Entra

Visualizza la versione completa : oranda

phabio
04-10-2010, 20:38
salve a tutti avrei una domanda da porvi: su consiglio del negoziante ho tenuto a digiuno per tre giorni i miei oranda, ma..... mi è sparita una lumaca, il guscio è vuoto e ho trovato le ossa della rana ed infine mi è sparito un pulitore. ora mi chiedo gli oranda si mangiano tutto quello che capita oppure sono svaniti nel nulla?

bettina s.
04-10-2010, 20:50
Ciao, comìè composta esattamente la tua vasca? litraggio, abitanti...?

Cookie989
04-10-2010, 21:01
Oranda lumache RANE e pulitori insieme? Che pulitori poi? Mmm e perchè tenerli a digiuno? Mmm la cosa mi puzza...

bettina s.
04-10-2010, 21:23
Oranda lumache RANE e pulitori insieme? Che pulitori poi? Mmm e perchè tenerli a digiuno? Mmm la cosa mi puzza...

pure a me, poi oggi è la giornata...-28d#

phabio
06-10-2010, 19:51
il negozio mi ha detto che siccome gli oranda sporcano e ho l'acqua con poco ossigeno, mi ha fatto digiunare i pesci sino a venerdì.
il mio acquario è un 60 litri attualmente ho: due oranda abbastanza grandi e due molto piccoli, una lumaca e un pulitore

bettina s.
06-10-2010, 20:30
questa non è comunque una soluzione a lungo termmine, in 60 ltri 4 oranda non ci stanno proprio e la presenza del non meglio identificato pulitore non aiuta, devi ivedere la popolazione della vasca.

phabio
06-10-2010, 20:42
come potrei modificarla?

bettina s.
06-10-2010, 20:49
purtroppo levando i pesci che hai, in 60 lt. si potrebbero fare cose carine, ciclidi nani, ad esempio, ma descrivi un po' la vasca.;-)

phabio
06-10-2010, 20:53
piuttosto cambio vasca ma ai miei pescioloni non rinuncio,
la vasca contiene solo pesci senza piante ho un filtro della askoll aqua range
e qualche giorno fà avevo una leggera nebbiolina che ora non c'è più perchè gli ho somministrto una fiala di biodigest

bettina s.
06-10-2010, 21:02
considera che un solo oranda ha bisogno di circa litri solo per lui, ma non tanto alivello di spazio, quanto perché come dice bene il tuo negoziante, è un pesce che sporca parecchio, in pratica è come se nuotassero nella loro plink plink.
Il filtro non ce la fa a ripulire l'acqua, la mancanza di piante non aiuta.

Se tieni ai tuoi pinnuti organizzati per dar loro una dimora più adeguata.

Il "pulitore" non va associato agli oranda, in quanto essi in genere spazzolano tutto il mangiare in circolazione e a lui che sta sul fondo non arriva nulla, potresti senza che te ne accorgi, morire di inedia.