Entra

Visualizza la versione completa : Allestimento Cayman 60

DolcePiranha
05-10-2010, 06:38
Ciao a tutti.
Descrivo prima l'allestimento del mio acquario per poi chiedervi dei consigli.
Innanzitutto fondo dennerle fertilizzante.
Sopra circa 4/5 cm di ghiaino che già avevo.
Inserito legni e diverse piante.
Sostituito il filtro interno con uno esterno eheim pro 200. Inserita Co2 flaconcino con gel usa e getta.
Adesso dovrei inserire due riflettori per aumentare l'intensità della luce.
La mia prima domanda è questa.
Ho letto su diversi siti che ci sono dei fondi che non necessitano di materiale per ricoprirli come quelli dell'ADA o sbaglio?
Qualcuno potrebbe indicarmi i più usati?
Inoltre ho notato che le prime due settimane la co2 permetteva al ph di raggiungere livelli ottimali ora invece il misuratore segna un livello insufficiente anche se ci son più bolle al minuto.
Secondo voi conviene sostituire il tutto con un kit con bombola? E se si quale mi consigliate?
Ultima domanda per i possessori del filtro suindicato. Avete per caso dopo due settimane tolto il filtro al carbone come indicato sullle istruzioni o lasciato?
Grazie a tutti per le riposte.

Paolo Piccinelli
05-10-2010, 08:39
Ciao e benvenuto sul forum! :-))

Ho letto su diversi siti che ci sono dei fondi che non necessitano di materiale per ricoprirli come quelli dell'ADA o sbaglio?
l'unico, vero fondo unico è la fluorite di Seachem, che però costa un botto.
I fondi ada allofani necessitano sempre di uno strato di terriccio fertile (quello dell'ada si chiama power sand).
Entrambe le tipologie le sconsiglio a chi allestisce il primo acquario.;-)

Inoltre ho notato che le prime due settimane la co2 permetteva al ph di raggiungere livelli ottimali ora invece il misuratore segna un livello insufficiente anche se ci son più bolle al minuto.

Mi dici i valori che rilevi in vasca? #24

Il carbone levalo, dopo 2 settimane non serve più a nulla.

bettina s.
05-10-2010, 08:46
Ciao e benvenuto, andiamo con ordine, puoi descrivere il tipo di ghiaino che hai inserito (quarzo, policromo...)?
I riflettori non aumentano l'intensità della luce, aiutano solo a direzionarla meglio verso il fondo senza disperderla ai lati del coperchio.
Riguardo ai tipi di fondi prova a cercare nella sezione allestimento e manutenzione, ci sono fondi diversi per le varie esigenze.
Cosa intendi per livelli ottimali di ph, quali pesci intendi inserire? Gh e kh come sono?
In carbone puoi anche toglierlo, poiché all'avvio della vasca non è necessario, si usa in casi particolari come dopo un ciclo di medicine (speriamo non capiti mai) per adsorbire le sostanze chimiche di esse, non ha altre funzioni.

roby91
05-10-2010, 12:01
ci sarebbero anche le terre allofane però arricchite...tipo la ELOS Terra..però costa ancora più un botto della fluorite...:-))

DolcePiranha
05-10-2010, 21:14
Purtroppo non ho nulla per far test per verificare i vari valori.
Ho solo lo strumento della dennerle con liquido che mi dice in base al colore il ph ottimale.
Cmq se i riflettori non aumentano l'intensità della luce ho visto che neon con potenze superiori hanno anche dimensioni superiori, quindi come posso fare ad esempio per creare un prato in acquario se non posso aver più luce?

bettina s.
05-10-2010, 21:23
prova a descrivere come è strutturato il coperchio, magaric'è posto per aggiungere dei tubi.

DolcePiranha
05-10-2010, 23:39
Questo è il coperchio

http://s2.postimage.org/lVLOr.jpg (http://postimage.org/image/18i3jy084/)