Visualizza la versione completa : colorazione parasema
valentina84
05-10-2010, 10:39
ieri per motivi vari ho lasciato in "affido" al mio negoziante il mio parasema e ho subito notato la differenza di livrea tra il mio che e' di un accesissimo blu elettrico e quelli del negozio, piuttosto scoloriti. da che dipende
Guarda in questo periodo ho notato diverse cose sui pesci e la loro colorazione. Cambiano colore o diventano più sbiaditi per diverse ragioni (parlo dei pesci in generale):
Quando stanno male
Quando vanno a nanna (per mimetizzarsi)
Quando sono incavolati (ieri ho visto un achilles incavolato diventa grigio-trasparente!!in acquario da 3000l ;) )
Altro non saprei sinceramente. In questo caso se il colore è perenemente sbiadito di impulso direi che sta male, ma non conoscendo le caratteristiche di questa specie non saprei cosa dirti! Leggendo i tuoi post dove dici che il tuo negoziante tiene i pesci in vasche piccolissime, non lascerei fuori questa variabile!
Devi sapere che i negozianti pur di vendere fanno di tutto come bombardare i pesci con il rame (sembrano belli sani), ma hanno il fegato in pappola e regolarmente ti durano poco...se hai fortuna forse li recuperi, però partono già male!
Vedi come sta nei prossimi gg (Sempre se non lo vende) e vedi se sopravvive
Poi lascio la parola ai esperti, il mio è un parere di uno neofita
valentina84
05-10-2010, 11:36
insomma mi sa che e' meglio che cambio negozio#06
ma da quel che hai scritto prima nel altro post, non so cosa aspetti ;)
Se il negoziante ti da 3 pesci fra i quali 1 chirurgo in un acquario da 50l non ha nemmeno un minimo ti etica!!
Per il pesciolino sbiadito, può essere che sia in colorazione "fight"perchè in posto ristretto e si sente minacciato, ma sta bene...ancora, perchè stando in posti ristretti volenti o nolenti escono i puntini per lo stress (se non usa rame!)
Con i negozianti conviene "tastarli" prima per capire quanto sono propensi alla vendita e quanto al interesse dei animali e al hobby diciamo sano...e scegliere il meno peggio ;)
Confermo quanto ha detto pimpic aggiungendo che una ulteriore causa della variazione dei colori verso toni più sbiaditi e meno brillanti è la carenza di qualche vitamina (solitamente A, B2, PP) nell'alimentazione.
P.S. non tutti i negozianti sono senza scrupoli, ce ne sono anche di competenti e coscienziosi, basta trovarli e tenerseli stretti, anche se ci fanno pagare qualche euro in più ;-)
si si la mia dichiarazione era un'pò provvocatoria verso i negozianti! Io con il mio mi trovo molto bene, però alla base loro vogliono vendere e questo non è da sottovalutare!
Mi fa piacere che confermi quello che ho scritto, vuol dire che stando ad ammirare e studiare il comportamento dei pesci ha dato i suoi frutti... Per le vitamine mi sono dimenticato, in quanto gli do settimanalmente le vitamine e quindi non prendo in considerazione che manchino ;)
Però così da quanto capito mrseppia il tuo negoziante non mi sembra il migliore che si trova in giro dai...
valentina84
05-10-2010, 12:06
purtroppo tra tutti quelli che ho girato e' il meno peggio
non voglio fare nomi, prima mi rifornivo in una grande catena e mi andava ancora piu' male
Senza scrupoli è una definizione un po' forte , ma tutti i negozianti che ho conosciuto, ripeto tutti (e sono quelli del Milanese, cioè Milano città e circondario, comprese anche le vicine province), venderebbero tranquillamente qualunque pesce a chiunque, anche sapendo che non è in grado di gestirlo. L'unica maniera per instaurare un rapporto corretto è far capire al negoziante che "ne sappiamo", quindi non può rifilarci qualunque cosa. Studiate, gente, studiate, è la migliore assicurazione.
P.S. non tutti i negozianti sono senza scrupoli, ce ne sono anche di competenti e coscienziosi, basta trovarli e tenerseli stretti, anche se ci fanno pagare qualche euro in più ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |