PDA

Visualizza la versione completa : Red cherry e cardinia japonica

genky86
05-10-2010, 13:16
le due specie possono convivere??

ho già delle cardine e vorrei aggiungere delle red cherry...mica si scannano?? le red sono lunghe massimo 1 cm mentre le cardine anche 4 cm

infine possono essere predate dagli scalari che ho in vasca??

Ari@n
05-10-2010, 14:07
convivono tranquillamente. Se hai dei pesci in vasca fai in modo che abbiano un bel pò di nascondigli (l'acquario deve essere molto piantumato) perchè possono venire predate praticamente da chiunque (specialmente le red). Ricordati di inserire un gruppetto folto, almeno 7-8.

genky86
05-10-2010, 14:14
come posso creare dei nascondigli artificiali??

Ari@n
05-10-2010, 14:21
principalmente con legni, rocce e, appunto piante. Tieni presente che le caridine principalmente adorano i muschi, le piante a cespuglio e le palle di cladophora. Altro aspetto da considerare è che sono estremamente sensibili agli sbalzi dei valori e soprattutto agli inquinanti.

roby91
05-10-2010, 14:29
non vengono predate da tutti i pesci..tranquillo...

cmq per nascondersi gli basta veramente poco, bastano un po' di piante, dei tronchi...qualsiasi cosa va bene...

che pesci vorresti affiancare alle caridine??..

genky86
05-10-2010, 14:57
in vasca ho già scalari piccoli e neon, alcuni cory, per ora un tranquillo betta e infine 4 caridine japonica

Cookie989
05-10-2010, 16:00
Quoto il muschio così le caridine possono deporre e sperare che i loro piccoli crescano al "sicuro"
------------------------------------------------------------------------
Scusa mache valori dell'acqua hai? No perchè i tuoi pesci non sono proprio compatibilissimi! E il litraggio? Il betta non ha ancora cercato di accoppare gli scalari?

roby91
05-10-2010, 16:10
ok..niente gamberetti...a meno che tu non metta della maionese in vasca per gli scalari...:-D

o veramente fai un acquario con una vegetazione simil foresta così permettere alle caridine di nascondersi..oppure evita...;-)

P.S..hai abbastanza un fritto misto in vasca...:-)

Cookie989
05-10-2010, 16:10
Inoltre tutti gli scalari che ho conosciuto fanno incetta di caridine e anche alcuni Betta

bettina s.
05-10-2010, 18:31
le multidentata (ex japonica), possono convivere con gli scalari, all'inizio saranno sempre nascoste, ma poi dovrebbero diventare meno timide, è importante però che abbiano degli anfratti dove stare tranquille quando fanno la muta.
Per le red cherry è tutto un altro discorso, se le metti farai felici i tuoi scalari e probabilmente anche il betta, potrebbe essere un momento di socializzazione tra le due specie... andare a pranzo insieme!
Scherzo eh! Però la convivenza tra scalari e betta è davvero problematica, specie quando i primi cresceranno, poiché sono entrambi territoriali e spesso si contendono la stessa area di vasca.