Visualizza la versione completa : Cambio vasca
Salve a tutti, ho un acquario da 60 l che avevo allestito circa 3 anni fa (ma con una vasca vecchia di 10 anni almeno). Nell'ultimo anno sono stata spesso via per lavoro e l'acquario purtroppo ha avuto le conseguenze peggiori (tipo un barattolo intero di scaglie di mangime rovesciato dentro dalla persona incaricata di provvedere al pranzo dei pesci...).
Il risultato di questo scempio è che dalla popolazione iniziale di 8 cardinali, un betta e un ancistrus, restano solo 3 cardinali e l'ancistrus.
Visto che la vasca è vecchia e pure brutta (friskies o pet company...) vorrei cambiarla con una sempre da 60 l (più grande non ci sta) e il negoziante mi ha proposto una haquoss nanoxtreme.
Nel periodo di maturazione del filtro della nuova vasca, che ancora però non ho preso, mi terrebbe lui i pesci "superstiti", e questo mi fa propendere per la scelta della vasca da lui e non da internet, dove avevo visto anche altre marche e modelli.
Posso riutilizzare il vecchio ghiaino, lavandolo?
Di piante ne ho, ma sono tutte anubias, visto che la vasca aveva un impianto di illuminazione pessimo e ho preferito mettere solo la specie meno esigente.
Visto che, come tutti i principianti, avevo scelto la popolazione iniziale dei pesci sotto il consiglio del negoziante, adesso invece vorrei fare le cose meglio e scegliere solo pesci compatibili. A dire il vero, visto che sono affezionata ai 3 cardinali e all'ancistrus, stavo pensando di tenere quelli e aggiungere qualche cardinale, magari arrivare ad averne 10, e basta, perchè non vorrei sovraccaricare la vasca. Oltretutto vorrei aggiungere alcune piante.
Beh, ragazzi, ora tocca a voi: ogni consiglio è bene accetto.
Grazie!
giovanni79
05-10-2010, 01:39
ciao. per quanto riguarda la ghiaia, puoi riutilizzarla certo, lavandola per bene. per la popolazione, i cardinali vanno benissimo, se ti piacciono, ma dovrai rendere l'habitat giusto per questi pesci. vivono infatti in acqua tenera, con ph basso, quindi la sola acqua del rubinetto non andrà bene. dovrai miscelarla con acqua osmotica, la proporzione puoi stabilirla solo dopo aver testato l'acqua del rubinetto e aver controllato anche quella osmotica. come piante, dipende sempre dall'illuminazione che avrà la vasca.
Paolo Piccinelli
05-10-2010, 08:44
ciao e benvenuta sul forum! #25
Prima di consigliarti altro, mi dici quanto tempo hai ora per seguire l'acquario?
In base a quello calibrerò i consigli... se hai poco tempo, puoi comunque fare qualcosa di bello che richieda unamanutenzione minima.
...hai preso in considerazione un acquario a cubo, magari aperto, tipo i Wave?
concordo con Paolo...cmq intanto posso dirti di fare due cose...la prima è leggerti molto bene le guide dolce di AP...la seconda è dare una spulciata a questo sito...
http://www.natureaquarium.it/
è un sito che ti spiega come creare un ambiente consono al tipo di pesci che vuoi allevare...
la cosa sembra complicata, ma non lo è, e anzi ti darà molti vantaggi...ti spiego: la maggior parte degli acquari se avviati correttamente "girano da soli", e non sto scherzando...ti dovrai limitare solo a dar da mangiare ai pesci, a controllare le solite cose come la temeperatura, il funzionamento di pompe, pompette e quant'altro...:-))..un lavoro che richiedrà sì e no...10minuti al giorno...;-)
tutto questo a patto che tu allestisca la vasca nel modo corretto...e per farlo dovrai leggere attentamente le cose che ti ho linkato...vedrai che avrai in casa una vasca stupenda e con il minimo sforzo...;-)
Grazie mille a tutti per le risposte, ora vi aggiorno e vi spiego meglio.
Il cubo l'avevo preso in considerazione, ma avendo 2 gatti in casa non posso permettermi un acquario aperto! Ho anche paura che una vaschetta piccola sia anche più instabile e più difficile da tenere con i valori costanti... Avessi spazio avrei preso una vasca da 100, a dirla tutta! Inoltre visto che vorrei riprendere i miei ancistrus e cardinali che ho lasciato in attesa al negozio, ho preso oggi la vasca da 60 l. L'illuminazione di default è 1 24watt- 7500° K.
Ho sempre seguito l'acquario dedicandogli tempo e passione, purtroppo lo scorso anno il lavoro mi ha portata a star fuori casa anche 2 settimane di seguito... quest'anno, anche se succederà, ci sarà mio marito a controllare che tutto sia a posto.
Ieri ho iniziato a sbirciare il sito natureaquarium.it, adesso mi ritrovo con 2 specie sudamericane (ancistrus e cardinali) quindi forse non mi è andata tanto male, (devo ancora leggere i vari biotopi sudamericani), come piante invece ho l'anubias nana che è invece africana ma che ho deciso di tenere perchè alcune sono molto belle, si sono abbarbicate ad una roccia in modo molto scenografico, e perchè per ora sono le uniche che ho. Poi un domani potrò sempre toglierle, ma non prima di aver introdotto e cresciuto altri tipi di piante.
Di diverso rispetto alla vasca precedente è che ora ho inserito un fondo fertile, poi ho rimesso la ghiaia lavata, la roccia, un cocco forato (sempre della vasca vecchia).
Dimenticavo, prima tenevo il pH a 6,5 e illuminavo per 7 ore tutti i giorni (ho un temporizzatore).
Vado a leggere un po' info sul sudamerica :-)
Anche se pensavo di non mettere altre specie di pesci, ma di mettere solo qualche cardinale in più. 60 l non sono poi così tanti. E l'ancistrus, che quando l'ho comprato era un tenero pesciolino di pochi cm, ora è diventato una bestiaccia simpatica e decisamente grandino, sarà 6 cm, ma qui ho letto che arriva a 15! Quindi ringrazio chi me l'ha venduto -04
in 65 litri io oltre ai caracidi, tengo due Otocinclus che si divorano le alghette (ma tu hai l'ancistrus quindi non ti servono per ora, magari ricorda questo nome quando la "bestia" crescerà ancora e bisognerà pensare a traslocarla...).
Perfetti da abbinare a Caracidi sono gli Apistogramma sp. o i Mikrogeophagus Ramirezi... prova a cercare su Google, ti si aprirà un mondo immenso su questi splendidi ciclidi nani... Alcune specie non troppo territoriali in 60 litri ci stanno, magari con qualche pianta in più che crei nascondigli... quando fanno le uova e le difendono, è un'esperienza da provare.
Paolo Piccinelli
06-10-2010, 08:05
ceylon, mi sembra che tu abbia le idee ben chiare! ;-)
Quoto tutto, tranne le ore di luce... inizierei con 5, aumentando mezz'ora alla settimana fino a raggiungere le 8 ore al giorno.
quanti cardinali metteresti nella vasca da 60l??...perchè se non sono troppi una coppia di ramirezi o altri ciclidi nani la potresti mettere....è l'ancistrus che mi preoccupa in 60l..però, in caso lo sistemerai nella vasca da 100l...;-)
Purtroppo non ho una vasca da 100 l, ho solo questa che ne sostituisce una di uguale capacità. E ho paura che sia 60 l lordi, tra l'altro. Non è poco per i ciclidi? Prima avevo 1 betta, 8 cardinali e l'ancistrus, scarto il betta che è asiatico e credo che prima o poi dovrò scambiare l'ancistrus. Intanto che piante mi consigliate? Non ho la co2!
scusa..avevo letto male..avevo capito che avresti comprato fra poco un 100l in aggiunta al 60l che hai già comprato...
cmq una coppia di ram in 60l ci sta..giusta giusta...in caso potremmo fare un allestimento in cui mettere 3-4cm di fondo sabbioso...senza fondo fertile...metti piante epifite e piante tipo la vallisneria che campano benissimo anche con una pastiglia sotto le radici...così guadagni spazio per il nuoto dei pesci...
l'importante è che tu metta dei tronchi (molto amati dai ramirezi per nascondersi e deporre le uova) e in caso anche una metà di noce di cocco forata (se ti va...sono meglio i tronchi)..
di piante epifite io ti consiglierei le solite anubias nana e microsorium...poi io proverei a mettere un po' di muschio su qualche tronco...a me ha attecchito con meno di 0,5W/l, con 30°C e senza la CO2...
Ho letto qualcosa sui ramirezi, mi piacerebbe molto tenerne una coppia in vasca! ma ho paura di non avere abbastanza spazio... devo dire che l'idea mi tenta, ma mi spiacerebbe eliminare il fondo fertile perche' vorrei una vasca ben piantumata. Certo, c'e' tempo per decidere. Altre opinioni? Consigli? Idee? Ah, ho corretto l'impostazione delle luci come mi ha indicato il moderatore. Nel caso mettessi i ram, quanti cardinali potrei tenere? E l'ancistrus fino a che misura puo' stare nel mio acquario? Magari poi lo scambio nel mercatino, con qualcuno della mia zona!
Coraggio, aspetto i consigli degli esperti!
In linea di massima il biotopo sarebbe quello Brasile-Bolivia, Rio Guaporé, come da indicazioni su
http://www.natureaquarium.it/america/sud/sette.htm
Ho ancora numerosi dubbi sulle dimensioni della vasca per i ciclidi nani Ramirezi.
E se mettessi 5 carnegiella?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |