Visualizza la versione completa : Incertezza guppy
Ciao, avrei intenzione di farmi il mio primissimo acquario (poi chiedo ulteriori consigli nelle sezioni dedicate!) sarà presumibilmente un cayman 60 plus . Volevo metterci dei guppy per via delle dimensioni ridotti e anche perchè sono molto belli. Il problema è che ho capito che questi si riproducono come criceti e quindi c'è certezza di sovraffollamento -28d# . In un negozio di acquari mi hanno detto che è possibilissimo inserire tutti maschi o tutte femmine e non hanno nessun problema. E' così? eventualmente quali altri pesciolini poco prolifici (anzi meglio sterili -11 ) possono andar bene per una vasca di questa portata?
grazie!
Ciao! dunque tempo fa si era aperta una discussione proprio su questo argomento, ovvero di ridurre la popolazione a gruppi di un solo sesso.
Nella stessa vasca è possibile inserire altri Poecelidi, come ad esempio Platy, Portaspada, Black Molly, Molly Baloon, Velifere, però fai attenzione a non affollare troppo il tuo acquario ! !
Adesso dò un occhiata se trovo quella post di cui ti parlavo ..
Sicuramente i guppy si riprodurrebbero troppo. Potresti metterci un bel gruppetto di rasbore, sono resistenti, belle e non si riproducono troppo facilmente. Inoltre devi inserire dei pulitori come i corydoras, ce ne sono di varie specie molto carine!!
Ciao maci! dici che è possibile inserire delle Rasbore nella vasca dei Poecelidi? Io sapevo che vivevano in acque Leggermente acide e tenere ... Sono daccordo per pesci da fondo, aggiungi qualche Corydoras, in numero di 4-5 ( sono pesci da gruppo ). Te cosa ne pensi riguardo il fatto di ridurre la popolazione a esemplari di un unico sesso?
Putroppo sono riuscito a trovare solo questo, anche se non è un gran che di spiegazione credo che la risposta data dal moderatore sia chiara ......
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=7739
OK niente guppy #09. Ma come si fa per tenere sotto controllo la popolazione? bisogna sempre avere gente a disposizione che se li prenda, o darli ai negozi?, però a Milano non ne ho trovato uno disposto a prendersi i nuovi nati #13 ...Spero che alcuni non trasferiscano gli avanotti nel water :-D
Allora: le rasbore vogliono un ph sui 6.5, i guppy sui 7-7,5, io credo che una via di mezzo si possa trovare (7), risulta forzato certo, ma non provoca molte sofferenze. E' comunque meglio ricreare le condizioni di vita naturali dei pesci e dunque non mischiare un pesce sudamericano con uno asiatico.... ma ho visto di peggio.
I guppy maschi senza femmine finirebbero per l'aggredirsi l'un l'altro, è sempre suggerito di associare ad un maschio due o più femmine, ma figliano troppo!!!
Quindi se vuoi i guppy metti degli altri pesci che aiuterebbero a tenere sotto controllo la popolazione mangiando gli avannotti.
Se non vuoi i guppy abbassa un po' il ph e metti le rasbore che come già detto sono molto resistenti e belle, magari accompagnate da altri pesci asiatici :-))
Jalapeno
30-12-2005, 14:59
Allora: le rasbore vogliono un ph sui 6.5, i guppy sui 7-7,5, io credo che una via di mezzo si possa trovare (7), risulta forzato certo, ma non provoca molte sofferenze.
Non sono minimamente d'accordo, mi sembra una soluzione molto azzardata!!! -04 -04 -04
Sì, hai sicuramente ragione, era solo un'ipotesi!
Ciao! ho letto che molti di voi fanno riprodurre i pesci, ma poi come si fa a mantenere sotto controllo il numero?anche inserendo qualche pesce che mangia gli avanotti penso che qualcuno riuscirebbe sempre a sopravvivere. Allora come fate?
Io ho dedicato un'intera vasca alla riproduzione dei guppy, e quando raggiungono un certo numero non aumentano più, si autoregolano. Ero partito con 3 guppy e adesso ne ho una ventina tutti splendidi, ma gli avannotti non sopravvivono più di qualche ora. Al massimo se ne salvano uno o due nascondendosi in mezzo alle piante, il resto viene mangiato appena nati. Può essere crudele, forse :-( , ma è il corso della natura!
Una domanda un pò macraba #18 : ma gli avanotti sostituiscono il mangime? #24
Qundi, dato che il mio acquario dovrà avere più una funzione ornamentale e faccio fatica a rinunciare ai guppy, dici che se allestisco un cayman 60 plus per allevarli, poi ci pensano loro ad autoregolarsi in base alle dimensioni della vasca?
Gli avannotti non sostituiscono il mangime!!! Forse nel giorno del parto puoi evitare di dare da mangiare! :-D
Tieni comunque presente che all'inizio, quando hai ancora pochi pesci, una buona percentuale di avannotti sopravviverà! Più avanti, quando la vasca sarà già sufficientemente popolata, difficilmente riuscirai a salvarne qualcuno.
Potresti inserire con i guppy anche altri poecilidi, come portaspada o molly, che aiuterebbero nello "sfoltire" la popolazione...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |