PDA

Visualizza la versione completa : Pesci impazziti

Framio
04-10-2010, 20:35
Ciao ragazzi!
Purtroppo per la prima volta ho dovuto usare del dessamor nel mio acquario.
Come l'ho inserito in vasca, insieme ad un aereatore, i pesci sono nervosissimi e agitatissimi.
Ho seguito attentamente i dosaggi...
E' una cosa normale o mi devo preoccupare ancora di più?

Axa_io
04-10-2010, 21:25
Ciao Framio :-)

Il motivo per quale hai usato Desamor? Hai provato prima i valori?

Framio
05-10-2010, 00:17
Nella mia vasca di comunità di 60l ho 2 colisa, un maschietto e una femminuccia.
Ieri il maschietto aveva un brufoletto sotto la bocca. La femminuccia oggi occhio super gonfio e tutto arrossato intorno.
I valori sono a posto.
No2 0
No3 <10
Kh 6
Gh 9
Po4 0.03

Ora comunque sembra che si siano un po' tranquillizzati... Non sono come al solito ma più calmi.
Sembrano nervosetti...

Axa_io
05-10-2010, 00:21
Accendi un'aeratore. Hai fatto bene ad usare il Dessamor :-). Speriamo funzioni...

Framio
05-10-2010, 00:29
Acceso acceso! Speriamo. Nonostante i sintomi visibili i colisa stanno bene. Sono attivi e si rincorrono. Spero di averli presi in tempo... E di non aver stressato troppo gli altri coinquilini.
Purtroppo una vasca di quarantena o di isolamento non posso permettermela a spazio.
Ma... Una vasca di isolamento per la cura dei miei pesciotti deve comunque avere un filtro maturo vero?
O per quella settimana di trattamento può bastare una pompa di movimento (ovviamente anche riscaldata e areata)?

Axa_io
05-10-2010, 00:35
Basta la seconda versione: aeratore o filtro ad aria, vaschetta, acqua pulita, riscaldatore :-).
No, dicevo il "speriamo che funzioni", per il dessamor. A volte è blando per certe cose.

Framio
05-10-2010, 00:39
Cavolo... A saperlo prima...
Se non funziona approfitterò della tua conoscenza per trovare un'altra soluzione... :)
Ti tengo informata!
Grazie ancora

Axa_io
05-10-2010, 00:42
Figurati, di niente :-). Intanto, cerca online bactowert. Io ho sempre usato quello e non ha mai sbagliato di una virgola.

Framio
05-10-2010, 14:14
Axa... Siccome tu hai molta più esperienza di me...
Dopo quanto inizia a fare effetto il dessamor?
Non dico che l'occhio sia peggiorato... Ma poco ci manca...

crilù
05-10-2010, 14:27
Non ha un effetto immediato ma nemmeno dovrebbe peggiorare. Hai seguito alla lettera le istruzioni?
Che popolazione hai? quella del profilo è diversa....

Axa_io
05-10-2010, 14:29
Dopo 48h dovresti vedere migliorie non peggioramenti (o, al massimo, stazionario). Prova online o da un amico, per 3 gocce di bactowert ... #13.

Online ho visto qui: medicine per pesci (http://www.zooplus.it/shop/pesci/cibo_pesci/vitamine_medicine)
------------------------------------------------------------------------
Cri abbiamo risposto insieme :-).

Framio
05-10-2010, 20:30
Sisi, molto scrupolosamente...
4 cory
8 neon
i 2 colisa malandati
3 pesci di vetro
2 oto
------------------------------------------------------------------------
Axa... Non ci crederai...
Non ho amici con l'acquario!!!
:-(
Ora aspetto domani sera... Al max lo vado a prendere giovedì...
Lascio agire il dessamor...
Cmq ho appena dato la dose ridotta del secondo giorno e i pesci sono impazziti di nuovo...
Sarà una cosa normale...

Axa_io
05-10-2010, 20:41
Non credo sia normale, non mi è mai successa una cosa del genere. Magari un po' d'agitazione (per il colore del medicinale) di qualche minuto ma nulla di piu'.
Fammi sapere come va e se vedi migliorie :-).

Framio
09-10-2010, 04:21
Ciao Axa
L'occhio della Colisa sta tornando al suo posto!
Invece nel maschio solo leggeri miglioramenti. Ho notato però che ha feci biancastre e sfilacciate... Non sono mucillaginose (almeno penso)... Avrà mica i beghi?!
Lui cmq mangia... E' solo un po' statico e tende a isolarsi...

Axa_io
09-10-2010, 09:03
Scusami Fra, cosa sono "i beghi" #13? Fammi una foto di questi pesciotti per favore. Hai cambiato qualcosa nella loro alimentazione? Hai somministrato verdure? Sono contenta che l'occhio guarisce. Speriamo in bene :-).

Framio
09-10-2010, 13:35
Oggi è sparita anche la palloccia bianca da colisa maschio... Ma è sempre un po' "pensieroso" nella parte bassa della vasca (ma non sta buttato sul fondo).
Per beghi intendo vermi intestinali o qualcosa del genere...
La loro alimentazione è sempre rimasta quella da tempo e ogni tanto come "verdure" ho la pastiglie di spirulina della sera...
Ecco la foto del pesciotto pensieroso!
http://s4.postimage.org/2Uj30.jpg (http://postimage.org/image/5vixwc4k/)

Axa_io
09-10-2010, 13:40
Io esternamente non vedo nulla. Mi sembra in forma. Monitorizzalo e "studia" i suoi comportamenti.
Che bello che è :-).

Framio
09-10-2010, 13:43
Non so, forse son paranoie mie... E' che quello che avevo prima di lui era una meraviglia. Aveva i colori molto più accesi... E rincorreva la femmina dalla mattina alla sera.
Questo invece se la tira... Si fa rincorrere lui... Scappa...
Sarà gay?

Axa_io
09-10-2010, 13:44
:-D ahahaha magari sottomesso -05! Ma che c'è in aria in questi giorni :-D? Ora mi è partito il messaggio prima di finirlo.

Ascoltami, se mangia, se non è inappetente lascialo stare :-).

Framio
12-10-2010, 19:09
Eccomi giunto all'ottavo giorno dopo la somministrazione del dessamor.
Situazione decisamente migliorata. Anzi, oserei dire risolta.
Sto per cambiare il 30% d'acqua come da bugiardino...
Ma posso già mettere del carbone le filtro?
E nel caso, quanto lo dovrei tenere?
Ultima cosa.
Quando uso carbone mi confermate che la fertilizzazione è da sospendere?
Ciao e... Grazie!

Axa_io
12-10-2010, 19:35
Sì, la fertilizzazione bisogna sospenderla perchè il carbone adsorbe. Fai il cambio, metti il carbone e lascialo per 48 h dopodiché lo butterai via.