PDA

Visualizza la versione completa : Green slime algae( NO Ciano..batteri?)

milani1
05-10-2010, 02:05
Ciao a tutti....siccome da qualche settimana a questa parte riporto una punta( ho proprio 2 cm qua e la nente di preoccupante e soprattutto fermo) di un problema che in alcune vasche è diventato quasi incontrollabile.....vorrei sapere se qualcuno sa cosa siano e soprattutto come si rimuovono.....

le foto le riporto da un link di reefcentral( cosi che il problema finale sia chairo a tutti)

http://www.zeovit.com/forums/showthread.php?t=18493

Premetto che il problema è identico in quanto il mio si è esteso dopo averlo preso da una basetta di una talea presa dalla vasca di un amico( lui è ora nelle condizioni di quello di reef central :(...)

Nessun Beneficio con oxidator....acqua ossigenata...e doppio antisilicati all' acqua di RO....

ALGRANATI
05-10-2010, 07:02
in teoria sono semplici cianobatteri verdi, con le attiniche diventano fluorescenti vero?

io mi sono ormai convinto che sono dovuti a qualcosa che c'è nell'acqua dato che non si comportano proprio da cianobatteri classici.

milani1
05-10-2010, 22:03
Matteo..non proprio fluorescenti..cmq stasera se riesco metto una foto al buio...

Gia proprio cosi....però visto che stanno alla luce...ma stanno anche all'ombra...stanno alla corrente....o anche in zone piu "stagnanti"...si staccano difficilmente dalla roccia ...Ma soprattutto profliferano nelle vasche con valori perfetti......

Quindi non so che cacchio siano..però in base a quest'ultimo dato ho elaborato quest'ultima teoria....((e volevo sapere se secondo voi fosse possibile)).....E se questi bastardi fossero il frutto di una mancanza di alimentazione dei batteri?

si sa che i batteri proliferano proliferano finche hanno cose da sgranocchiare e quelli in eccesso collassano morendo...se non trovano piu altre fonti collassano tutti con possibile perdita della vasca(se non si interviene)innescano altri fattori......
pertanto e se questi schifi verdi si cibassero di quella parte batterica in eccesso che muore a causa di valori troppo perfetti??
Secondo il mio ragionamento trovando la giusta quantita di cibo da dare si dovrebbe stabilizzare la giusta quantita di cibo batteri e far sparire sti schifi....

Sta in piedi secondo voi questa teoria?

ALGRANATI
06-10-2010, 08:48
in genere però il problema che dici tu , si crea il cuscinetto marrone spesso.

Cenere
07-10-2010, 02:31
Mi inserisco perche' questo problema ce l'ho da un po' e
non riesco a risolverlo. In pratica si forma questa patina verde,
noto principalmente dove c'e' luce, ma non solo.
Ho gia' provato a cambiare lampade e non do piu' niente in vasca.
Questa patina dopo un po' si stacca da sola.....ma poi torna.
Ho provato anche ad aspirarla....ma poi torna.
-04

ALGRANATI
07-10-2010, 07:35
Ciao Errico....dosi fonti di carbonio ?

Cenere
07-10-2010, 08:43
Teo, niente di niente!
L'unica cosa che metto in vasca e' qualche goccia
di Cromamax o Zoomax ma solo una volta alla settimana
circa.....giusto per non far tirare i coralli.
Avevo provato anche ad alzare il calcio, niente, ora
ho spento anche il reattore.
Avevo provato sia a fare cambi regolari frequenti, ora non cambio
acqua da 2 mesi.
Ho provato anche con un letto fluido, niente.
I valori sono a posto, anche i silicati, l'impianto osmosi arriva da Deca e
TDS misura 000.
Bho, :-( .... non riesco a risolvere... il "capo" mi ha gia' detto che
vuole smontare e (forse) rifare!

ALGRANATI
07-10-2010, 22:10
bella storia....e allora rifacciamo tutto:-))

Cenere
07-10-2010, 22:31
bella storia....e allora rifacciamo tutto:-))

Teo non ti ci mettere anche tu!!!
Tu sei un supermod, dovresti avere la soluzione a portata di mano!!!

ALGRANATI
08-10-2010, 07:20
infatti te l'ho appena scritta....si rifà tutto

Cenere
08-10-2010, 09:09
Grazie per il consiglio, pero' mi piacerebbe capire la causa.

Mi sembra strano che nessuno abbia mai avuto questo
problema in vasca o che nessuno l'abbia mai visto
...... nemmeno qualche guru......

ALGRANATI
08-10-2010, 21:26
Enrico, se non sbaglio, questo problema ve lo portate avanti da tanto vero??

Cenere
08-10-2010, 21:35
Enrico, se non sbaglio, questo problema ve lo portate avanti da tanto vero??

-20 purtroppo si.....

L'unico dubbio e' che le mie rocce (dopo 5 anni) non facciano
piu' il loro dovere.... #24

ALGRANATI
08-10-2010, 21:51
oppure che sotto le rocce c'è una marea di sedimento

Cenere
09-10-2010, 09:33
#24 si, in effetti ce ne potrebbe essere molto....
pero' a questo punto non saprei come toglierlo senza dover smontare.
Secondo te potrei usare il Bioptim della Prodibio? Puo' dare
dei benefici?

ALGRANATI
09-10-2010, 19:10
bioptim è pappa per i batteri.....potresti provare ma una fiala sola e fare attenzione ai cambiamenti che se poi funziona si potrebbe pensare a qualcosa di diverso.
ci credo poco sinceramente...però provare non costa nulla.
hai mai provato ad utilizzare roba tipo zeozim di KZ o biogenesi di oceanlife?

Cenere
10-10-2010, 12:27
Ieri ho preso il Bio Mate di KZ dovrebbe favorire la riduzione di
sedimento. Vedremo....

ALGRANATI
10-10-2010, 19:11
Bio Mate??
mai sentito....ma è un prodotto nuovo?

Cenere
11-10-2010, 00:02
Non so se e' nuovo, me l'ha dato Giancarlo...

cesarino.cv77
30-10-2010, 20:10
Ragazzi mi aggrego al problema ed anchio come voi valori inquinanti non misurabili!
Qualcuno a concluso qualcosa con i prodotti sopra citati?
Io e 3 anni che ho la vasca piena#23

Cenere
31-10-2010, 11:37
Io lo sto dosando da circa 3 settimane (ogni 3/4 giorni), per ora posso dire
che ho notato un buon incremento dello schiumato.

cesarino.cv77
31-10-2010, 14:46
Cosa? su si parlava se non erro di 2 prodotti!

milani1
31-10-2010, 16:49
scusate mi ero un pochino perso la discussione perche son stato un pò lontano da AP...

Cenere tu gestisci con Zeovit?

allora da 3 settimane circa ho preso il Biomate della KZ..
strano ma vero sembra migliorare la cosa....o meglio hanno interrotto la loro propagazione e da esser verdi-flou (come dice matteo)son diventati verdolino pistacchio..
sembrano accusare il colpo....Zeozim non gli fa una pippa ne da solo ne mischiato ad altro...(abbiamo gia provato per un periodo abbondante)

L'altro ragazzo che era infestato..dopo una bella aspirata.....anche a lui con il biomate sembrano quasi spariti..ma soprattutto ha le rocce che da esser spolverate di marroncino fisse son tornate chiare....

sarà la grande soluzione?

Cenere
31-10-2010, 17:27
No, non gestisco con zeovit. Sto mettendo solo il BioMate. Per ora non vedo grandissimo miglioramento, solamente una maggior schiumazione.....e forse, dico forse, uno scurimento della patina algale, sembra meno brillante di prima. Ora proseguo col monitoraggio poi vi aggiorno.

milani1
22-11-2010, 18:14
Io posso "quasi" dichiarare di averle sconfitte...hanno fatto il passaggio da verde fluo...a verde bottiglia...a verde giallognolo marcio....a esser sparite..se non in qualche punticino tra fondo e vetro....

L'altro ragazzo invece le ha definitivamente sconfitte non ne ha piu traccia in acquario(è passato da 0,4 a 1 ml di zeostar piu l'uso di biomate)....

nel mio caso posso dire che il bio mate ha dato una grandissima mano a sconfiggerle.... la prima volta 40 gocce....e poi 6 gocce 2 volte alla settimana...coem vedo che il fondo tende a scurire un pelo(prende il verdolino dipico dell'aragonite)....aumento un pochino le goccioline e rischiarisce alla grande

Cenere
22-11-2010, 21:59
Milani1
quanti litri e' la tua vasca? Ma il primo dosaggio di 40 gocce
non genera problemi di nessun tipo?
Io sto dosando circa 2 gocce due volte a settimana (su 250litri), ho avuto un leggero
miglioramento (rallentamento nella formazione e aumento dello schiumato) ma sono
ben lontano dal risolvere la situazione.
Consigli di dare un dosaggio shock?

mik87bg
23-11-2010, 00:05
ciao..anche io penso di avere lo stesso problema..sto provando con biogenesi e ultralife della oceanlife..forse la velocita con cui si formano è diminuita..
dite che posso abbinarci anche biomate?tanto biogenesi lo uso solo un paio di volte a settimana..quindi non li doserei negli stessi giorni..
http://postimage.org/image/1nn4r4ibo/
http://postimage.org/image/1nmwhfrus/