Visualizza la versione completa : Rimedio salva GUPPY!
bluespace
05-10-2010, 13:37
Aiuto! mia moglie ieri è stata in un negozio e presa dalla tentazione s'è fatta abbindolare dal negoziante che gli ha rifilato 4 guppine ed un guppy maschio dicendole che tanto con i pesci grossi non c'erano problemi! E invece i problemi ci sono visto che in vasca ci sono ben 4 scalari di di cui 2 belli grossi che come li hanno avvistati si sono lanciati all'attacco. Morale della favola questi poveri guppy che per fortuna sono arrivati a tutt'oggi, sono costretti a nuotare nell'angolo più buio della vasca e sul fondo.
Volevo prenderli e metterli in un altro acquario che ho, ma non è avviato e ho paura che mi muiano (poveri...). cosa posso fare? HELP!
CapitanoNemo
05-10-2010, 14:00
Aiuto! mia moglie ieri è stata in un negozio e presa dalla tentazione s'è fatta abbindolare dal negoziante che gli ha rifilato 4 guppine ed un guppy maschio dicendole che tanto con i pesci grossi non c'erano problemi! E invece i problemi ci sono visto che in vasca ci sono ben 4 scalari di di cui 2 belli grossi che come li hanno avvistati si sono lanciati all'attacco. Morale della favola questi poveri guppy che per fortuna sono arrivati a tutt'oggi, sono costretti a nuotare nell'angolo più buio della vasca e sul fondo.
Volevo prenderli e metterli in un altro acquario che ho, ma non è avviato e ho paura che mi muiano (poveri...). cosa posso fare? HELP!
Secondo me, e le mie sono idee più che altro dettate dal buon senso che tecniche, data ancora la mia inesperienza sarebbero:
Come prima ipotesi provare a riportarli indietro al negoziante
Oppure secondo me tra vederli morire uccisi da altri pesci io personalmente li sposterei nell'altro acquario, magari stando dietro molto di più a controllare i valori dell'acqua ecc...
Come prima ipotesi provare a riportarli indietro al negoziante
direi prima e UNICA, visto che l'altra vasca deve maturare...oltre al fatto che i guppy sono tartassati adesso dagli scalari (cosa normale con i nuovi arivati, visto che gli scalari sono pesci teritoriali) non ci dovrebbero stare insieme neanche per il fatto che le due specie vivono in acqua con valori completamente diversi...;-)
..cmq, di quanti litri è la vasca degli scalari e che valori ci sono??...per curiosità..:-))
Darklight
05-10-2010, 14:50
Prendi un secchio che non ha mai visto detersivi e mettili li dentro . Cambia un 10% di acqua biocondizionata al giorno finchè l'altro acquario non matura .
Io feci cosi e sono tutt'ora in vasca che nuotano felici insieme ai loro quasi 100 figli !
bluespace
05-10-2010, 16:02
..cmq, di quanti litri è la vasca degli scalari e che valori ci sono??...per curiosità..:-))
Dunque, la vasca è di 140 lt ed i valori, be' non sono molto pratico con quelli riesco a capire solo il ph che è intorno ai 7,2 circa ma molto spannometrico...
grazie per le risposte!
------------------------------------------------------------------------
Prendi un secchio che non ha mai visto detersivi e mettili li dentro . Cambia un 10% di acqua biocondizionata al giorno finchè l'altro acquario non matura .
Io feci cosi e sono tutt'ora in vasca che nuotano felici insieme ai loro quasi 100 figli !
Ciao e grazie per la risposta... che mi intriga a dire il vero sono molto tentato di fare così. ma spiegami bene perchè non capisco. devo cambiare il 10% dell'acqua del secchio e devo mettere l'acqua con i biocondizionatori al suo posto? (Batteri e acqua amica (quella per togliere il closro)?)
mariano1985
05-10-2010, 16:45
In poche parole, il secchio non ha filtraggio.
Per questo motivo, se non vuoi far morire o ammalare i pescetti, devi sopperire alla mancanza del filtro facendo cambi parziali frequenti del 10%.
Togli cioè il 10% dell'acqua sporca e metti nuova acqua, trattata con biocondizionatore.
Il biocondizionatore toglie sostanze nocive quali metalli pesanti e cloro. Per il cloro basterebbe tenere l'acqua in un recipiente aperto per 24/48 ore.
Al posto del secchio potresti usare anche una di quelle "scatole" in plastica che si vendono nei negozi di bricolage. Costano pochi euro e spesso si usano per riporre oggetti o vestiti.
