PDA

Visualizza la versione completa : Strano comportamento

Junior Jack 86
04-10-2010, 13:56
ho un'acquario di 125 litri, e ho da circa un paio di settimane inserito un quartetto di piccoli Ramirezi (dovrebbero essere "blu")...
immediatamente dopo l'inserimento uno mi è morto (troppo stress da trasferimento???)
gli altri 3 pare godano di ottima saluta ma stamane ho notato che uno dei 3 pare quasi grattarsi contro piante e legni.Che cosa potrebbe essere?e se c'è qualche cosa che potrei fare per rimediare...

i valori dell'acqua sono pH=7/7.5; gh=8; kH=7/8;NO2=0; NO3=0,10;
tranne questo piccolo problema, stanno benissimo anche se i valori della mia acqua non sono proprio quelli ideali per questi ciclidi

N.B in passato avevo provato con i Ram inserendo una coppia già adulta ma il maschio morì immediatamente e la femmina dopo un paio di giorni...

Axa_io
04-10-2010, 14:29
Junior Jack 86 ciao :-)

Direi che la prima cosa da aggiustare sono i valori :-). Poi, visto che si grattano, aumenterei la temperatura sino a 30° C. e mantienila così per qualche giorno.
Che altri pesci hai in vasca?

crilù
04-10-2010, 14:30
La temperatura? prova ad alzarla di qualche grado se già non è alta, ciao

l'aveva già chiesto Axa...scusate...:-))

Junior Jack 86
04-10-2010, 14:55
la temperatura è intorno ai 28°...ma con le luci accese raggiunge anche i 29°...
(ho capito che volete provare a far morire eventuali agenti patogeni aumentando la T, ma non tutti sono termosensibili)
ho anche 4tricogaster leeri, un gruppeto di 12 neon, un epalzeorincus e fino a stamattina un girinochelius gold...
stamattina l'ho trovato morto...aveva un ventre enorme,mangiava alghe in continuazione, stava per esplodere, ma può un pesce morire per aver mangiato troppo???

crilù
04-10-2010, 17:16
No o meglio è raro...non aveva squame alzate vero?
Se hai già la T così alta lasciala stare ancora per un giorno o due poi però l'abbasserei a quella normale per i pesci.