Visualizza la versione completa : carbone attivo
fastfourius86
30-12-2005, 12:37
salve l'acqua del mio acquario è totalmente marroncina il mio negoziante mi ha consigliato di mettere per un pò del carbone attivo pensate che posso risolvere?
grazie
Poison Heart
30-12-2005, 12:46
il carbone serve solo quando hai messo un medicinale,fai molti cambi d'acqau.
Hai radici o legni?
Si, quoto, inoltre se fai uso di fertilizzanti il carbone se li pappa tutti. Magari come dice bene Luca hai qualche elemento di arredo che rilascia sostanze, tipo tanniti...
tannini........ #12 #12
Chiedo perdono .. errore di battitura .. #13
fastfourius86
30-12-2005, 16:49
no non o nulla di legno o altre cose simili ci sono solo 18 piante vere e qualche elemento di arredo tipo un anfora un ponte.....de legno assolutamente nulla.....
Cleo2003
30-12-2005, 16:54
#24 acqua marroncina e nn hai legni ? hai torba ? che fondo hai ?
Dai un pò di informazioni: tipo di acquario, litraggio, filtro, quantità pesci.. valori (ph kh gh ma sopratutto NO2 e NO3 che son nitriti e nitrati..) da quanto è avviato ?
fastfourius86
30-12-2005, 17:23
il mio acquario è un 25litri non ho torba, il filtro è interno con lana, spugna e cannolicchi della ottavi, ho solo due coridoras e due lumache, è avviato da più di una settiamana.
i valori sono:
ph 7
kh 7°
gh 5°
no2 0,0 mg/l
no3 5 mg/l
utilizzo acqua d'osmosi
un altra domanda può essere dannosa per i pesci?
Cleo2003
30-12-2005, 17:29
L'acqua marrone ? in teoria no..
Da quel che ho letto è successo da quando hai toccato il filtro (era meglio tenere un topic unico.. altrimenti tu devi ripetere le cose e noi nn abbiamo tutte le informazioni ;-) ), quindi son detriti che son ritornati in giro.. il filtro in breve tempo dovrebbe ricacciarseli tutti dentro.
I pesci li avresti messi troppo presto.. dopo una settimana devono ancora alzarsi i nitriti (NO2)... si dovrebbe aspettare la maturazione del filtro (3-4 settimane) o rischi che quando ti si alzano i nitriti i pesci ci lascino le pinne.. o soffrano per nulla.
Continua a metter batteri e nn far cambi d'acqua se nn c'è sofferenza nei pesci.. nn immettere ovviamente altri pesci per qualche settimana.
Che pesci inserirai più avanti ?
fastfourius86
30-12-2005, 17:45
dopo mettero solo dei guppy e ho visti dei mngia alghe belli ma non ticordo il nome.....
quindi il carbone non mi conviene proprio a metterlo il fatto che il filtro non si sta ritirando nulla eppure la pompa gira x bene non vorrei che avendo forsata la scatola abbia rotto la plastica del filtro e non funzioni bene potrebbe esser possibile?
dici che andra via?
Cleo2003
30-12-2005, 17:50
hai forato cosa ? nn ho capito...
Per i pesci, se metterai guppy prima di inserirli dovrai aumentare un pochino kh e gh.. son bassini per loro (con sali per osmosi).
fastfourius86
30-12-2005, 17:55
non vorrei aver rotta la scatola del filtro internamente nelle tre divisioni perchè quando ho messo il filtro ho forzata la scatola capito ch intendo?
Cleo2003
30-12-2005, 17:59
ah.. quindi che ci sia perdita.. #24
Se nn fertilizzi allora forse puoi provare a mettere il carbone attivo (con l'apposito sacchettino di cotone che di solito ti danno o lo chiedi al negoziante).. se toglie il marroncino poi lo levi.. se invece ti resta la sporcizia in giro si può pensare a qualcos'altro (tipo il discorso rottura filtro).
Tieni controllati no2 ed no3
Dviniost
30-12-2005, 18:00
può darsi che tu abbia rotto il filtro e quindi l'acqua aspirata non passa dalla lana e spugna e quindi non riesci a filtrare bene meccanicamente....controlla il colore della lana e spugna (per vedere se sta bloccando i detriti) e metti una scaglietta di mangime nell'acqua per vedere se il filtro la tira da dove dovrebbe.
fastfourius86
30-12-2005, 18:05
la spugna si sporca il filtro quindi dovrebbe essere ok ora ho aggiunto il carbone attivo quanto dovro aspettare prima di cercare altre cause? grazie a tutti
Cleo2003
30-12-2005, 18:08
può darsi che tu abbia rotto il filtro e quindi l'acqua aspirata non passa dalla lana e spugna e quindi non riesci a filtrare bene meccanicamente....controlla il colore della lana e spugna (per vedere se sta bloccando i detriti) e metti una scaglietta di mangime nell'acqua per vedere se il filtro la tira da dove dovrebbe.
Può anche essere che tiri su quel che deve ma che fuoriesca dopo da qualche altra parte.. speriamo sia solo molta sporcizia che deve solo ritornare a posto..
Domani mattina dovresti trovare tutto a posto in teoria.. forse anche prima.
fastfourius86
30-12-2005, 21:29
ma il carbone attivo alza il ph?grazie x tutti vostri consigli
Cleo2003
30-12-2005, 21:30
ma il carbone attivo alza il ph?grazie x tutti vostri consigli
No.. è una leggenda metropolitana.. o forse quello che c'era una volta.. nn alza il ph ;-)
A meno che tu nn abbia torba in acquario per tener giù il ph.. ovviamente in quel caso si perchè si ciuccia gli acidi umici della torba.. ma nn è il tuo caso
fastfourius86
30-12-2005, 21:38
non ho torba però lo ho messo e il ph mi dopo 2 ore è salito a 7,5 va ancora bene?
in compenso l'acqua si è pulita quasi totalmente
Cleo2003
31-12-2005, 14:28
#24 strano... cosa usavi per avere ph 7 senza co2 o torba ? che carbone hai usato ?
Bene.. quando l'acqua sarà ben pulita potrai anche toglierlo ;-) (se nn fertilizzi puoi anche lasciarlo di più...)
fastfourius86
01-01-2006, 20:26
ciao uso il carbone superattivo della ottavi quello in sacchettini piccoli piccoli oggi l'acqua si è pulita il ph è stabile a 7,5 no2 e no3 sono saliti a livelli alti ma li sto tenendo bassi mettendo i batteri ogni mattina come mi ha detto il mio negoziante sembra che funzioni quanti giorni dura il picco?
ciao grazie
Cleo2003
02-01-2006, 11:34
Guarda che con i batteri nn tieni bassi i nitrati.. aiuterai solo i nitriti (molto pericolosi anche in dosi minime) a trasformarsi in nitrati (meno pericolosi se nn superano i 40mg che son già tantini).
Per calare i nitrati devi aumentare le piante o fare cambi d'acqua (ma se sta maturando ancora il filtro meglio di no)... alti quanto ??
Il picco di solito poco se nn ricordo male ma se nn ci son pesci.. se ci son pesci posson durare molto di più... nn dar da mangiare almeno un giorno e i giorni dopo veramente pochissimo finchè i nitriti nn spariscono.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |