Entra

Visualizza la versione completa : Hermodice carunculata

tragitto
05-10-2010, 10:11
Salve a tutti, ho un certo numero di questi vermi in vasca, per ora ancora piccolini ma fra un pò...
Considerando che ho da poco introdotto una bellissima tridacna squamosa vorrei evitare di darla in pasto a questi infimi soggetti. Cosa mi consigliate? Esiste un pesce divoratore di hermodice? Sono disposto a qualsiasi soluzione, anche drastica!-97b

Hypa
05-10-2010, 13:56
Io ne ho a tonnellate di vermocani e non disturbano nessuno.
------------------------------------------------------------------------
c'è l'hispidus che potrebbe mangiarli in casi di fame elevata,ma secondo me non sono problematici,anzi sono ottimi spazzini

ALGRANATI
05-10-2010, 19:35
per quale motivo li vuoi far fuori??
sono innocui detritivori.

tragitto
06-10-2010, 12:23
per quale motivo li vuoi far fuori??
sono innocui detritivori.

Quindi molluschi e coralli possono stare tranquilli?
In passato una tridacna ha fatto una brutta fine, in vasca c'erano questi vermi e non ho trovato altri possibili responsabili....

ALGRANATI
06-10-2010, 19:02
be, se sono realmente vermocani e non eunice.....puoi stare decisamente tranquillo.

luca meneguzzi
08-10-2010, 11:30
ciao anch'io mi trovo con dei vermi notturni lunghi veloci è...voraci!!purtroppo hanno preso di mira una colonia di dicosoma e me la stanno decimando mi sembra abbiano la base proprio nella grossa roccia che ospita i disc.
la vasca è grande circa 600 l. ancora poco popolata, ho provato ad intrappolarli con un esca dentro una piccola nassa ma non ci cascano.... e continuano a banchettare con i disc.
qualcuno a qualche consiglio/opinione??

Hypa
11-10-2010, 23:08
eh..credo che l'unico sistema efficace sia tirar fuori la roccia,salvare tutti i discosoma che riesci e rimuovere i vermi..guarda nelle discussioni precedenti vedrai che cosa possono diventare...