PDA

Visualizza la versione completa : AIUTO: Acquario da 500 litri, consigli!

MisterSuperstar
03-10-2010, 22:42
Salve ragazzi, questo è il mio primo acquario, e avevo pensato di farmi fare un acquario da 500 litri, ma ho tantissime perplessità #24 #24

Le dimensioni dell'acquario dovranno essere: L: 110 x P: 50 x H: 90 ( per un totale di 495 litri, e per un peso totale di 670 kg -:33 ), ma ho ancora un pò di dubbi e problemini su varie cose:

1) Spessore dei vetri?
2) Tipologia vetri?
3) Tiranti o no?
4) Supporto che lo riesca a sostenere?
5) Illuminazione?
6) Riscaldatore?

[Programma di calcolo usato:] http://www.theaquatools.com/building-your-aquarium

In questo programma, con un fattore di sicurezza 4.5, mi dice che i vetri devono essere di 19mm.
So inoltre, che essendo l'acquario alto 90 cm, mi servirà un sacco di luce per farla arrivare fino al fondo, ma non è un problema spendere soldi in illuminazione.

1) Che ne pensate dello spessore del vetro, dovrei aumentarlo o diminuirlo?
2) Che tipo di vetro dovrei scegliere? Cristallo? Pensavo con parte frontale extrachiaro, che ne pensate?
3) Dovrei far aggiungere dei tiranti??
4) Che tipo di supporto potrei prendere (dato che con 19 mm di vetri, l'acquario arriva a 670 kg)?
5) Vorrei un acquario "aperto", che plafoniera mi consigliate? una a LED? quanti watt dovrebbe avere?
6) Che riscaldatore mi consigliate di usare?

(Probabilmente penserete "perchè non prende un acquario piu lungo e meno alto?" sia perchè la parete a disposizione è di 120 e io voglio un acquario lungo 110, sia per fattore estetico, vorrei che l'acquario fosse bello alto, per la manutenzione non ci saranno problemi dato che userò una scaletta) ma please, datemi consigli sui punti elencati prima.. #28c-43

Ale87tv
03-10-2010, 23:18
allora aspettando che arrivino i vetrai esperti, penso che i vetri da 19- 20mm siano adatti, ma di questo non sono sicuro. Ok per il frontale in extrachiaro e i restanti in "vetro normale". il supporto lo farei fare di acciaio o di profili di alluminio su misura. controlla che il solaio tenga una bestia del genere.
hai già più o meno idea del tipo di allestimento? con 450 litri netti (un po' di volume lo perdi con il fondo) si possono fare tante belle cose...
per la plafoniera resterei sui neon t5.
personalmente aumenterei la profondità e diminuirei l'altezza, ma poi vedi te... basta che tu sia conscio della difficoltà che comporta lavorare con 90 cm di colonna d'acqua...
per l'acquario aperto ok, ma il riscaldamento dell'acqua lo devi tener presente. è fattibile, basta dimensionare il tutto bene.

MisterSuperstar
03-10-2010, 23:59
beh si, pensavo anche io a 2 cm di vetri, più vetro frontale extrachiaro.
ma rimangono gli altri dubbi:

3) Dovrei far aggiungere dei tiranti??
5) quanti watt dovrebbe avere la plafoniera?
6) Che riscaldatore mi consigliate di usare?

Per l'allestimento ho tutto in mente: un biotopo "rio delle amazzoni", con 4 coppie di discus, 4 coppie di scalari e poi 4 esemplari di botia (pulitori)
[composizione suggerita da susanna1988, la ringrazio tantissimo]

con varie piante: Echinodorus tenellus, Echinodorus bleheri, Hydrocotyle leucocephala, Limnobium laevigatum, Cabomba caroliniana, Ludwigia Repens Rubin, Barclaya longifolia.

filtro esterno: Tetra Ex 1200

Non posso aumentare la profondità, le dimensioni devono essere queste per motivi di spazio. So bene cosa comporta avere un acquario così alto, ma sono pronto ad impegnarmi al massimo e ad avere tanta pazienza.. ma ho bisogno dei vostri consigli

Nitro 76
04-10-2010, 00:40
Scusami, ma con il biotipo Rio delle Amazzoni, cosa c'entra il Botia? E' un pesce Asiatico;-)
http://www.inseparabile.com/pesci/botia.htm
:-)
Mi potrei sbagliare (lo spero) ma penso che 4 coppie di Discus e 4 coppie di Scalari in 110 cm di lunghezza non vadano affatto bene, non avrebbero gli spazi giusti, anche se hai una colonna d'acqua di 90 cm.

MisterSuperstar
04-10-2010, 03:07
Scusami, ma con il biotipo Rio delle Amazzoni, cosa c'entra il Botia? E' un pesce Asiatico;-)
http://www.inseparabile.com/pesci/botia.htm
:-)
Mi potrei sbagliare (lo spero) ma penso che 4 coppie di Discus e 4 coppie di Scalari in 110 cm di lunghezza non vadano affatto bene, non avrebbero gli spazi giusti, anche se hai una colonna d'acqua di 90 cm.

vabè non c'entra.. è un pulitore.
io so che hanno bisogno di 1 metro dove nuotare, e poi essendo l'acquario di 495 lt lo spazio ce l'hanno

MA PIU CHE SUI PESCI E PIANTE, IL PARERE LO VOLEVO SULLA STRUTTURA DELL'ACQUARIO, LUCI, ECC.. EHEH..-35

buddha
04-10-2010, 05:43
userei almemo 300w di riscaldatore, meglio 500w, plafo x dolce non so consigliarti, so che le HQL sono ottime nel dolce, forse 2 da 125w potrebbero bastare..ne avevo una e faceva molta luce..

MisterSuperstar
04-10-2010, 08:22
userei almemo 300w di riscaldatore, meglio 500w, plafo x dolce non so consigliarti, so che le HQL sono ottime nel dolce, forse 2 da 125w potrebbero bastare..ne avevo una e faceva molta luce..

ok grazie mille. il riscaldatore lo prenderò di 500w,
per la plafo sarei orientato sulle HQI
e poi, spessore vetri: 2 cm, senza tiranti (dato che la vasca è aperta sembrerebbe molto brutta con i tiranti)

che ne pensate?

Ale87tv
04-10-2010, 08:22
come riscaldatore 2 X 300 watt e sei a posto... i PULITORI NON ESISTONO... e con tutti i loricaridi del rio delle Amazzoni un catfish adatto lo trovi di sicuro...
però secondo me devi scegliere o tra un paio di coppie di scalari e i discus... per la temperatura dei discus (27°c) non so se le piante che hai elencato ce la faranno tutte, in particolare la cabomba e la ludwiga, che sono abbastanza esigenti. hai già esperienza di piante?

Paolo Piccinelli
04-10-2010, 08:41
90 cm di altezza sono un problema per:

- costo dei vetri proibitivo
- allestimento (devi appenderti a testa in giù per allestire la vasca e piantumare)
- manutenzione (devi appenderti a testa in giù per arrivare al fondo)
- ossigenazione (i pesci di fondo soffrono, a meno di usare pompe molto, molto potenti)
- illuminazione (nemmeno le HQI arrivano bene a 90 cm di profondità... dovresti usar euna 400W, che però ti fa bollire la vasca

Poi vedi tu... io starei sui 60, MAX 70 cm.

bettina s.
04-10-2010, 08:53
Hai un topic identico aperto nella sezione Fai da te, qui, come da regolamento, chiudo.;-)