Entra

Visualizza la versione completa : schiumatoio funzionerà ?

ax21
04-10-2010, 18:45
ho appena messo in funzione uno schiumatoio fatto da me prendendo spunto da quello fatto con le siringhe per farcire ma non ho usato l'areatore ma con una pompa e un beccuccio conico con un buco piccolo l'ho incollato all'uscita della pompa ho incollato un tubo di gomma con sopra un tubicino di un aeratore.
Nel farcitore ho fatto un buco a metà altezza e ho inserito l'altra estremità del tubo.
Per fare il bicchiere di raccolta ho utilizzato un altro beccuccio conico del farcitore e prendendo un bicchiere di plastica ho tracciato il contorno del beccuccio e tagliato il fondo del bicchiere facendoci incastrare il cono che ho poi incollato e siccome i beccucci si avvitano nel corpo del farcitore anche il bicchiere si avvita al corpo dello "schiumatoio"
dopo che la colla ha asciugato con delle fascette ho fissato la pompa al riscaldatore in modo che possa abbassarlo e alzarlo.
è da circa un oretta che è in funzione...non saprei dire se è regolato a dovere...schiuma e dopo circa mezzoretta ho iniziato a vedere qualche granello che si attaccava al cono del bicchiere dove sale la schiuma...mahh
secondo voi funzionerà ?

SJoplin
04-10-2010, 19:38
è difficile darti una risposta, e molto probabilmente l'avrai solo provandolo.
tieni conto comunque, che la schiumazione deve seguire dei rapporti precisi di miscelazione tra aria e acqua, e le misure della camera di contatto sono tutt'altro che un optional.
aldilà di tutta la teoria, potrebbe pure essere che ci hai preso per caso e funziona
magari tra qualche giorno metti qualche foto che cerchiamo di capire come si comporta ;-)

ax21
04-10-2010, 21:02
già..purtroppo non è semplice...comunque dopo 3 ore che è in funzione nel bicchiere c'era gia 1mm di acqua giallina con granellini di sporcizia e nel collo si creava una schiuma densa che faceva da tappo finchè non finiva nel bicchiere...forse schiuma un pò acquoso e ora ho provato ad alzare un pò lo schiumatoio

ax21
06-10-2010, 10:08
è difficile darti una risposta, e molto probabilmente l'avrai solo provandolo.
tieni conto comunque, che la schiumazione deve seguire dei rapporti precisi di miscelazione tra aria e acqua, e le misure della camera di contatto sono tutt'altro che un optional.
aldilà di tutta la teoria, potrebbe pure essere che ci hai preso per caso e funziona
magari tra qualche giorno metti qualche foto che cerchiamo di capire come si comporta ;-)
allora ieri sera dopo aver schiumato tutto il giorno ha smesso di schiumare..come se non avesse nulla da schiumare e non riusciva a salire il collo del bicchiere...
questa mattina invece di nuovo ha ricominciato a schiumare come ieri e lo schiumato risulta leggermente piu color urina ma sempre abbastanza chiaro...la cosa che non mi convince è che la schiuma sale abbastanza velocemente dovrei alzare il livello dello schiumatoio ?
è normale che schiuma cosi chiaro considerando che in vasca ho solo rocce vive,discosoma e un sarcophyton ?

SJoplin
06-10-2010, 10:20
beh, se non hai carico organico anche fosse il miglior schiumatoio del mondo difficilmente tirerebbe fuori qualcosa

ax21
06-10-2010, 11:01
beh, se non hai carico organico anche fosse il miglior schiumatoio del mondo difficilmente tirerebbe fuori qualcosa
quindi consigli di valutare meglio quando avrò qualcosa in più da schiumare ?
comunque secondo me regolato come si deve e con maggior carico organico il suo lavoro lo fa...
ho appena notato che un discosoma piccolo al centro è come se fosse vuoto...ha tutto il disco intorno ma la bocca è come se fosse vuota...

ax21
19-10-2010, 18:53
dopo circa 2 settimane posso dire che lo schiumatoio se messo alla giusta altezza schiuma bene...all'interno della vasca non ho ancora pesci ma ha già tirato fuori uno schiumato tra il giallo e il marroncino che dovrebbe essere materiale spurgato dalle rocce...
le uniche cose negative sono che ogni circa 2 gg devo svuotare il bicchiere..che si riempie di frequente