Visualizza la versione completa : Posizionamento e avvio askoll pratiko 100
Ciao ragazzi, finalmente mi trovo ad allestire la mia vasca, ma come era chiaro, mi sorgono gli ennesimi dubbi, stavolta pero' sul filtro e sul riscaldatore. Ho letto qua e la' circa la posizione in vasca dell'ingresso del filtro e dell'uscita..alcuni li mettono vicini, per esempio in un angolo della vasca, altri in angoli opposti. Cosi anche per il riscaldatore..c'e' chi lo mette all'angolo opposto al filtro, chi vicino al filtro. Secondo la vostra esperienza, qual'e' la migliore collocazione dei suddetti elementi??..cioe' ingresso filtro, uscita e riscaldatore??
allora, io di solito, metto il termoriscaldatore vicino all'ingresso del filtro...però per un motivo estetico più che funzionale, cioè quello di mettere in un unico punto tutti quegli aggeggi che fanno abbastanza schifo da vedersi...
per l'ingresso e l'uscita del filtro, puoi metterli sia lontani che vicini...basta che il flusso dell'uscita non sia diretto verso l'ingresso, altrimenti in vasca si crea uno scarso ricircolo d'acqua...dirigilo dalla parte opposta per intenderci, o cmq in modo che prima di arrivare nel filtro, il flusso d'acqua dell'uscita precorra tutto lo spazio della vasca...sempre per il discorso estetico, io li metterei vicini per coprirli semplicemente con qualche pianta o tronco...
ok...grazie roby sempre preciso e puntuale..;-)
cavolo....#12...anche meno, dai...:-))
basta un grazie..;-)
Ho il Pratiko 100 in una vasca da 75 litri............piazzato come ha detto roby nell'angolo posteriore sinistro con l'uscita direzionata verso l'angolo anteriore destro, l'acqua si divide e ritorna all'aspirazione.
Anch'io ho l'Askoll Pratiko 100 e come mi ha detto roby91 non attaccarlo alla corrente:-D.
Scherzo.....roby91 mi ha dato lo stesso consiglio e mi sono trovato bene da subito.
ok..allora faremo come roby comanda :-)), ma a proposito del pratiko, voi al primo avvio avete tolto i carboni attivi e aggiunto altri cannolicchi??..c'e' chi dice che non vanno bene quelli di serie..
i carboni toglili...ormai penso che avrai capito il motivo per cui non vanno bene tenuti costantemente in una vasca d'acqua dolce...;-)
per i canolicchi...è la prima che sento che quelli del pratiko non vanno bene...perchè??..come sono fatti??...cmq in caso ti prendi del lapillo vulcanico e te lo metti dentro...così fai le cose fatte benissimo..però sappi che il lapillo costa più dei canolicchi e che cmq i canolicchi come supporto biologico male non sono...
non so..dicono che sono pochi e scadenti, quindi bisogna riempire anche il cestello dedicato al carbone attivo.
scadenti...sono di ceramica..è vero che ci sono canolicchi più o meno porosi, ed è la porosità che fa la differenza nel filtro biologico...in caso ti compri dei canolicchi di un'altra marca che ritieni migliore...quelli della askoll li butti via...
roby, ma il lapillo vulcanico non costa tanto, a meno che non parli di un tipo speciale.. mi pare 4 euro per trenta litri di lapillo da lavare...
sì sì...se vai nei gardencentre mi sembra che lo trovi...come sai però io mi faccio sempre infinocchiare dai tuoi amici di preganziol...o meglio mi "feci" infinocchiare....dio li benedica...:-D
Quindi, giusto per capire meglio, io ho installato il pratiko come da manuale, canolicchi e carbone attivo. Il filtro stà lavorando da tre settimane in questo modo. Una volta cambiata la parte dei carboni attivi con uno dei 2 materiali da voi citati mi si altereranno le caratteristiche chimiche dell'acqua? Dovro' aspettare la cosidetta maturazione del filtro?
sì..
però potevi tirarli via subito i carboni...se li lasci per molto c'è il rischio che loro diventino il substrato nitrificante e quando li vai a togliere togli substrato...in 3 settimane i batteri si saranno colonizzati nei carboni in parte..potevi partire da subito sostituendoli con dei canolicchi o della lana...
Per rimediare domani mattina stacco la pompa, estraggo la cassetta filtro e sostituisco la bustina dei carboni attivi con dei canolicchi. Una volta aperto il filtro dò una sciacquata agli altri componenti oppure li lascio stare cosi come sono? Per quanto tempo mi consigliate di far girare l'acqua prima di fare il primo test?
p.s Scusa ENGI se utilizzo il tuo post per avere dei chiarimenti.
no...non toccare gli altri materiali...
io inizierei a monitorare da subito i nitriti per un eventuale picco che avverrà...ogni 2gg se riesci..
Paolo Piccinelli
08-10-2010, 14:37
Una volta cambiata la parte dei carboni attivi con uno dei 2 materiali da voi citati mi si altereranno le caratteristiche chimiche dell'acqua? Dovro' aspettare la cosidetta maturazione del filtro?
NO, se gli altri materiali li lasci dov'erano prima non avrai nessun picco.
Aggiungi soltanto altro substrato ma non devi rimaturare il filtro.
Io non toccherei assolutamente nulla fino alla fine del mese di maturazione, fai solo danni.
Passato il mese levi il carbone, al suo posto ci metti del lapillo o dei cannolicchi porosi... richiudi e riavvii.:-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |