PDA

Visualizza la versione completa : flavescens in castigo....

roby78
03-10-2010, 22:40
oggi ho inserito uno xanturum grande e sorpresa il mio flavishens piu piccolo continua a menarlo mentre il veliferum nemmeno lo guarda dopo 2 ore dallinserimento il flavishens ha iniziato a incantonarlo e dargli colpi di coda con i taglienti rovinandogli le pinne dopo 2 ore mi sono stufato e ho deciso di catturare il flavishens e lo messo in sump !!!ora nn so che fare primo mi spiaceva che mi si rovinasse lo xanturum visto i 160€ sborsati...il flavishens provo a tenerlo li in sump qualke gg di spazio ne ha 100x50 poi provo a rimetterlo dentro secondo voi dovrebbe diventare meno territoriale ? essendo messo dopo laltro o si ricorda la vasca e nn cambia nulla???

cicala
03-10-2010, 22:55
prova a reinserirlo all'inizio del buio..........e spera.

roby78
03-10-2010, 23:24
aspetto qualke gg che si ambienti lo xanturum e si tiri su poi lo metto di sera se rompe ancora vedo cosa fare ...spero che si calmi

RobyVerona
04-10-2010, 16:38
Non penso che risolverai in questa maniera... Se fossi in te visto che lo hai preso io lo riporterei al negozio... Piuttosto che ti massacri l'altro è meglio privarsi del flavesces. P.S: Dove lo hai preso per 160€?

roby78
04-10-2010, 22:31
ciao roby il zebra xanturhum lo preso al mulino era in vasca grande da 8 mesi buono come il pane !!il flavishens che è in vasca da 5 anni lo mena ed è quasi la metà!!!stesera lo ributto in vasca e se continua sono costretto a malincuore a toglierlo....il flavischens ma nn riporterei mai lo xanturum troppo fico ....

roby78
05-10-2010, 00:29
deciso il flavescens nn lo metto in vasca ...gia lo xanturum è 12cm ....ora devo vedere dove piazzarlo povero pescetto ....prenderò qualke pesciolino piccino che nn rompa le balle......robi a te nn serve ? lo do via a 40€ visto che al molino piccini li vendono a 85...

cardisomacarnifex
05-10-2010, 14:47
Scusa la domanda: quanto è grande l'acquario, per tenerci 3 acanturidi, di cui 2 (Z. xanthurum e Z. veliferum) di buona taglia da adulti? Oltretutto, è normale che il flavescens lo attacchi, perchè dalla presenza di giallo nella colorazione probabilmente scambia lo xanthurum per un suo conspecifico da allontanare dal proprio territorio, senza contare che probabilmente è proprio lui l'acanturide dominante in vasca, che quindi tende a scacciare intrusi dal proprio territorio appunto. La psicologia degli acanturidi è complessa, nno si possono fare associazioni a caso.

sciatux
05-10-2010, 16:45
deciso il flavescens nn lo metto in vasca ...gia lo xanturum è 12cm ....ora devo vedere dove piazzarlo povero pescetto ....prenderò qualke pesciolino piccino che nn rompa le balle......robi a te nn serve ? lo do via a 40€ visto che al molino piccini li vendono a 85...

scusa un flavescens piccolino lo vendono 85 euro?
io il mio l'ho preso 35 ed era bello grossetto!
penso che i prezzi di pesci e coralli siano alti qui ed invece mi accorgo dell'esatto contrario

sciatux
05-10-2010, 17:02
posso fare una osservazione? magari qualcuno di oi sarà negoziante e mi potrà rispondere!
mi chiedevo come sia possibile che in questo caso un flavescens (ma anche lo xanthurum) abbia una differenza di prezzo così evidente tra catania (dove vivo io ) e verona dove vive roby.
penso, ma mi potrei sbagliare, che il prezzo di origine sia uguale per tutti i negozianti quindi sono fessi i negozianti di catania che vendono i pesci ad un prezzo basso o sono furbi i negozianti in questo caso di verona che vendono i pesci il triplo di catania?

cardisomacarnifex
05-10-2010, 18:38
Il discorso non è così semplice: esistono diversi fornitori in Europa, che adottano misure di salvaguardia dei pesci diverse che ovviamente si riflettono sulla qualità del vivo, e alla fine sul prezzo al dettaglio; inoltre, molti negozianti fanno transhipping, che permette loro di abbassare i costi ma a volte a scapito della qualità del vivo offerto. Senza contare che ci sono negozianti che prima di vendere mettono comunque in quarantena i pesci (spendendo per il cibo, le eventuali cure, ecc.) mentre altri non lo fanno...

Comunque, tutto questo è OT!

sciatux
05-10-2010, 21:14
che vuol dire OT?

cardisomacarnifex
05-10-2010, 21:49
Vuol dire "Off Topic", ovvero "fuori argomento". In questo caso le richieste dell'utente riguardavano la convivenza fra acanturidi di specie diversa, mettersi a parlare del prezzo dei pesci è chiaramente "OT" ;-).

roby78
05-10-2010, 23:17
ragazzi purtroppo essendo del sud a metà so la differenza di prezzi truffe....oT....cmq lo xanturum a 160€ è il prezzo piu basso che ho trovato gli altri eran oltre 180€ cmq il pesce in questione xanturum è di 12cm e tenuto per 8 mesi in vasca quindi perfetto e mangia di tutto...ora il flavischens lo sto tenendo in sump tra rocce e attrezzature cmq ha 150lt tutti per lui e fotoperiodo....tra una sett. lo rimetto in vasca e se silegnano di nuovo vedo che fare ...la mia negoziante mi viene in contro già lo contattata e mi ha detto di tenerlo in isolamento e di metterlo dentro di notte e dopo una sett. in modo da fargli perdere il suo territorio e nel frattempo lo xanturhum prende sicurezza....poi vedrem cosa succede...per la vasca è 120 60 60 e 3 acanturidi ci stanno prima al posto del xanturum avevo un paracanturus da 13cm regalato ad un amico...poi la vasca è ariosa e con grotteper nascondersi..

cardisomacarnifex
06-10-2010, 14:57
Dici? 120 X 60 X 60 = 430 litri lordi, che diventano si e no 400 litri netti scarsi al netto di attrezzature, rocce e eventuale fondo di sabbia. Vai a leggere le schede sugli acanturidi, e vedrai che forse 3 di buona taglia e comportamento territoriale tanto bene non ci stanno...

RobyVerona
06-10-2010, 18:03
Ciao Roby, il flavescens non posso prenderlo perchè come pesci sono già a posto... Ti ringrazio, ci sentiamo prossimamente...

Wurdy
07-10-2010, 09:27
Come fatto già giustamente notare da cardisomacarnifex evitiamo gli Ot e anche di trasformare in mercatino un topic in sezione Pesci #23
Per questo genere di comunicazione usate gli MP ;-)

roby78
12-10-2010, 21:58
dopo una settimana di isolamento il flavischens nn ha cambiato carattere ripescato nuovamente e lo do a un amico....(cosi si chiude una storia di 5 anni)

lupo.alberto
16-10-2010, 22:21
roby 78 :-(:-(
Anche io ho invasca 1 solo acanturide (lo stesso tuo) e ho in programma di inserire uno strigosus: che dite ci provo?
Ci stavo già pensando da tempo ai problemi di convivenza e mi è venuto in mente di utilizzare una vaschetta di plastica trasparente (la + grande possibile) con molti buchi da inserire nella vasca principale in modo da far abituare i pesci fra di loro (e per far irrobustire il neo arrivato).
Che dite????

RobyVerona
17-10-2010, 12:36
A quale acanturide ti riferisci??? Lo xanthurum o il flavescens? Scarta l'idea della scatola... Rischi di far morire dallo stress il nuovo pesce.