Entra

Visualizza la versione completa : pagliaccio assassino??

_fra81_
04-10-2010, 10:37
sabato sera ho acquistato dal mio negoziante 2 gamberi un lysmata amboinensis e un lysmata debelius il problema è stato questo quando ho inserito il primo in vasca tutto bene...inserito dopo qualche minuto il secondo il mio pagliaccio di circa 6-7 cm di lunghezza si è letteralmente divorato il gambero rosso senza che potessi farci qualcosa...secondo voi è possibile una cosa del genere?#07

Wurdy
04-10-2010, 11:14
Che pagliaccio è?

_fra81_
04-10-2010, 11:21
Che pagliaccio è?

se non sbaglio un Amphiprion polymnus .....

Hypa
04-10-2010, 12:35
A me sembra strano,ce l'ho anch'io il polymnus ed ho gamberi e granchi..il mio si mangia tutto quello che gli do io,sfoglie di alghe,cibo in granuli e artemia congelata,non ha mai torto un capello a nessuno..è solo un po aggressivo quando si avvicinano altri pesci alla sua anemone..
Te ce l'hai l'anemone?

Wurdy
04-10-2010, 12:54
l'A.polymnus è tra i pagliacci uno di quelli un po' più aggressivi e territoriali. Benchè non sia comune quello che ti è capitato, non è certo un accadimento eccezionale. In natura normalmente si cibano di corstacei e difendono strenuamente il loro territorio. Probabilmente il gambero inconsapevolmente è andato a anscondersi nei pressi della tana del pagliaccio e da qui è scaturito l'attacco.

_fra81_
04-10-2010, 13:01
A me sembra strano,ce l'ho anch'io il polymnus ed ho gamberi e granchi..il mio si mangia tutto quello che gli do io,sfoglie di alghe,cibo in granuli e artemia congelata,non ha mai torto un capello a nessuno..è solo un po aggressivo quando si avvicinano altri pesci alla sua anemone..
Te ce l'hai l'anemone?

non l'anemone non cè l'ho..ho coralli dove il pagliaccio sembra essere entrato in simbiosi...kmq il fatto è questo quella sera li ho ambientati tutti e 2 i gamberi...il primo lo fatto scendere tranquillamente e il pagliaccio non l'ha calcolato ma quando ho fatto scendere quello rosso il pesce non gli ha dato neanche il tempo di scendere che l'ha preso e portato via...mah..

Hypa
04-10-2010, 14:13
non l'anemone non cè l'ho..ho coralli dove il pagliaccio sembra essere entrato in simbiosi...kmq il fatto è questo quella sera li ho ambientati tutti e 2 i gamberi...il primo lo fatto scendere tranquillamente e il pagliaccio non l'ha calcolato ma quando ho fatto scendere quello rosso il pesce non gli ha dato neanche il tempo di scendere che l'ha preso e portato via...mah..

Il mio forse è tranquillo perchè quando aiuta l'anemone a mangiare si ingozza anche lui di pezzi di gambero e cozze..probabilmente non si sente in competizione per il cibo con gli altri pesci e non si avventa su tutto quello che cade in vasca.. mi dici quali altri pesci hai in vasca e cosa gli dai solitamente da mangiare?

_fra81_
04-10-2010, 15:29

Il mio forse è tranquillo perchè quando aiuta l'anemone a mangiare si ingozza anche lui di pezzi di gambero e cozze..probabilmente non si sente in competizione per il cibo con gli altri pesci e non si avventa su tutto quello che cade in vasca.. mi dici quali altri pesci hai in vasca e cosa gli dai solitamente da mangiare?

Ho uno zebrasoma scopas un hepatus piccolo 3 piccoli pagliaccetti un viridis e una paccagnella gli do un giorno artemia un giorno granulare x non parlare della alga che il pagliaccio assassino inghiotte sana quando la metto in vasca in più la notte metto del placton vegetale

Hypa
04-10-2010, 16:41
Ho uno zebrasoma scopas un hepatus piccolo 3 piccoli pagliaccetti un viridis e una paccagnella gli do un giorno artemia un giorno granulare x non parlare della alga che il pagliaccio assassino inghiotte sana quando la metto in vasca in più la notte metto del placton vegetale

Non saprei..anche i piccoli pagliaccio sono entrati in simbiosi con qualche corallo?
Quanto è grande il polymnus?

_fra81_
04-10-2010, 18:52

Non saprei..anche i piccoli pagliaccio sono entrati in simbiosi con qualche corallo?
Quanto è grande il polymnus?

si anche loro sono entrati in simbiosi...il polymnus è circa 7cm

Giordano Lucchetti
04-10-2010, 19:26
Povera viridis, e' un pesce di banco, dovresti allevarla in gruppi di almeno 3 esemplari, se non 4.

Hypa
04-10-2010, 23:33
secondo me il polymnus aveva fame..però arrivare a massacrare un gambero..è sempre troppo..aspetta qualche esperto,magari ti sa dare qualche chiarimento..potrebbe essere stata una reazione esagerata ad una possibile minaccia per il suo territorio..e poi assaggiandolo gli è pure piaciuto ed ha concluso l'opera..