PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio schiumatoio e rocce

luca8710
03-10-2010, 23:38
Salve a tutti.....dopo un paio di anni di esperienza con la tecnica "dolce", ho deciso di allestire il mio acquario di 100 litri in modo da poter ospitare pesci tropicali marini ;)
Bhè le prime cose indispensabili da comprare mi hannod etto che sono schiumatoio e rocce vive......quindi vi chiedo questo......un 15kg di rocce vanno bene??? (il mio negoziante me le fa 15 al Kg O.o) e per lo schiumatoio quale sarebbe l'ideale per il mio acquario?? (100litri 100x30x40)
Qualsiasi altro consiglio è ben accetto!!!! ;)

Sandro S.
04-10-2010, 09:44
Ciao e benvenuto nel marino ;-)

-skimmer Deltec MCE 300
-circa 20 kg di rocce

puoi trovare tutto sul mercatino a prezzi molto interessanti.

detto questo ti dico anche che le misure della vasca non sono molto adatte per un marino, la vasca è molto stretta.

prenderei in considerazione l'acquisto di una vasca idonea compresa di Sump.

luca8710
04-10-2010, 14:29
Ciao e benvenuto nel marino ;-)

-skimmer Deltec MCE 300
-circa 20 kg di rocce

puoi trovare tutto sul mercatino a prezzi molto interessanti.

detto questo ti dico anche che le misure della vasca non sono molto adatte per un marino, la vasca è molto stretta.

prenderei in considerazione l'acquisto di una vasca idonea compresa di Sump.

Grazie per la risposta gentilissimo ^_^
Comunque per quanto riguarda l'acquario non credo di potermi permettere una vasca nuova sia per il costo che per lo spazio......dovrò adattare questa che ho cercando di creare l'habitat ideale per gli inquilini futuri!!! :-)

RobyVerona
04-10-2010, 15:12
Avrai molti problemi a realizzare la rocciata in quelle dimensioni ma dopo diverse madonne troverai la soluzione. Se hai il vano del biologico ti consiglio di levarlo così guadagni un pò di posto in vasca. Ottimo lo skimmer consigliato da ivano, come hai intenzione di illuminarla e sopratutto che ci vuoi allevare dentro??

Wurdy
04-10-2010, 15:32
Con quello che potresti risparmiare comprando le rocce sul mercatino (si trovano anche a meno di 7€/kg) ti fai la vasca nuova a misura ;-)

luca8710
04-10-2010, 16:28
Avrai molti problemi a realizzare la rocciata in quelle dimensioni ma dopo diverse madonne troverai la soluzione. Se hai il vano del biologico ti consiglio di levarlo così guadagni un pò di posto in vasca. Ottimo lo skimmer consigliato da ivano, come hai intenzione di illuminarla e sopratutto che ci vuoi allevare dentro??

No cm filtro usavo quello esterno l'Hydor prime 30 (tra l'altro posso riutilizzarlo in qualche modo nel marino??)......vorrei alevarci i pesci pagliaccio (3 o 4 non sò se sono troppi) e qualche invertebrato "semplice".....come illuminazione mi sa che è scarsa ho un neon t8 25 watt #28f
------------------------------------------------------------------------
Con quello che potresti risparmiare comprando le rocce sul mercatino (si trovano anche a meno di 7€/kg) ti fai la vasca nuova a misura ;-)

E si lo so dato che le dovrei pagare 15€ al Kg -05 ......xò da inesperto nel marino ho paura di beccare qualche sola!! E quindi credo che andrò dal mio negoziante di fiducia!!

DeathGio
04-10-2010, 17:55
Sì come illuminazione è tutta da rivedere.
Prenditi una plafonierina d'appoggio a bordovasca con 4 T5 da 39W e ci allevi quasi tutto.
;-)

luca8710
04-10-2010, 18:34
Prenditi una plafonierina d'appoggio a bordovasca con 4 T5 da 39W e ci allevi quasi tutto.
;-)

Una situazione piu economica??? Con Watt inferiori??? -41

marco73x
05-10-2010, 23:14
guarda se perdi un po di tempo sul web o sul mercatino puoi risparmiare parecchio avendo un'illuminazione decente... sto partendo anche io, con mooooolta calma... e ti posso assicurare che dai preventivi iniziali ho risparmiato più della metà... ma non aver fretta... io all'inizio ho preso uno schiumatoio in un centro acquari che forse dovrò cambiare perchè non molto performante... magari chiederò consiglio ai guru di acquaportal :-)
l'enfasi iniziale fa brutti scherzi, perdendoci qulache minuto avrei preso uno migliore spendendo poco più sul web... questo portale è utile anche per non buttare soldi!!

GROSTIK
06-10-2010, 16:27
Per l'illuminazione come ti hanno detto puoi risparmiare cercando su internet / mercatino AP .... però prima devi decidere cosa vuoi allevare ..... ;-) .... per i costi considera anche quelli di gestione (cambio lampade e consumo w) ....

luca8710
06-10-2010, 17:56
E si avete perfettamente ragione!!! :)....a me la fretta e la frenesia del momento mi ha fatto smantellare 3\4 volte l'acquario dolce nel giro di un annetto (tra nattereri, clarias e pesci di comunità :S) ora devo andarci coi piedi di piombo perchè la spesa è grossa!!! Per ora ho comprato solo la sabbia corallina e una pompa di movimento....ora sto vagliando le varie soluzione riguardo allo schiumatoio....bhè da conisgli e dai vari giri fatti sul web il piu indicato come schiumatoio esterno sembra essere il deltec mce 300...è un "bel scatolone" per tenerlo appeso alla vasca #24 e poi ho paura che faccia troppo rumore, il che sarebbe al quanto fastidioso #24......quindi sto valutando anche la possibilità di prenderne uno interno magari silenzioso e piccolino (se nè esistono)......CONSIGLI???? gRAZIE IN ANTICIPO -28
------------------------------------------------------------------------
Per l'illuminazione come ti hanno detto puoi risparmiare cercando su internet / mercatino AP .... però prima devi decidere cosa vuoi allevare ..... ;-) .... per i costi considera anche quelli di gestione (cambio lampade e consumo w) ....

Appunto è quello che a me preoccupa.....della spesa iniziale non tanto mi interessa, perchè sò che per il merino bisogna investire un po di soldini per fare una cosa decente ;-)....quello che appunto mi preoccupa è il conusmo, non vorrei ritrovarmi con una bolletta raddoppiata per causa dei neon dell'acquario...speriamo bene -20

GROSTIK
06-10-2010, 18:17
il consiglio che ti posso dare è fatti bene i conti in tasca .... cerca un compromesso (esistono bellissime vasche di molli / LPS magari particolari) ..... perchè è un peccato partire e poi accorgersi di non poter mantenere la vasca .... si buttano via solo soldi così ;-)

DeathGio
06-10-2010, 19:20
;-)

Una situazione piu economica??? Con Watt inferiori??? -41

Come ti hanno detto tutto dipende da cosa vuoi allevare. Per far vivere un sarco e qualche pesce anche 2 T5 da 14.000° ti sono suffienti ma sta attento che la gola è tanta e si finisce per mettere invertebrati che non resistono.
-42