Visualizza la versione completa : Spostamento mandata risalita
Amstaff69
04-10-2010, 19:51
Ho una vasca 140X80 con...tutto da un lato corto: pozzetto; mandata risalita e due vortech.
Dall'altro lato evidentemente il movimento non è ottimale.
Avrei dunque pensato di "far correre" un tubo del 20 sostanzialmente sopra il vetro e dunque dal pozzetto lungo tutto il vetro per andare a portare la mandata della risalita dall'altra parte.
Allungherei dunque i tubi attuali di circa 1,40 mt (tutti "in piano") aggiungendo tuttavia tre raccorti a L.
La domanda è:
perdo in portata della pompa di risalita o no?
Paolo, ne perdi e anche tanta...lascia perdere oppure valuta già di sostituire la mandata...ogni gomito da 90 gradi se non erro ti fa perdere un metro di prevalenza all'incirca
Amstaff69
04-10-2010, 20:55
Un metro...??? -05
Mizzega...ma sei sicuro?
Più o meno si, in piano magari qualcosina in meno ,ma comunque perderai molto....Come sei messo adesso?'abbondante o al limite come portata in vasca??
Amstaff69
04-10-2010, 21:07
Mah...secondo me son già tirato così...
Dunque se hai ragione, non ci penso proprio...
Paolo, valuta tu...se sei già al limite perderai molto.....al massimo prova e se non andrà avrai solo sprecato un po di pvc e tangit.....Se hai bisogno chiama pure....una mano posso dartela per fare i lavori....
beh ... se su 140 cm hai 2 Vortech tutte su uno dei lati corti non credo che spostando la risalita otterrai un gran miglioramento dal punto di vista del movimento.
io su 120 cm e una vortech MP40 su un lato corto ho sentito la necessità di contrapporre una MP20 sull'altro lato corto ... (e penso che la trasformerò in MP40)
Amstaff69
04-10-2010, 22:10
tom03già....lo so...è che quel lato corto è proprio quello che si vede entrando in casa e nella sala...
Prima avevo tre stream...e ho cambiato proprio per togliere la pompa da lì perchè esteticamente non mi piaceva...
La risalita spostata era naturalmente giusto qualcosa in più...ma ovviamente non la soluzione ottimale...
Amstaff69
06-10-2010, 00:08
Paolo, valuta tu...se sei già al limite perderai molto.....al massimo prova e se non andrà avrai solo sprecato un po di pvc e tangit.....Se hai bisogno chiama pure....una mano posso dartela per fare i lavori....
Scusami IVANO...grazie per la disponibilità... ;-)
Ma visto quanto mi hai detto...lascio stare.
Stasera ho messo le pompe in modalità asincrona e già mi pare ci sia un buon miglioramento
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |