Visualizza la versione completa : Consigliatemi bene...
Vorrei sapere quale coppia di loricaridi posso inserire nel mio acquario.
Mi paicerebbe una coppia che non mangia piante (in quanto ne ho parecchie) e che possa convivere con la seguente popolazione:
- scalari
- cardinali
- corydoras panda
- corydoras sterbai
- rineloricaria filamentosa
Grazie.
allora se vuoi che non ti mangino piante allora nessuno...
dipende molto anche dal tipo di piante che vuoi inserire comunque
dunque, la vasca è già esistente (ha un anno di vita) e le piante al suo interno sono prevalentemente echinodorus (di vario tipo) e vallisneria, poi ci sono un po' di anubia e 2 crypto.
ma quanto è grande la vasca?
si esatto la grandezza della vasca è fondamentale saperla...
comunque le echinodurs sono un ottimo spuntino per molti loricaridi...se però si alimentano giustamente e costantemente la convivenzarisulta possibile
kawasakiz85
05-10-2010, 12:49
le piante al suo interno sono prevalentemente echinodorus (di vario tipo).
#23#23#23 non potevi avere piante peggiori per allevare dei locaridi #23#23#23,tutti i locaridi sono probabili mangiatori di piante,ma le echinodorus le adorano proprio soprattutto ancistrus e liposarcus,potresti inserire delle rineloricarie o sturisoma,ma non avrai MAI la certezza che non te le tocchino,se vuoi andare sul sicuro metti un bel branchetto di otocinclus oppure incrementa il numero di corydoras creando 2 bei branchetti numerosi ;-),se non sbaglio hai una vasca molto grande da 380 litri netti quindi potrai inserire un branchetto considerevole sia di oto che di cory.
------------------------------------------------------------------------
PS:compila il profilo così potrai ricevere consigli più mirati ;-);-)
beh dai siete un pò catastrofici eh...tutto il gruppo hypancistrus schifa le piante come io schifo zucchine e cetrioli...(poi però le verdure bollite loro le mangiano eh:-)))
la maggior parte delle peckoltia idem, anche i panaque è più facile che sgranocchino i legni piuttosto che le piante...
anche sturisoma, rineloricarie e farlowella mangiano le alghe che vi crescono sopra ma le piante non le rovinano
Patrick Egger
05-10-2010, 19:52
Che è raro che Sturisoma,Rineloricaria e affini di Cyrano mangiano le piante si,è vero,ma comunque ne capitano dei soggetti che li mangiano.
Peckoltia e Panaqolus ben spesso si nutrono di piante.Anche sotto i modelli di Hypancistrus hai esemplari che mangiano ben volentieri le piante,altri invece non le toccano.Dipende ben anche il singolo soggetto,Magari per mesi o pure anni non ti guarda le piante e all' immprovviso le divora.
Di seguito la frase di Kawasakiz85 è ben precisa:tutti i loricaridi sono PROBABILI mangiatori di piante ;-)
kawasakiz85
05-10-2010, 21:24
Infatti come ha sottolineato Patrick io ho parlato di PROBABILITA',sai Marco molto spesso ho letto e visto panaque distruggere letteralmente intere vasche dal punto di vista della vegetazione,io stesso ho avuto problemi con un gibbiceps che benchè alimentato benissimo con una dieta molto variegata un bel giorno dopo un anno ha deciso di assaggiare le anubias e non c'è stato modo di farglielo evitare,dato che thebes ha chiesto un BUON consiglio io ho suggerito cory e oto che per quanto mi risulta finora danno la CERTEZZA di non toccare le piante ;-)
si è vero li hai la certezza...sarà che io per ora ho avuto problemi solo col genere baryancistrus...quelli erano terribili...
goberjak
06-10-2010, 13:02
Ciao,
allora calcola anche che quasi tutti i loricaridi stanno bene in acque abbastanza calde che poi le piante soffrono queste temperature!
I miei loricaridi vanno a stagione, passano mesi che non toccano le piante, ma poi succede la disgrazia.... io gli comincio subito a dargli ancora di piu di verdure bollite, cosi perdono un po la voglia delle piante!
Gli unici che fin ora non hanno mai toccato una delle mie piante sono i L134!
ciao
Günther
kawasakiz85
06-10-2010, 14:12
Quello che ho notato personalmente è che la voglia di piante -04 aumenta in estate,la temperatura molto calda,si parla di 30° li porta ad avere più fame in quanto accelera il metabolismo e quindi a rovinare le piante #28b
eccomi, scusate ma non riesco ad essere presente cono continuità sul forum, cmq ho riletto un po le vostre risposte, e mi pare di capire che non esistono loricaridi che diano la certezza di non mangiarsi piante, ma cmq si potrebbe optare per degli hypancistrus.
Intanto vi confermo che la mia idea è quella di aumentare il numero di corydoras, al momento ho 9 panda e 3 sterbai, ma vorrei arrivare ad un totale di 25 esemplari, (15 panda e 10 sterbai).
Inoltre la popolazione attuale include 3 rineloricarie filamentosa, l'idea era quella di aggiungerne altre 3 (cmq sono pesci che rimangono di dimensioni ridotte) ed aggiungere appunto una coppia di loricaridi un pelo più "grossi".
Prima di definire quale specie aggiungere, mi piacerebbe capire se è il caso visto la popolazione attuale che include:
- 7 scalari (molto presto ne resteranno soltanto 2)
- 35 cardinali (presto ne aggiungerò un'altra 20ina)
- 5 crossochelius siamensis (unica specie che non c'azzecca con questo biotopo, ma che ben si adatta alle condizioni presenti nella mia vasca)
- le 3 specie da fondo indicate sopra.
Poi se riuscite ad indicarmi un po' quali sono gli hypancistrus che potrei inserire così che inizio a guardarmeli.. :D..
Patrick Egger
14-10-2010, 13:14
Ma quanto grande è questo acquario?
380 lt. netti
1500x500x500 circa.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |