Visualizza la versione completa : che ne pensate?
Ciao a tutti,
ho appena allestito questo acquario dalle seguenti misure 80*45*50 che ne pensate?
che sia sa spostare qualcosa dell'arredamento?
descrizione:
Vasca 100*45*50 di cui 20 cm per il filtro.
filtraggio :
lana di perlon e cannolicchi
pompa:
una da 1000l/h
allestimento:
25kg di quarzo bianco fine
piante finte e qualche tronco.
fauna:
attulamente 3 plati e 1 cory
in previsione due coppie di scalari e un gruppetto di neon.
sono graditi tutti i commenti in special modo le critiche:-)
grazie a tutti
Diego
http://s1.postimage.org/CFGbr.jpg (http://postimage.org/image/26i44z1vo/)
http://s3.postimage.org/GmQiJ.jpg (http://postimage.org/image/2e0ngy4ck/)
ciao allora a vederlo non sembra male... ma in evidenza c'è il regolamento di sezione, completa il primo post con le informazioni... così è possibile darti un giudizio
Ciao, benvenuto, ma...
Quelle sono piante finte vero?
E se come dici l'hai appena allestito, perchè ci sono dentro dei pesci?
hmm.. ho già capito.
Forse sarebbe meglio se iniziassi pian piano a leggere le guide basi presenti sul nostro sito, perchè l'acquario, credimi, non è questo, per quanto carino possa essere all'apparenza. E un consiglio, togli subito i pesci, rischi che ti muoiano, cerca loro una sistemazione migliore.
Inoltre, la regola della sezione è ben chiara, qui si mettono foto di acquari già maturi, sposto in "il mio primo acquario"
Benvenuto su AP, resta con noi e scoprirai questo meraviglioso mondo...
mi scuso ho già commesso due errori:#12
non ho completato la scheda (ma lo faccio subito)
e forse ho sbagliato sezione (e qui mi dovreste aiutare a spostarlo in quella più idonea)
l'aquario è avvviato da circa un mese e mezzo e ho inserito da poco 3 plati e un cory, in attesa della maturazione completa.
bene, allora compila la scheda e poi al limite ti aiutiamo...
Paolo Piccinelli
04-10-2010, 15:45
Ciao ziram1!
Completa il profilo dell'acquario... l'aspetto è molto bello, ma le piante finte le dvresti sostituire con altre vere; oltre ad essere più belle, puliscono ed ossigenano l'acqua. ;-)
assolutamente piante vere. scalari neon e anche il cory (che specie è?) che hai vogliono valori opposti ai platy... che valori ha la tua acqua?
ho inserito alcuni valori (i nitriti e nitrati li segnerò a breve dopo aver ripetuto le analisi per avere dati più freschi)
ho optato per le piante finte per diminuire la manutenzione e l'impegno da dedicare all'acquario(niente potature, fertilizzazione e CO2, fondo dedicato, ecc.).
Lo sono che non sono nemmeno confrontabili con quelle vere e inutili per l'ecosistema.
i plati e un corydoras paleatus li ho inseriti come primi pesci dato che sono abbastanza resistenti e avevo necessità che qualcuno iniziasse a "spocare" per alimentare il filtro.
In seguito andrò ad aggiugere con calma gli altri inquilini quando il sistema sarà un po più rodato.
per adesso vi chiedo se l'arredamento è posizionato in maniera corretta o se è da spostare qualcosa per rendero migliore dal punto di vista estetico e funzionale.
E se posso la differenza tra inserire i cannolicchi e la lava nel filtro, cambia qualcosa o sono equivalenti?
Grazie a tutti!
bettina s.
05-10-2010, 10:28
ciao per sporcare il filtro, ossia alimentare le colonie batteriche sarebbe bastato un pizzico di mangime.
Cannolicchi e lapillo hanno la stessa funzione.
Dato che non hai piante vere potresti ritrovarti a breve il problema delle alghe, il neon a 10.000° kelvin di certo le favorisce.
Due coppie di scalari non possono convivere in una vasca di queste dimensioni, se hai a disposizione una coppia già formata, bene , altrimenti dovrai cercare di formarla all'interno di un gruppo di 5/6 piccoli e poi levare gli altri.
I neon sono troppo piccoli e potrebbero vedersela brutta con la coppia specie quando è in deposizione, meglio i cardinali, simili ma un poì più grossi.
COn entrambi questi caracidi, tuttavia avrai grosse difficoltà a vedere una covata di scalari, in quanto sono davvero insistenti nell'insidiare il nido, tanto che poi la coppia preferisce disfarsi della prole.
Meglio puntare su caracidi meno appariscenti ma più pacifici, se punti sull'allevamento.
ma se metti gli scalari dovrai dare via i platy assolutamente...
i plati e un corydoras paleatus li ho inseriti come primi pesci dato che sono abbastanza resistenti e avevo necessità che qualcuno iniziasse a "spocare" per alimentare il filtro.
In seguito andrò ad aggiugere con calma gli altri inquilini quando il sistema sarà un po più rodato.
Nessuno suggerisce di togliere i pesci fino a maturazione avvenuta? (basta una vaschetta con cambi parziali giornalieri). Che io sappia, i pesci resistenti ai nitriti ancora li devono inventare.
bettina s.
05-10-2010, 17:37
ilVanni , la vasca è avviata da un mese e mezzo, ormai il picco sarà passato.;-)
Pardon, me l'ero perso (all'inizio dice "ho appena allestito"...).
Pardon, me l'ero perso (all'inizio dice "ho appena allestito"...).
#26 no no, non ci sono scuse che tengano#18!:-D
comunque...io le metterei le piante vere, casomai potresti mettere quache anubias o quache galleggiante che non hanno molte esigenze...
grazie a tutti:-)
per le piante attualmente non me la sento di metterne visto che devo incrementare non di poco la luce e non ho sicuramente un fondo adatto vedremo forse più avanti.
una curiosità,
per riuscire ad avere una coppia di scalari che faccio?
ne compro due e spero che il caso gli accoppi in modo esatto?
se ne acquistassi 3 o 4 per avere più probabilità di azzeccare una coppia a cosa vado in contro nel tenerli tutti?
grazie
Diego
grazie a tutti:-)
per le piante attualmente non me la sento di metterne visto che devo incrementare non di poco la luce e non ho sicuramente un fondo adatto vedremo forse più avanti.
una curiosità,
per riuscire ad avere una coppia di scalari che faccio?
ne compro due e spero che il caso gli accoppi in modo esatto?
se ne acquistassi 3 o 4 per avere più probabilità di azzeccare una coppia a cosa vado in contro nel tenerli tutti?
grazie
Diego
Puoi prenderne di più se non riesci a distinguere se sono maschi o femmine (magari perchè troppo giovani) e poi quando si forma una coppia riporti in negozio i "single".
bettina s.
06-10-2010, 21:19
in genere si inserisce un gruppo di minimo 4/5 giovani sia per un discorso di probabilità, sia perché gli scalari si devono scegliere, però si può fare per vasce da 200 litri in su.
Nel tuo caso l'ideale sarebbe trovare una coppia già formata, magari da qualcuno che la cede.
Non dimentichiamoci che i cory dovrebbero stare in branchetti........ ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |