Entra

Visualizza la versione completa : mangime super una tantum....

tommytommy
04-10-2010, 11:21
con cosa posso integrare l'alimentazione dei miei pesci (Scalari, neon, otocinclus) da dare ogni tanto?
al momento somministro:

giornalmente granulare piccolo e medio
ogni tanto mezza pasticca da fondo
1-2 volte a settimana chinorus rosse

cercavo qualcosa da dare magari ogni 2-3 giorni, che possa fornire ai pesci qualcosa in più,m magari qualcosa arricchito con vitamine o spirulina, o non so bene... ma insomma qualcosa che gli dia una marcia in più...

PS. dare ogni tanto del granulare insaporito con aglio, gli fa male o aiuta a tenere sotto controllo eventuali infezioni e/o verminosi? oppuer va dato solo se stanno male?

berto1886
04-10-2010, 20:33
l'aglio è ottimo per prevenire i vermi intestinali, io lo somministro una volta a settimana, se glielo dai tutti i giorni poi non serve più a niente. le vitamine se vuoi puoi aggiungerle al normale cibo secco per la spirulina o usi quella in pastiglie o quella in scaglie

gigi1979
04-10-2010, 20:51
Quoto berto1886, i chironomus che somministri sono surgelati o secchi? somministra ogni tanto anche verdure sbollentate.....

tommytommy
05-10-2010, 09:37
i chironomus sono surgelati.
si, avevo pensato a dare ogni tanto un pezzetto di zucchina o dei piselli sbollentati...
ora mi organizzo..
quindi magari una volta a settimana un pò di aglio lo posso dare.

ho letto che una buona idea è pestare uno spicchio di aglio, metterci dentro il granulare da dargli da mangiare. oppure è meglio comprare quelli di ganulari, già a base d'aglio?

berto1886
05-10-2010, 19:30
se lo vuoi fattelo in casa altrimenti usa pure il tropical D-Allio Plus o vendono pure già il succo concentrato... ma non mi ora mi sfugge il nome... #17

tommytommy
02-11-2010, 09:58
dieta al momento stabilizzata con:

granulare della sera di piccole e medie dimensioni. giornalmente.
1-2 volte a settimana fiocchi arricchiti con aglio
1 volta a settimana chironomus rossi
2-3 volte a settimana artemie liofilizzate della sera.
1/2 pasticca di fondo ogni tanto (non più di 2 volte a settimana...

possiamo starci nel concetto di "dieta equilibrata e variegata"? o dovrei aggiungere altro?

berto1886
02-11-2010, 21:51
si potrebbe andare... 1/2 pastiglia 2 volte a settimana mi sa che è poca visto il numero di oto che hai... magari danne 1/4 al giorno

tommytommy
05-11-2010, 13:15
si potrebbe andare... 1/2 pastiglia 2 volte a settimana mi sa che è poca visto il numero di oto che hai... magari danne 1/4 al giorno

vorrei si dedicassero sempre e cmq a rosicchiare in giro le alghe...

non li ho mai visti particolarmente affamati... 1/4 al giorno mi sembra tantissimo.... o sbaglio? considera che gli oto per ora sono solo 3!!!!

berto1886
05-11-2010, 14:51
ma no nn è tanta per carità mangiano le alghe ma così rischi la malnutrizione