Inoltre assomiglia ad un acquario, anche se le plastiche non sono perfettamente trasparenti...
Fungono benissimo da vasca temporanea (io ne uso uno per far fare quarantena o per curare i pesci malati separandoli dagli altri)
cerca di misurare o farti misurare in modo meno spannometrico i valori...è una cosa importante!!..
bluespace
05-10-2010, 18:10
grazie sei stato esauriente al massimo.... provo di certo!
lo so, questa è una mia carenza. avevo in passato un acquario di pesci rossi: funzionava alla grande e non ho mai misurato nulla, poi sono passato al tropical, ma rimpiango i miei pesciolini rossi (erano diventati delle bestie!)
riportare i pesci in negozio è la prima idea, sicuramente la migliore..
altrimenti secondo me potresi optare per questa cosa:
-prendi l'altro acquario lo riempi con l'acqua di quello già avviato, prima ci metti un eventuale fondo se vuoi
-prendi alcuni canolicchi, una manciata (bisogna vedere però quanti ne hai nel filtro, la grandezza del filtro stesso e la grandezza del filtro nuovo..magari diccele) dal vecchio e li metti nel nuovo..(ovviamente quelli che togli vanno rimpiazzati
-avvi il tutto e ci metti i guppy...
ogni due giorni cambi un 10 per cento di acqua una volta con con quella dell'altro acquario vecchio..l'altra con acqua nuova fatta decantare almeno una notte e biocondiozionata...
in questo modo dovresti riuscire a non fare casini e ad salvare tutto...
detto questo il problema è quanto è grosso l'acquario da allestire?
:-):-)
bluespace
07-10-2010, 10:25
L'acquario da allesstire è un 60 lt... cmq grazie per le resposte ma da 5 sono già rimasti in 2! me li hanno divorati quei BASAT! di scalari che io odio a morte (piacciono a mia moglie!).
sigh!
riportare i pesci in negozio è la prima idea, sicuramente la migliore..
altrimenti secondo me potresi optare per questa cosa:
-prendi l'altro acquario lo riempi con l'acqua di quello già avviato, prima ci metti un eventuale fondo se vuoi
-prendi alcuni canolicchi, una manciata (bisogna vedere però quanti ne hai nel filtro, la grandezza del filtro stesso e la grandezza del filtro nuovo..magari diccele) dal vecchio e li metti nel nuovo..(ovviamente quelli che togli vanno rimpiazzati
-avvi il tutto e ci metti i guppy...
ogni due giorni cambi un 10 per cento di acqua una volta con con quella dell'altro acquario vecchio..l'altra con acqua nuova fatta decantare almeno una notte e biocondiozionata...
in questo modo dovresti riuscire a non fare casini e ad salvare tutto...
detto questo il problema è quanto è grosso l'acquario da allestire?
:-):-)
In realtà ho una cartina tornasole universale che mi dice se i valori sono safe o se devo cambiare l'acqua... ma io con i colori non vado molto d'accordo.... sigh...
cerca di misurare o farti misurare in modo meno spannometrico i valori...è una cosa importante!!..
riccardodellaputta
07-10-2010, 10:38
Ed entro breve non te ne rimarrà nemmeno uno ...
L'UNICA soluzione era riportare subito i pesci al negoziante come ti era stato suggerito, ringraziarlo per le str.....ate dette e tua moglie e non farti più vedere in quel negozio!
Ad ogni modo a questo punto andrei lo stesso a fare una visitina a chi ti ha venduto quei poveri guppy per sentire cosa ha da dirti anche se a dirgliene 4 dovresti essere tu ...
bluespace
07-10-2010, 10:41
Per questa volta va così, ma il tipo non mi vede più di certo, e credimi avrà dal sottoscritto anche una pessima pubblicità! per gli ultimi due rimasti, be' li lascio al loro misero destino... sigh!
Ed entro breve non te ne rimarrà nemmeno uno ...
L'UNICA soluzione era riportare subito i pesci al negoziante come ti era stato suggerito, ringraziarlo per le str.....ate dette e tua moglie e non farti più vedere in quel negozio!
Ad ogni modo a questo punto andrei lo stesso a fare una visitina a chi ti ha venduto quei poveri guppy per sentire cosa ha da dirti anche se a dirgliene 4 dovresti essere tu ...
vabbè mettila che hai dato del cibo agli scalari...almeno una nota positiva c'è...
comunque ti suggerisco di andare nel negozio tipo sabato pomeriggio, quando c'è un sacco di gente..e farti sentire per bene da tutti..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |