Visualizza la versione completa : chiudere!
klonoa74
30-12-2005, 14:01
la vasca è in funzione da circa 3 settimane
Che ne pensate?
aspetto suggerimenti, critiche e consigli...
ciao a tutti...
dimensione:
vasca 120*50*60 artigianale
filtro esterno 303 fluval Askoll 850 l/h (lana e cannolicchi)
pompa interna da 600l/h (lana)
2 termoriscaldatore askoll da 150w
illuminazione 4 neon da 30w con riflettori accesi 2 alla volta per circa 9 ore al giorno
impianto Co2 con atomizzatore Askoll e bombola ricaricabile da 2 Kg (10 bolle al minuto)
fondo formato da umus/lapillo/akadama fine
Temperatura 28.5°
ph 7
no2 0.03mg/l
no3 praticamente quasi assenti
kh 5
gh 9
arredamento:
rocce laviche, legno di manila, bambu' e anfore
dimenticavo l'acquario funge come muro divisorio tra 2 stanze, quindi doppia esposizione
crisalide
30-12-2005, 14:06
a parte le anfore è veramente carino :-)
Massimo Suardi
30-12-2005, 14:09
mmm non mi delizia l'abbinamento scalari discus...
cmq discreto...forse troppe piante a stelo e quindi un pò vuotino #36#
Mi convince poco l'accoppiata discus - scalari; ti consiglierei di abbassare leggermente il PH portandolo a 6,5,; per quanto riguarda l'allestimento: non amo molto le anfore, le sostituirei con dell'hydrocotyle o con dei cespuglietti di umbrusus ( tanto la luce in vasca non ti manca) , sposterei gli echinodorus piu' in fondo e aggiungerei una bella rossa; per quanto riguarda l'illuminazione: tenere accesi i neon a due a due equivale ad averne in vasca solo due! prova cosi: prima due poi tutti e quattro insieme e poi gli ultimi due #36# #36# vedrai le piante come esploderanno!
Nightsky
30-12-2005, 14:34
a parte le anfore, che al loro posto metterei altre piante...^^
x i pesci boh, ad avere una vasca grande mettere o dischi o scalari...assieme nn so se vanno -..-
ladymark
30-12-2005, 14:38
Quoto anch'io per i pesci e per le anfore, per il resto ok, perchè non metti una piantina bassa davanti? giusto per tiempire terreno vuoto? ;-) ;-)
klonoa74
30-12-2005, 15:04
koilos,
Grazie per i consigli/critiche... l'accoppiamento scalari/discus è cosi strano?
dammi qualche consiglio sul fotoperiodo dei neon da utilizzare... ore al giorno - tempo di accensione e spegnimento dei neon, ecc.
ciao grazie
Mi pare molto scarno #24 ...... a parte che non vado matto ne per discus ne per scalari, poi le piante mi sembrano un poco sofferenti..... problemi di alghe? #24
Può diventare molto bello per me :-)
ANTONIO GIOIA
30-12-2005, 16:51
discus e scalari lo hanno sconsigliato anche a me e sto provvedendo a dividerli, il discus è un pesce timido e in effetti soffre della presenza degli scalari. per il foto periodo , nel mio ho molte piu piante (sembra un bosco a momenti) lo tengo acceso dalle 16,30 alle 23, 30 saluti e buon anno
molte alghe e piante sofferenti #07
a che valore hai nitrati e fosfati?
i pesci non mi sembrano in ottima salure, soprattutto il discus blu
gianlucan1
30-12-2005, 20:21
Come ha detto rek il discus blu ha la pinna abbassata, indice di sofferenza #07
un po'vuoto.serve qualcosa sul davanti e qualche pianta che non sia a stelo.
inoltre vedo alghe...
koilos,
Grazie per i consigli/critiche... l'accoppiamento scalari/discus è cosi strano?
dammi qualche consiglio sul fotoperiodo dei neon da utilizzare... ore al giorno - tempo di accensione e spegnimento dei neon, ecc.
ciao grazie
Rispettando il fotoperiodo che hai scelto pari a 9 ore, direi ad ex:
h 08:00 accensione prima coppia di neon
h 10:00 accensione altra coppia di neon
h14:00 spegnimento prima coppia di neon
h 16:00 spegnimento totale.
Ovviamente e' solo un esempio, la cosa importante e' di arrivare gradualmente a questo tipo di fotoperiodo, con 2 prese temporizzate ti verra' una sciocchezza...
Se hai bisogno chiedi pure, sono a tua disposizione...
dariooliveri
30-12-2005, 22:44
io toglierei le anubias che sono un covo di alghe e visto che hai akadama proverei con qualcosa di un po più impegnativo!
Suppaman
31-12-2005, 00:32
secondo me se togli i cocci e li sostituisci con pante è meglio..
metti semmai un pratino x coprire i buchi..
quoto il fatto di togliere le anubias, o semmai mettile dove nn prendono luce diretta!!!;-)
klonoa74
31-12-2005, 11:17
Ma ragazzi
le anfore piacciono solo a me??? per quanto riguarda nitriti e nitrati sono assenti! però il problema alghe persiste... suggerimenti????
grazie a tutti
klonoa74
31-12-2005, 11:18
secondo me se togli i cocci e li sostituisci con pante è meglio..
metti semmai un pratino x coprire i buchi..
quoto il fatto di togliere le anubias, o semmai mettile dove nn prendono luce diretta!!!;-)Inviato: Sab Dic 31, 2005 10:17 am Oggetto:
--------------------------------------------------------------------------------
Ma ragazzi
le anfore piacciono solo a me??? per quanto riguarda nitriti e nitrati sono assenti! però il problema alghe persiste... suggerimenti????
grazie a tutti
Sono gusti...penso che le alghe in un acquario appena allestito sono quasi di norma.Nel mio dopo un mese sono sparite da sole(e mi ero tanto preoccupata....)
Mi piace tanto il Bambù!!Ho già chiesto consiglio in un altro topic,ma visto che tu ce l'hai in vasca-come l'hai trattato e fissato?
klonoa74
31-12-2005, 11:37
Ma ragazzi
grazie a tutti
Sono gusti...penso che le alghe in un acquario appena allestito sono quasi di norma.Nel mio dopo un mese sono sparite da sole(e mi ero tanto preoccupata....)
Mi piace tanto il Bambù!!Ho già chiesto consiglio in un altro topic,ma visto che tu ce l'hai in vasca-come l'hai trattato e fissato?ciao grazie per i consigli...
il bambu' è stato acqustato in un negozio di acquari ma comunque se ti rivolgi in un colorificio puoi acqustare delle resine liquide "effetto tipo plexglass" che una volta indurite non rilasciano alcuna sostanza in acqua praticamente cristallizza qualunque cosa!
buon anno
Beato te!!Io sto facendo i salti mortali per trovare qualche canna ;-) ,ma non le trovo da nessuna parte.
Conosco un posto dove cresce,ma in queste condizioni climatche e impossibile avventurarsi!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |