Entra

Visualizza la versione completa : Strano comportamento

Junior Jack 86
03-10-2010, 20:48
ho un'acquario di 125 litri, e ho da circa un paio di settimane inserito un quartetto di piccoli Ramirezi (dovrebbero essere "blu")...
immediatamente dopo l'inserimento uno mi è morto (troppo stress da trasferimento???)
gli altri 3 pare godano di ottima saluta ma stamane ho notato che uno dei 3 pare quasi grattarsi contro piante e legni.Che cosa potrebbe essere?e se c'è qualche cosa che potrei fare per rimediare...

i valori dell'acqua sono pH=7/7.5; gh=8; kH=7/8;NO2=0; NO3=0,20;
tranne questo piccolo problema, stanno benissimo anche se i valori della mia acqua non sono proprio quelli ideali per questi ciclidi

N.B in passato avevo provato con i Ram inserendo una coppia già adulta ma il maschio morì immediatamente e la femmina dopo un paio di giorni...

lyrthanas
03-10-2010, 22:53
Ti conviene postare in pronto soccorso ciclidi, di solito lo sfregamento contro arredi e' dovuto a parassitosi cutanei.
Inoltre e' vero che non sono un purista dei valori ma i Ram sono diventati a causa delle ripetute selezioni pesci incredibilmente delicati; dovresti scendere almeno a Kh 4 e pH 6.8 in modo stabile per il loro benessere e rinforzare le loro deboli barriere immunitarie, inoltre inserisci 120 g di torba per uso acquariofilo nel filtro e cospargi il fondo di foglie di catappa.