Visualizza la versione completa : Primo Betta in arrivo
Ho una vasca da (circa) 60 litri che penso di allestire per un Betta, e quindi ho alcune domande per voi! :-)
1) Signor Betta e anche Signora Betta o lo lascio scapolone? In realtà non sono tanto per la riproduzione, poi ovvio se accade no problem però non mi ci vorrei immattire troppo perchè i guppy mi hanno mandata al manicomio :-))
2) 3 ampullarie... ok? Posso tenerne di più? Ne ho a bizzeffe -38
3) altri pescetti? Quali e quanti? Un trio di platy si può fare? Il Betta mangerebbe ogni singolo avannotto? Ripeto non sarebbe un gran problema ma mi dispiacerebbe comunque!
4) un filtro più potente rispetto alla capienza della vasca, creerebbe problemi? Non so decidermi: ho un askoll trio ma non fa molto il suo dovere... sarà che la vasca prima era troppo piena, magari con meno pesci funzionerà meglio (e risparmierei sul nuovo filtro)...
cucciolo85
04-10-2010, 20:04
Beh se i guppy ti hanno mandata al manicomio allora credo che i betta ti manderebbero direttamente al camposanto :-)):-))
Scherzo, scherzo ovviamente...
Gli avannotti dei platy non avrebbero scampo secondo me però aspetta chi MOOOLTO più preparato di me ti darà sicuramente delle indicazioni importanti.
L'unica cosa che mi sento di poterti dire è che se le ampullarie ne hai troppe e non sai che farne puoi ricorrere al mercatino, ammesso che tu non lo conosca già.
Ciao ciao
Alexander MacNaughton
04-10-2010, 20:14
Ho una vasca da (circa) 60 litri
1) Signor Betta e anche Signora Betta
Se pieno di piante* e nascondigli anche due o tre femmine no problema, ma non eccederei con le femmine se vuoi altri pesci...
2) 3 ampullarie... ok? Posso tenerne di più? Ne ho a bizzeffe -38
#24 non ho mai sentito di problemi con ampullarie...
3) altri pescetti? Quali e quanti?
Dipende dai valori che hai dell'acqua e dal fondo che vorrai usare...evitare altri anabantidi e pesci territoriali...
Un trio di platy si può fare? Il Betta mangerebbe ogni singolo avannotto?
In teoria no i valori che richiedono sono molto diversi, poi se trovi dei betta tranquilli potrebbero stare assieme... quando non ne sapevo niente di acquariofilia avevo un betta, dei molly e un platy. Un molly ha ammazzato il platy, il betta lo ignorava... Comunque io sconsiglio.#26 ogni tipo di pesce carnivoro fanno gola gli avannotti
4) un filtro più potente rispetto alla capienza della vasca, creerebbe problemi?
L'unico problema non deve provocare troppa turbolenza in superfice. Al betta piace in superficie acqua quasi ferma, anzi io sono pro filtri generosi(abbondanti)!-35
Ricordo che è essenziale vasca con il coperchio e riscaldatore termostatato!-37
*Piante vive non finte.
yugyn_lonewolf
05-10-2010, 00:11
Ciao Ember,
io ho una vasca di 50 L con 4 Betta (1 M + 3 F) e 5 Cory.
E' ricca di piante, offrendo alle femmine una quantità esagerata di ripari.
E nonostante tutto... nessuna delle 3 ha tutte le pinne intere!
Il maschio le perseguita costantemente e pure tra di loro bisticciano.
Oltre al maschio mi sa che una delle tre è una "femmina dominante".
Per quanto riguarda l'acqua, la pompa può infastidire i betta che sono abituati all'acqua stagna.
Potresti risolvere come ho fatto io su suggerimento del buon "marzissimo": una sprite-bar.
Prendi un tubo di plastica o di gomma rigida e gli fai con il trapano dei buchi in maniera che siano tutti sulla stessa "linea".
La fai lunga quanto è la distanza dalla pompa al vetro opposto della vasca più o meno.
Gli metti ad un lato un tappo, attacchi questo tubo all'uscita della pompa e la giri in maniera che i buchi siano rivolti verso il basso (verso l'acqua).
Ti allego foto per farti capire.
http://s1.postimage.org/EVkUA.jpg (http://postimage.org/image/2b2hhussk/)
http://s1.postimage.org/EVMl9.jpg (http://postimage.org/image/2b2zorm84/)
Yugyn, puoi postare qualche foto delle femmine?
yugyn_lonewolf
05-10-2010, 09:28
Ciao Rox, le conosci :)
Sono quelle che hai visto nel topic "Possibile accoppiamento in vasca di comunità".
Di diverso, ho solo la blu, quella che selezionai per l'accoppiamento, che sta più malconcia perché il maschio passò il separè durante l'accoppiamento.
Penso che toglierò il maschio dalla vasca, gli destinerò la vasca di 25/30 L che usai per la quarantena.
ah ok sorry :-)
questa femmina è ancora così? http://postimage.org/image/234nkdwx0/ o ha sviluppato ancora un pò le pinne? come si comporta?
Grazie a tutti per i preziosi consigli!!
Oggi pomeriggio credo che svuoterò la vasca dalle ultime ampu (tranne quelle che terrò e appoggerò momentaneamente nella vasca dei poecilidi) portandole in negozio! Il mercatino sarebbe stata una buona idea, ma vorrei disfarmene al più presto (poverine :-)) ). Una volta al negozio darò un'occhiata ai filtri, e poi svuoterò la vasca e ricomincerò tuuutto da capo!
Io pensavo che Betta e poecilidi volessero gli stessi valori in acqua #24
Comunque potrei fare anche solo un maschio e 2-3 femmine (+ magari 4 o 5 cory), ma poi come funziona con la prole? Impegnativa? Ci vorrebbe una vasca supplementare per gli ava? Non ho spazio, al limite li potrei mettere coi guppy ma anche li non sarebbero al sicuro :(
Se non hai spazio lascia perdere, dovresti, ad un certo punto, separare tutti i giovani maschi uno per uno e questo richiede molto spazio purtroppo #06
yugyn_lonewolf
05-10-2010, 12:59
Ciao Ember,
betta e guppy è come mettere cani e gatti!
Soprattuto il maschio, vedendo le pinne così belle larghe, li scambierebbe per maschi e li perseguiterebbe.
Per la riproduzione, per esperienza, ti dico che è un pò impegnativa.
Puoi vedere l'altro mio topic dove, in emergenza, ho provato a fare l'accoppiamento e stavo per fare più danni che bene.
Rox, la femmina è rimasta uguale.
Se ricordi la foto dove si vedono tutte e tre, ho una rosa piccolina, una rossa un pò più grande (che ha il suo bel carattere), la blu ed infine il maschio.
Quando in vasca stavano solo la rossa e la rosa, la rossa perseguitava costantemente la piccolina.
Quando ho rimesso la blu ho assistito ad un "combattimento" tra femmine.
Si sono attaccate la blu e la rossa in stile "69", branchie aperte, pinne frontali mosse freneticamente e colpi di coda.
E' durato tutto qualche minuto, il tempo di inserire il maschio che ha messo ordine!
Il maschio perseguita la rossa che però gli tiene testa (stranamente).
Ma lui non può vedere la blu!
La poverretta deve scappare ogni volta che si incrociano...
Insomma è un ring... mi sa che toglierò il maschio appena possibile.
Ember, scusa per il "fuori topic", ma magari questi commenti possono esserti utile se opti per un sud-est asiatico destinato ai betta.
Considera comunque che ogni betta ha il suo carattere, puoi trovare femmine incazzose (come la mia rossa), femmine "dominanti" come forse lo è la blu e maschi addormentati.
Quindi la mia situazione non è una regola generale, ma solo una situazione soggettiva.
Vi allego la foto dove si vedono tutte e tre.
http://s4.postimage.org/fvCir.jpg (http://postimage.org/image/vh5szfok/)
Grazie! Tranquilli, io leggo anche gli OT con curiosità :-)
Magari potrei chiedere al negoziante se mi prende gli avannotti anzichè aspettare che crescano... cioè li pesco appena nati e glie li porto! O non è fattibile?
Alexander MacNaughton
05-10-2010, 13:41
Come dicevo ho iniziato mettendo poecilidi e betta assieme. I molly sono giocosi e diciamolo anche un po' rompiscatole. Il betta sclera ad inseguire tutti i molly, i molly rompono di loro oltre al fatto che i Black molly strappano le piante ma non le mangiano (deficienti).
Volendo potresti mettere maschio le femmine e delle rasbore o dei pangio kuhlii sempre se il fondo non sia troppo duro con pietre o ghiaietto appuntito altrimenti evita i pangio.
Se vuoi provare l'accoppiamento come dice Rox richiede tanto spazio vaschette riscaldate col coperchio, per ogni maschio che viene fuori...
E poi se c'è conflittualità tra betta e guppy perché da più piccoli non dovrebbe esserci?
I betta non sono prolifici come i poecilidi (-e64che fan figli come conigli) considera che raramente si accoppiano in acquari di comunità...
considera i betta come individui ti possono capitare quelli tranquilli, quello che si fa menare, il killer ogniuno è diverso maschio o femmina che sia...
Non c'è bisogno di portarli da avannotti al negoziante ma quando sono un po' più grandi e vogliono una femmina ed il loro territorio potresti portarglieli, se il negoziante è d'accordo.
Ma come dicevo è difficile in acquari di comunità.
Alexander MacNaughton
05-10-2010, 13:52
Grazie! Tranquilli, io leggo anche gli OT con curiosità :-)
Magari potrei chiedere al negoziante se mi prende gli avannotti anzichè aspettare che crescano... cioè li pesco appena nati e glie li porto! O non è fattibile?
Io non lo farei col freddo che fa fuori ti potrebbero morire durante il viaggio
Poveriniii non ci avevo mai pensato... il viaggio tra me e il negoziante dura si e no due minuti di auto comunque, è proprio in fondo alla mia via! Ma non voglio rischiare, né rischierò a metterli coi guppy, pensavo che da piccoli non ci fosse conflittualità perchè non hanno ancora le pinne sviluppate! #24
Comunque sia, se dici che non è così frequente la riproduzione, non è un problema. L'importante è solo che non mi facciano come i guppy perchè ho mandato ai cani una vasca a forza di stargli dietro -15
I negozianti di solito prendono solo pesci adulti che possono vendere subito, non prendono avannotti :-(
Magari accordandoci prima... tempo fa mi hanno preso dei guppy, alcuni erano già adulti ma altri ancora piccoli (neanche colorati, o comunque poco) #24
Il fatto è che i guppini sono più semplici da crescere, puoi sempre provare a chiedere ovviamente, magari trovi un negoziante che lo fa, io ti parlo per esperienza, i betta me li hanno sempre chiesti adulti #13
Il fatto è che i guppini sono più semplici da crescere, puoi sempre provare a chiedere ovviamente, magari trovi un negoziante che lo fa, io ti parlo per esperienza, i betta me li hanno sempre chiesti adulti #13
Vero! A me dicevano: "beh, pero' che abbiano le pinnone" :-D
Ember ciao :-) (OT mi fa piacere "rivederti" :-) e poi qui, sez. anabantidi #19 )
Ti hanno già detto tutto ma sappi che ho fatto anche io l'errore: ''è piccolo, cosa vuoi che faccia?''
Bettino di neanche 3 mesi, vasca di comunità. Mi ha mangiucchiato le code alle guppe e me ne ha sventrate due (leggi ammazzate).
io avrei messo un betta maschio + 1 o 2 femmine. e un gruppetto di Rasbore Heteromorpha, pesci di gruppo molto tranquilli che possono servire da target fish per le femmine di betta che notoriamente sono cattivelle, molto più dei maschi.
Mi permetto di dissentire sul fatto che siano più cattive dei maschi, se le tieni insieme da piccole convivono tranquillamente :)
Alexander MacNaughton
06-10-2010, 14:57
Io penso sia uguale sia maschi che femmine dipende da ogni esemplare puoi trovare quello tranquillo ed il killer anche se solitamente è il maschio più aggressivo...
Cookie989
06-10-2010, 15:03
Io penso sia uguale sia maschi che femmine dipende da ogni esemplare puoi trovare quello tranquillo ed il killer anche se solitamente è il maschio più aggressivo...
Quoto!!! Il mio ragazzo aveva un betta maschio e due femmine, una delle due ha accoppato tante rasbore quante ne ha uccise il maschio, ben due!
Povere rasbore, target fish addirittura :-))
Quante ne devo/posso mettere in 60 litri (circa) calcolando anche i betta, le ampu e i cory?
Ember ciao :-) (OT mi fa piacere "rivederti" :-) e poi qui, sez. anabantidi #19 )
Ciao!! Grazie! :-) si sono tornata dopo un periodo burrascoso!
Dopo i poecilidi volevo cambiare un po' (pur avendo comunque ancora i guppy in un'altra vasca!), in fondo ho sempre sognato un betta :-))
Io direi al massimo 5-6 :-)
Ok grazie, e invece c'è un numero minimo?
Altra domanda già che ci sono... i pangio invece dei cory si possono mettere o vogliono più spazio? In realtà adoro i cory paleatus ma avendo già i panda nell'altra vasca, potrei cambiare specie, anche per dare un verso al biotopo!
I pangio ci starebbero, però dovresti avere un fondo fine o quanto meno che non sia spigoloso.
Diciamo che il numero minimo per dei pesci di gruppo, sarebbe appunto 5-6, non ne metterei altri perchè hai anche i cory, i betta e le ampullarie, non vorrei che il carico organico diventasse troppo elevato
Grazie ancora :)
Ho il ghiaino, ma è abbastanza fine e non è acuminato... nessun cory si è mai fatto male! Posso anche cambiare, ma ho paura di non saper gestire la sabbia #13
Mi permetto di dissentire sul fatto che siano più cattive dei maschi, se le tieni insieme da piccole convivono tranquillamente :)
non discuto il parere di un moderatore esperto,io parlo ovviamente per esperienza personale.
Taz qui ci mettiamo tutti in discussione, dai meno esperti ai più esperti, figurati :-) Io dicevo che le femmine, se tenute sempre insieme, rimangono comunque meno aggressive. Un betta se tenuto isolato, appena torna in contatto visivo (o anche fisico) con un altro pesce, puoi stare sicuro che sarà violento.
Attenzione perchè molte volte in negozio trovate venduti come femmine, degli esemplari di maschi a pinne corte, quelli sì che sono cattivelli #06
Alexander MacNaughton
06-10-2010, 18:34
non discuto il parere di un moderatore esperto,io parlo ovviamente per esperienza personale.
ovvio, quante betta femmine hai avuto? e le hai prese sempre dallo stesso negozio?
io ne ho avute nove e 6 maschi e tutti presi da negozi diversi. E come ti dicevo prima dipende; ogni esemplare è una storia a se!
Io questo ho notato.
cucciolo85
06-10-2010, 22:18
Attenzione perchè molte volte in negozio trovate venduti come femmine, degli esemplari di maschi a pinne corte, quelli sì che sono cattivelli #06
E io ne so qualcosa :-D:-D:-D:-D:-D:-D
Ehehe sei in buona compagnia fidati, sai quanti ne ho sentiti! ;-)
anche sabato sono andato a fare un giro in un negozio e nella vasca delle "femmine di betta" c'erano 3 maschietti simili al tuo
Ciao
mi intrometto nella discussione che mi interessa parecchio. Vorrei realizzare un acquario molto simile anche io...
Pangio
1 betta maschio
1 femmina (solo una va bene?)
qualche rasbora.
Mi piacerebbe fare il fondo sabbioso... Ma è difficile da gestire?
Quali possono essere i problemi?
Da quanti litri è la vasca? Per il fondo sabbioso ti consiglio la sezione apposita per chiedere info, se no qui andiamo troppo OT :-)
Scusate scusate... le rasbore di che tipo? #24
Alexander MacNaughton
08-10-2010, 00:04
Io ho le rasbora hengeli ma dicono che ci stanno anche le heteromorpha
Bene :-) nel frattempo la vasca è stata svuotata e ora si passa all'allestimento! Calcolando che l'illuminazione non è molto potente, vorrei mettere delle anubias e delle cryptocoryne...
Facci vedere qualche foto dell'allestimento!! :-)
Si si, via via che metto le cose vi farò vedere delle immagini così poi mi date una mano! Non sono una grande arredatrice... #12
Comunque ormai lunedì, nel weekend sono dai miei!
Alexander MacNaughton
08-10-2010, 14:40
calcola quanti Watt/litro hai in acquario e poi vedi qui!
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Eccomi... sul mio acquablog ho messo la foto delle mie due vasche, la seconda è quella che ospiterà i Betta! Commentate pure li, da adesso ho bisogno di tutto il vostro aiuto come arredatori! :-))
Marco Vaccari
10-10-2010, 17:38
ciao!...
secondo me ti conviene...
1) abbassare la scatola del filtro in modo di abbassare il livello dell'acqua e lasciare un po' di spazio vuoto tra acqua e coperchio... i Betta preferiscono un livello d'acqua basso..
2) mettere uno sfondo scuro all'esterno sul vetro di fondo (anche un foglio di carta nero o marrone scuro) per dare più sicurezza ai pesci (ma penso che ci avrai già pensato...)
3) aggiungere un bel po' di piante galleggianti.. quelle che vuoi (lemna, Hydrocotile, Pistia, Salvinia, Limnobium.. ecc...)
4) aggiungere altre piante.. specialmente lasciate fluttuanti... ottime: ceratophillum, Najas, muschio di giava...
5) aggiungere altri nascondigli per l'eventuale femmina... altri legni, e mezze noci di cocco...
6) aggiungere uno strato di foglie di quercia bollite sul fondo... i pesci stanno meglio per l'aggiunta di acidi umici e l'effetto è molto bello (questo consiglio è soggettivo!!.. io le uso in tutte le vasche, sono molto utili, ma non indispensabili)
...ecco.... almeno questo è quello che mi sento di scriverti... ma è il mio punto di vista ...
ciao!
Grazie per i consigli MarcoAIK72! :-)
Allora prima di inserire i pescetti abbasserò il livello dell'acqua (esteticamente forse non sarà il massimo ma non è importante), riguardo allo sfondo si, ci avevo pensato ma più che altro nella vasca dove si vedono i fili dietro... in quella del Betta dipende anche da come lo piantumo, se è bello guarnito forse non ci sarà bisogno...? #24
Non ho alcuna esperienza di piante galleggianti invece! Ma non devono coprire del tutto la superficie no? So che gli anabantidi respirano anche sul pelo dell'acqua...
Invece riguardo alle foglie di quercia, mi sembra molto bello e credo che tenterò, grazie per il consiglio! Ma poi quando si sifona il fondo non fanno confusione? :-))
E poi, le foglie secche o prese dall'albero?
Marco Vaccari
11-10-2010, 11:20
ciao Ember...
....per il livello dell'acqua abbassato... bè.. io lo trovo molto molto bello, perchè mi da la sensazione della vita che si svolge tra acqua e terra, se poi ci sono anche radici che fuoriescono ricoperte di muschio, mi piace ancora di più!:-))... bisogna anche pensare, comunque, che la vita di molti Anabantidi del Sudest asiatico si svolge in una decina di cm d'acqua e la nostra vasca da 40 o 50 cm d'altezza, per Betta e Trichopsis, sembra un lago!.... comunque vedi tu... la vasca deve pure appagare l'occhio!..
Per le piante galleggianti, direi che sono fondamentali nell'allevamento (e soprattutto nella riproduzione degli Anabantidi) schermano la luce, offrono un supporto per il nido di bolle e rifugio per gli eventuali avannotti... te ne ho citate alcune... forse (anche se è molto utile) tra quelle che ti ho scritto ti sconsiglierei la lemna, perchè tende ad impestarti la vasca...
Le migliori sono sicuramente Riccia fluitans e Salvinia.. ma puoi anche mettere assieme alcuni tipi.. va bene anche l Pistia, che in acquario rimane molto piccola ma che ti fa lunghe radici sommerse... Puoi chiedere qui in AP, c'è sempre qualcuno che deve diradare le proprie piante galleggianti (io purtroppo ho solo lemna e tante Ninfee nelle mie vasche)..
Se vuoi, la superficie potrebbe anche essere coperta, i pesci respirano tra foglia e foglia, ma sicuramente , se la coltivazione è intensa, puoi diradarle ... anche mezza vasca.... basta che ci siano (ps. importante tenere la turbolenza del flitro al minimo con i Labirintidi...)
Per quel che riguarda le foglie di quercia, sono ottime, oltre che molto belle..
potresti usare anche castagno o faggio, ma quelle di quercia ti durano un paio di mesi in vasca poi vanno sifonate e sostituite (la durata dipende dalla temperatura, dal fatto se hai pesci fitofagi come Otocinclus o tante lumache) .... le foglie le puoi prendere dall'albero o da terra... l'importante che siano 100% secche e marroni.... e che non le raccogli dall'albero sulla rotonda della circonvallazione, altrimenti fai il tè agli idrocarburi!;-)...
le metti in una pentola d'acqua e le fai bollire per precauzione un quarto d'ora...
una volta fredde le foglie sono identiche a come le hai raccolte, sicure, e ti affondano subito...
ps.. la bollitura non ti fa nessun cattivo odore in casa.. hai presente quando si cuociono le castagne? ciao!
Anche a me il livello dell'acqua abbassato non dispiace, ma molti non gradiscono!
Io comunque sicuramente l'abbasserò un po', anche perchè così se metto le piante galleggianti si vedono meglio!
Potri comprare qualche pianta qui sul mercatino ma poi si possono spedire?
Oggi andrò a cercare le foglie, anzi ci mando la mamma che è sempre in campagna per lavoro, così sono sicura che siano foglie "sane" :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |