Entra

Visualizza la versione completa : primo acquario

Elvisx87x
04-10-2010, 16:41
Buon giorno a tutti...
come si puo vedere dall'oggetto sono un neofita del dolce e chiedo qualche consiglio per incominciare ad allestire una vaschetta da 30 lt che sono riuscito a recuperare ,al momento non ho nessun tipo di strumentazione; quindi chiedo a voi cosa devo procurarmi per allestire un'acquarietto di questo tipo .
La mia intenzione è quella di allestire qualcosa di carino , non troppo impegnativo e magari con qualche pianta.
Rimango in attesa di consigli
grazie mille

CapitanoNemo
04-10-2010, 16:47
Buon giorno a tutti...
come si puo vedere dall'oggetto sono un neofita del dolce e chiedo qualche consiglio per incominciare ad allestire una vaschetta da 30 lt che sono riuscito a recuperare ,al momento non ho nessun tipo di strumentazione; quindi chiedo a voi cosa devo procurarmi per allestire un'acquarietto di questo tipo .
La mia intenzione è quella di allestire qualcosa di carino , non troppo impegnativo e magari con qualche pianta.
Rimango in attesa di consigli
grazie mille

Cosa penseresti di mettere come pesci? o vuoi mettere altro?

Elvisx87x
04-10-2010, 17:18
ciao a me interessava mettere al massimo qualche guppi o qualche neon come pesci mi piacerebbe mettere anche qualche piantina solo pero se sono troppo difficili da tenere ripiegherei su quelle finte

CapitanoNemo
04-10-2010, 17:22
ciao a me interessava mettere al massimo qualche guppi o qualche neon come pesci mi piacerebbe mettere anche qualche piantina solo pero se sono troppo difficili da tenere ripiegherei su quelle finte

Mah, per quanto riguarda le piante in giro ci sono piante che non hanno bisogno di substrato ne di illuminazioni pazzesche. Come le anubias che a me piacciono molto e che vanno legate o a legno o roccia e poi ci pensano loro ad aggrapparsi man mano... oppure ci sono i muschi, anche loro inizialmente da legare a qualcosa.

Per i pesci l'acquario di che dimensione è?
I neon hanno bisogno di almeno 60#80 cm di lunghezza di acquario per nuotare bene...
I guppy invece magari inizialmente 3 ci stanno, il fatto è che si moltiplicano di mese in mese, e anche di molto

caymano
04-10-2010, 17:31
ci sono piante che non necessitano di molta luce e neanche di fondo fertile. la sovraccitata anubias, il microsorum la riccia, il muschio di java il cerathophylum demersum e l'egeria densa....
in 30 litri potresti fare secondo me:
-caridinaio o
- un betta maschio o
- un trio o di platy o di guppy se riesci a vendere presto i nuovi nati.

Elvisx87x
04-10-2010, 17:35
sono 33 cm di lunghezza ho paura che non posso permettermeli...cmq cosi per info ma le piante richiedono grandi accorgimenti per il loro sostentamento

mucchina
04-10-2010, 17:40
ciao.....le piante consigliate da caimano son ottimali...non hanno particolari esigenze di fondo e di illuminazione..per quanto riguarda i pesci (io a priori non ne inserirei ma penserei a un bel cardinaio) forse un solo betta maschio se vuoi con qualche ampullaria....

per farti un'idea una coppia di betta necessita di almeno 60 - 70 l....

Elvisx87x
04-10-2010, 17:42
mum mi sa che l'unica strada percorribile sono i guppy ma mi spaventa il fatto che si riproducano cosi in fretta.....cavolo prima avevo un marino e il problema della ripeoduzione non esisteva proprio=)
------------------------------------------------------------------------
ho visto le piantine e mi piacciono pero un acquario senza pesci e proprio triste , d'altra parte sono esseri viventi anche loro e non vorrei farli soffrire .vedro un po intanto incomincio ad allestirlo.
per la parte tecnica cosa mi consigliate ,e la manutenzione cosa comporta

Elvisx87x
04-10-2010, 17:52
ah esiste anche un periodo di maturazione anche nel dolce?

caymano
04-10-2010, 18:05
ah esiste anche un periodo di maturazione anche nel dolce?

si si un mese.
per l'illuminazione non mettere i neon che usi nel marino, ma solo quelli ch vanno dai 4200 ai 6500 kelvin.
le lucio le accendi solo quando metti le piante, partendo da 5 ore e aumetando di mezz'ora ogni 3 giorni fino ad arrivare a 8-9 ore

bettina s.
04-10-2010, 19:09
ciao ti consiglio di leggere qui:

http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Guide/acquario_dolce/default.asp

Elvisx87x
04-10-2010, 21:52
bene bene allora niente hqi =) ...per bettina hai ragione do un'occhiata al link csi almeno non avrete lo stress di ridire le solite cose che si ripetono oramai da anni grazie

bettina s.
04-10-2010, 22:01
per ogni dubbio chiedi pure.;-)

Elvisx87x
06-10-2010, 19:17
bene bene dopo aver letto qualche articolo essermi informato un po oggi sono andato dal mi negoziante di fiducia (riccardone di cislago) e sono partito...:-)) speriamo di riuscire ad avere le stesse soddisfazioni che ho ottenuto dal mio vecchio marino.