PDA

Visualizza la versione completa : aumentare potere riflettente luce

runners65
03-10-2010, 20:05
Ho provato ad aumentare la luminosità del mio acquario (1 lampada da 25Watt) incollando con del silicome dei fondi di vaschette di alluminio, su tutta la superficie nera sulla quale è alloggiato il neon (praticamente sotto il coperchio). Il risultato non è stato ottimo ma nemmeno irrilevante!!! Il problema è che dopo un po di tempo l'alluminio si è annerito perdendo il potere riflettente. A parte la soluzione di aggiungere altro neon, qualcuno può darmi altre indicazioni su come rivestire la superficie interna del coperchio???Grazie.#24

Darklight
03-10-2010, 21:16
Con un riflettore ?

tommytommy
04-10-2010, 10:31
riflettori! senza dubbio.

sono formati in modo da aumentare al massimo il riflesso (Addirittura mi pare che alcune marche riescano ad ottenere quasi il 100% in più della luce grazie a forme particolari che praticamente sfruttano ogni angolo e millimetro di luce disponibile).

runners65
04-10-2010, 19:41
Vi ringrazio x il consiglio ....... io intendevo metodi "fai da te""; sapete io prima di acquistare (visto i costi!!!) cerco prima di arrangiarmi, poi se l'impresa non vale..... comunque sapete dirmi orientativamente i costi medi di questi riflettori, senza andare a scavare tra le varie offerte internet?? Sono di facile applicazione i riflettori??:-)

davy180
04-10-2010, 20:06
Ciao,
Puoi comprarli qui on line e risparmi qualcosina oppure quasi tutti i negozi ce li hanno, considera che i prezzi saranno leggermente più alti....

http://www.aquariumline.com/catalog/illuminazione-riflettori-c-73_87.html

Direi che sicuramente è la scelta più consona per aumentare la luce, sono collaudati e studiati appositamente per sfruttare al meglio i tubi fluorescenti e a volte fanno la differenza.
Considera che senza riflettori perdi il 50% della luce emessa dal tubo, ossia quella della parte alta emessa dal tubo stesso.

dago1069
04-10-2010, 20:19
Vi ringrazio x il consiglio ....... io intendevo metodi "fai da te""; sapete io prima di acquistare (visto i costi!!!) cerco prima di arrangiarmi, poi se l'impresa non vale..... comunque sapete dirmi orientativamente i costi medi di questi riflettori, senza andare a scavare tra le varie offerte internet?? Sono di facile applicazione i riflettori??:-)

Ho letto in una discussione simile a questa, che all'interno del coperchio sono stati applicati dei fogli adesivi riflettenti. Si dovrebbero trovare nei negozi del fai da te. Se ricordo bene, in quel caso, erano addirittura una aggiunta ai riflettori per recuperare la rifrazione della luce sulla superficie dell'acqua. Credo che nel fine settimana proverò anche io questa soluzione...