Entra

Visualizza la versione completa : Effetti indesiderati cura ictio

paro84
03-10-2010, 21:45
Ciao una settimana fa scopro che i miei cardinali sono affetti da Ictioftriasi consultando acquaportal ed il web in generale, scopro che è sufficente usare il blu di metilene per curare i pesci. Qui di seguito riporto la cura:
3ml di blu di metilene sol 1:100 ogni 10 L di acqua per 3 gg alterni , se si hanno neon o cardinali dose dimezzata, alzare la temperatura fino a 30°C.
In farmacia mi hanno venduto 1 boccettina da 25 ml facendo due conti in un acquario di 200L netti con cardinali dovrei metterne 30ml (francamente mi sembrano un pò troppi) così ho deciso di usare la boccettina per tutti e tre i giorni (25 ml / 3 = 8ml al giorno circa) e facendo così mi son spaventato del risultato, l'acquario completamente blu, figuriamoci se mettevo 30ml in una sola volta!
comunque sono al 2°giorno di trattamento i puntini bianchi non sono aumentati e i pesci non sembrano aver patito, ed ora ecco le domande: sto andando bene con il trattamento e le dosi continuo cosi?
dovrò ripeterlo tra una o due settimane anche se i pesci saranno guariti?
Il blu di metilene essendo un disinfettante non è che mi uccide l'intera flora batterica del filtro e sto andando incontro ad una imminente catastrofe? grazie per l'attenzione e per le vostre risposte! :)

polimarzio
03-10-2010, 22:19
Ciao una settimana fa scopro che i miei cardinali sono affetti da Ictioftriasi consultando acquaportal ed il web in generale, scopro che è sufficente usare il blu di metilene per curare i pesci. Qui di seguito riporto la cura:
3ml di blu di metilene sol 1:100 ogni 10 L di acqua per 3 gg alterni , se si hanno neon o cardinali dose dimezzata, alzare la temperatura fino a 30°C.
In farmacia mi hanno venduto 1 boccettina da 25 ml facendo due conti in un acquario di 200L netti con cardinali dovrei metterne 30ml (francamente mi sembrano un pò troppi) così ho deciso di usare la boccettina per tutti e tre i giorni (25 ml / 3 = 8ml al giorno circa) e facendo così mi son spaventato del risultato, l'acquario completamente blu, figuriamoci se mettevo 30ml in una sola volta!
comunque sono al 2°giorno di trattamento i puntini bianchi non sono aumentati e i pesci non sembrano aver patito, ed ora ecco le domande: sto andando bene con il trattamento e le dosi continuo cosi?
dovrò ripeterlo tra una o due settimane anche se i pesci saranno guariti?
Il blu di metilene essendo un disinfettante non è che mi uccide l'intera flora batterica del filtro e sto andando incontro ad una imminente catastrofe? grazie per l'attenzione e per le vostre risposte! :)
Il blu di metilene è un P.A. antibatterico, poco attivo contro i parassiti dell'Ittyo.
Per l'Ittyo e altre verosimili parassitosi sono in libera vendita dei biocondizionatori specifici a base di verde di malachite, concepiti, dosati e autorizzati per uso acquario.
Perchè complicarsi la vita con medicinali da dosare che potrebbero arrecare all'ecosistema più danno che utile, quando ci sono in vendita preparati specifici e testati per uso acquariofilo.
Ciao

paro84
04-10-2010, 01:03
Ti ringrazio per la risposta, il blu di metilene viene consigliato in alcune pagine riguardanti l'ictio su acquaportal ed essendo per me di più facile reperibilità rispetto ai prodotti da te menzionati ho optato per questo rimedio. Potrebbe essere inefficace o ancor peggio dannoso al mio acquario?

crilù
04-10-2010, 14:25
Dannoso no. Hai ragione...per un periodo abbiamo consigliato l'uso di questo prodotto perchè erano stati tolti dal commercio i soliti curativi ed in qualche maniera ci siamo arrangiati.
Ora nei negozi - con regolare licenza - trovi il Faunamor dell'Aquarium Munster, se non lo trovi nel primo prova nel secondo, non tutti hanno voglia di tenerlo.
Puoi anche andare in alcuni negozi on line dove troverai i "classici".
Comunque ora finisci con il BDM, tieni la temperatura alta per un totale di 10 gg. circa ed aeratore in funzione, ciao

paro84
04-10-2010, 17:53
Grazie mille la cosa che mi interessa di più è essere sicuro di non aver danneggiato la flora batterica del filtro terminato il BDM se non avrà funzionato cercherò il prodotto apposito dal mio negoziante.

crilù
04-10-2010, 19:12
No, non è così invasivo il BDM, al limite può colorarti di blu qualche arredo o il silicone, ciao