Visualizza la versione completa : aiuto, fight club in acquario!
valentina84
04-10-2010, 12:27
buongiorno a tutti, e' da circa 4 mesi che ho in vasca un Cirrhitichthys oxycephalus
e un chrysiptera parasema. hanno sempre convissuto in maniera pacifica fino a una settimana fa durante la quale ho introdotto uno zebrasoma flavescens. il Cirrhitichthys oxycephalus
ha cominciato ad attattaccare il chrysiptera in maniera cosi' violenta da infliggergli tremende ferite. l'ho messo in isolamento per qualche giorno per fargli rimarginare i tagli piu' profondi. ieri ho provato a liberarlo, ma niente,non appena l'ho liberato e'stato riattaccato. che posso fare?da che puo' dipendere questo comportamento cosi' violento?
LukeLuke
04-10-2010, 12:45
dimensioni della vasca ?
ci sono altri ospiti ?
valentina84
04-10-2010, 12:57
e' una vasca da 54 litri e c'e' anche un lysmata
LukeLuke
04-10-2010, 13:20
In 50lt
1 Cirrhitichthys oxycephalus #07 -05
1 chrysiptera parasema
ed 1 Zebrasoma flavescens -04
io ti consiglio di riportare al negoziante il Cirrhitichthys oxycephalus ed il Zebrasoma flavescens e di farti dare un altro parasema....
in 50lt puoi mettere al massimo due pescetti piccoli... non pesci che crescono sopra i 10cm poi soprattuto lo zebrasoma.... #07
Amstaff69
04-10-2010, 13:53
mrseppia...uno zebrasoma in 50 lt?????
Ma che ci state a fare su sto forum se poi quello che si dice e scrive 50.000 volte non lo ascoltate mai?
Io ste cose non le sopporto...#07
valentina84
04-10-2010, 14:05
innanzi tutto, questo e' il mio primo acquario e non sono esperta come lo sei tu infatti e' per questo che chiedo consigli su questo forum, secondo poi sono iscritta solo da due giorni e terzo, invece di criticare e sparare sentenze su che cosa ci faccio su questo forum, spiega le cose che potrebbero essermi utili, senno' evita commenti che non mi servono e taci
valentina84
04-10-2010, 14:20
in ogni caso i pesci che ho acquistato mi sono stati consigliati da venditori che conoscevano bene le dimensioni del mio acquario, quindi invece di criticare neofiti come me, criticate gli incompetenti che cercano solo di trarre profitto economico da chi non se ne intende. comunque sto preparando un altra vasca da 200 litri e i pesci finiranno li' dentro
LukeLuke
04-10-2010, 15:06
mrseppia, non te la prendere... forse Amstaff69 è stato un pò duro... però è pur vero che da che mondo è mondo i venditori ci provano SEMPRE...
pur di vendere ti farebbero mettere anche uno squalo in 50lt.
come tutti gli animali stà alla persona che decide di prendersene cura di informarsi prima.... questo è il senso della critica di Amstaff69...
prima di ogni acquisto leggi e rileggi il forum, se non trovi nulla... apri un post...
ma non ti affidare mai ai venditori ;-)
Vic Mackey
04-10-2010, 15:31
Ciao, direi che l'iseriemtno del terzo pesce, cioe lo zebra e stato fatale per lo spazio, gia piccolo per gli altri due e l'oxy ha attaccato il piu debole dei due, cioe il parasema!
In 50lt ti ci starebbe bene una coppietta di pagliaccini (un po stretta) o una di paresama; tieni conto che io non so quanto ne sai di acquari marini..ma nel nostro caso non funziona come il dolce dove si ficcano dentro decine di pesci in pochi litri; nel marino serve uno spazio minimo per ogni specie , altrimenti si rischiano zuffe, salti fuori dalla vasca e sopratutto tante malattie dovute a stress!!!! 50lt sono molto pochi per la maggior parte dei pesci (escluso qualche gobide o bavosa); pensa che lo zabrasoma è raccomandato dai 300lt in su!!!
Spero di averti aiutato!!:-)
ciao, inanzitutto benvenuta sul forum,
oltre a quello che ti hanno già detto gli altri (più o meno bruscamente) se vuoi tenere quei pesci progetta una vasca di almeno 300/350 litri che anche 200 sono pochi.......
mrseppia a prescindere dalle critiche che hai già ricevuto, e devo dire con buona ragione, io mi sento di muovertene solo una:
PRIMA di inserire qualsiasi forma di vita in una vasca, ci si DEVE amplimanente documentare su tutte le sue esigenze e sulle difficoltà e necessità d'allevamento e solo DOPO andare ad acquistarlo, sapendo già tutto quello che devi sapere e quindi senza necessitare dei consigli di chi te lo vende.
Ovviamente le informazioni le devi reperire sui libri, in rete e sui forum (siamo qua apposta ;-) ) e non dai negozianti che 9 volte su 10 ti consigliano solo la via per fare un maggior profitto.
Per risolvere la situazione, devi rimuovere sia il falco che il chirurgo e riportarli immediatamente dal negoziante o venderli/regalarli ha chi ha una vasca idonea a poterli ospitare ;-)
valentina84
04-10-2010, 20:20
ho lasciato il parasema dal mio venditore per un po di tempo finche' i 200 litri non saranno pronti. Nel frattempo che puo' succedere a gli altri due? muoiono finche' non e' pronta la vasca? in ogni caso lo zebrasona che ho comprato erano 2 mesi che stava nella vasca del venditore che in ogni caso era piu' piccola della mia e mi sembra che stia piuttosto in salute. Non credo che sia un mese dentro o una vasca piccola a determinarne la vita o la morte visto che solo lunghi solo pochi centimetri e non hanno ancora raggiunto una dimensione notevole o sbaglio?
allora dovrebbero anche vietarne la vendita visto che i venditori li tengono in vasche molto piccole per lungo tempo
Amstaff69
04-10-2010, 21:04
Certamente sono stato "brusco", ma forse bisognerebbe capire che si tratta di animali...e come tali vanno rispettati, come ogni forma di vita.
Io ci ho messo due anni a decidere di prendere un cane, per capire se ero pronto e disponibile a gestirlo.
E non ho preso un alano, ma un bulldog inglese che vive in una casa di 200 mq e viene spesso in ufficio con me, così come in vacanza.
Temo tuttavia che dalle risposte che stai dando Tu stia dimostrando ampiamente la Tua superficialità.
Sono sempre più dell'idea che ci dovrebbe essere una sorta di "patente" per chi acquista qualsivoglia animale e dunque una apposita formazione.
Il fatto che i venditori li tengano male, non autorizza nessuno a fare lo stesso, tanto meno chi gli animali dovrebbe amarli, proprio perchè non ne fa commercio.
valentina84
04-10-2010, 21:21
Edit by Wurdy
Amstaff69
04-10-2010, 22:01
Edit by Wurdy
LukeLuke
04-10-2010, 22:07
mrseppia, apposta perchè i pesci non dovrebbero stare in un acquario... è nostro dovere informarci prima di inserirli e trattarli il meglio possibile. ;-)
dai ragazzi "essite" boni (perfetto italiano :-D ) capita a tutti di commettere errori per mancanza di conoscenza, apposta per questo si chiede, certo sarebbe meglio chiedere prima... però meglio tardi che mai ;-)
penso che ai due pesci restanti non succeda nulla... però cerca di passare a 300lt ( non 200lt altrimenti il flavescens starebbe lo stesso stretto ) al più presto...
valentina84
04-10-2010, 22:18
Edit by Wurdy
Edit by Wurdy
Mica è tanto vero che ad un cane basta un metro...
Per il resto quoto quanto detto prima, riporta i 2 pesci al tuo negoziante e tieniti solo la damigella. NON si posso tenere animali del genere in quel litraggio in nessun caso. Quoto sopratutto Wurdy che come al solito ha detto cose giuste.
Dici di essere qui per imparare e questo ti fa di certo onore; ora che hai imparato che i pesci non stanno bene in quello spazio accetta le critiche e muoviti in questo ambiente di conseguenza. Tralasciamo ogni polemica perchè svia il discorso da quello che è il motivo stesso per cui è stato aperto.
ps: chi apre un post su un forum deve essere anche pronto a ricevere pareri negativi, critiche e giudizi. Se non vuole riceverli non apre un post del genere (sopratutto perchè è scritto OVUNQUE che quel che hai fatto è sbagliato).
Il discorso del negoziante lascia il tempo che trova onestamente, si possono ricevere fregature in molti campi, ma non può essere questa una giustificazione ma al massimo una attenuante. Il fatto che si è all'inizio deve far venire ancora di più la voglia di leggere e imparare prima di fare un qualsiasi passo; quando qualcuno viene da me chiedendomi di un acquario la prima cosa che dico è: che animali vuoi allevare? in base ad essi scegliamo dimensioni vasca, tecnica e così via.
Saluti
Jeffo
valentina84
04-10-2010, 22:37
Edit by Wurdy
Per il resto quoto quanto detto prima, riporta i 2 pesci al tuo negoziante e tieniti solo la damigella. NON si posso tenere animali del genere in quel litraggio in nessun caso. Quoto sopratutto Wurdy che come al solito ha detto cose giuste.
Dici di essere qui per imparare e questo ti fa di certo onore; ora che hai imparato che i pesci non stanno bene in quello spazio accetta le critiche e muoviti in questo ambiente di conseguenza. Tralasciamo ogni polemica perchè svia il discorso da quello che è il motivo stesso per cui è stato aperto.
ps: chi apre un post su un forum deve essere anche pronto a ricevere pareri negativi, critiche e giudizi. Se non vuole riceverli non apre un post del genere (sopratutto perchè è scritto OVUNQUE che quel che hai fatto è sbagliato).
Il discorso del negoziante lascia il tempo che trova onestamente, si possono ricevere fregature in molti campi, ma non può essere questa una giustificazione ma al massimo una attenuante. Il fatto che si è all'inizio deve far venire ancora di più la voglia di leggere e imparare prima di fare un qualsiasi passo; quando qualcuno viene da me chiedendomi di un acquario la prima cosa che dico è: che animali vuoi allevare? in base ad essi scegliamo dimensioni vasca, tecnica e così via.
Saluti
Jeffo
quello che dici e' giusto, ma c'e' modo e modo di esprinere le proprie idee. purtroppo la maleducazione regna sovrana
ma nel nostro caso non funziona come il dolce dove si ficcano dentro decine di pesci in pochi litri
... e io mica son d'accordo! Cambiano le proporzioni teoriche, ma comunque la ressa in vasca non va fatta, dolce o marino che sia!
Amstaff69
05-10-2010, 00:15
Edit by Wurdy
Topic ripulito dagli inutili OT.
Invito mrseppia e Amstaff69, se lo desiderano, a proseguire in privato la loro diatriba e tutti gli altri ad evitare ulteriori OT.
Grazie
mrseppia: Anch'io come te sono nuovo nel mondo del acquariofilia, ma comunque mi sono letto 3 forum e almeno 10 libri prima di partire con qualsiasi cosa... sapevo già dove miravo, che pesci, coralli etc. Non puoi credere che ti basti dire me l'ha detto il negoziante...Sinceramente ovvero personalmente se il negoziante mi avrebbe detto la stessa cosa che ha detto a te, non mi arrabbierei per i commenti ricevuti, ma più che altro mi arrabbierei con il negoziante che mi ha preso in giro e non ha rispettato dei esseri vivi (i pesci in questo caso) e anche questa una cosa personale gli avrei fatto pesare il tutto.
Detto questo ti consiglio vivamente di ascoltare i consigli (anche se a volte un'pò burberi, ma non maleducati, almeno non ho letto tutti perchè tagliati), perchè basta poco per avere dei risultati ottimi. E dato che con i sbagli si impara, impara dai tuoi e dai sbagli altrui così non farai gli stessi errori, no?
Detto questo probabilmente il 200l a mio avviso è piccolo per avere dei pesci grandi. Da quel che ho capito ti piacerebbe avere diversi pesi, a questo punto, prova con una da 300-400l ;)
In bocca al lupo per i tuoi nuovi acquari e ricorda che stai mettendo dei essere che in natura hanno spazi infiniti in prigioni di dimensioni piccolissime...almeno cerchiamo di dargli il massimo di quello che si può ;)
Certamente sono stato "brusco", ma forse bisognerebbe capire che si tratta di animali...e come tali vanno rispettati, come ogni forma di vita.
Io ci ho messo due anni a decidere di prendere un cane, per capire se ero pronto e disponibile a gestirlo.
E non ho preso un alano, ma un bulldog inglese che vive in una casa di 200 mq e viene spesso in ufficio con me, così come in vacanza.
Temo tuttavia che dalle risposte che stai dando Tu stia dimostrando ampiamente la Tua superficialità.
Sono sempre più dell'idea che ci dovrebbe essere una sorta di "patente" per chi acquista qualsivoglia animale e dunque una apposita formazione.
Il fatto che i venditori li tengano male, non autorizza nessuno a fare lo stesso, tanto meno chi gli animali dovrebbe amarli, proprio perchè non ne fa commercio.
Concordo pienamente e se a qualcuno piace avere i pupazzetti colorati in casa si faccia un acquario di peluche..niente più problemi,niente impegno di ore ed ore giornaliere,niente allagamenti o rogne di alcun genere,e a prescindere dall'acquario ogni animale deve essere trattato meglio di come trattiamo noi stessi,dopo che lo strappi dal suo habitat,da casa sua,dopo che gli togli tutto quello che ha,le certezze in cui vive,le abitudini che ha,il suo benessere,la libertà di andare dove vuole ed avere tutto lo spazio del mondo a disposizione,DEVI tenerlo come se fosse a casa sua,e DEVI soddisfare tutte le sue necessità.
Edit by Wurdy
Saluti
Jeffo
quello che dici e' giusto, ma c'e' modo e modo di esprinere le proprie idee. purtroppo la maleducazione regna sovrana
L'unica persona maleducata che emerge distinguendosi in questo forum sembri essere te,tutta questa aggrssività e frustrazione è meglio se vai a scaricarle in palestra..che magari ti calmi..nessuno ti sta dicendo che sei una assassina..anche se per il momento quasi lo sei..ma puoi migliorare e con tantissimo impegno (come ce lo mettiamo tutti) puoi far vivere decentemente i tuoi animali,se studi tanto (come facciamo tutti) ti rivolggi a persone competenti presenti in questo forum (come facciamo tutti), e se hai dedizione e passione (come tutti noi) riuscirai senz'altro a creare un ambiente bello da vedere ed ospitale per i tuoi animali,ora sai come comportarti prima di acquistare un animale,se lo vedi in negozio chiedi al negoziante cosa ti consiglia,poi te lo fai tenere per qualche ora da parte,poi vai a casa ti informi benissimo sulle sue esigenze e peculiarità poi se puoi prenderlo,vai in negozio, altrimenti telefoni al negoziante e disdici la prenotazione..
Comunque benvenuta e buono studio.
valentina84
05-10-2010, 16:08
edit by Wurdy
Chiudo il topic in quanto è diventato inutile fonte di sterile battibecco.
Mrseppia, ti erano state date anche risposte costruttive e non solo critiche, ma evidentemente in questo momento sei più attratta dal litigio e dalle sterili dispute verbali che dal'apprendere infomazioni utili per crescere come acquariofila.
Mi auguro che continuando a seguire il forum cambiarai atteggiamento.
Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |