PDA

Visualizza la versione completa : Dubbio su Spathiphyllum quatro

stevtec86
03-10-2010, 19:38
chiedo per l'ennesima volta aiuto a voi :

oggi sono andato in u garden aperto dove vendono da anni pesci etc etc ( ci andavo prima di andare nei negozi specializzati in pesci) quinbdi credo affidabile.....
comunque ho acquistato una pianta che senbvra quasi una calla, il suo nome è Sphathiphyllum quadro (4€) ora è alta circa 20cm e prima di acquistarla, ho chieso:
1- viene alta e grossa? risposta No, poco piu alta di com'è adesso....
2- posso metterla ora che ho avviato ieri l'acquario nuovo? risposta Si ( se no dopo ho il rischio che acidifica l'acqua)....

che dite voi? è vero?
questa pianata rimane cosi o cresce come ho letto su internet che arriva max a 50cm?

Tenete cointo che ho l'acquario da 26litri con altezza di 30cm+ coperchio....

spero possiate aiutarmi....
Ringrazio anticipatamemnte a tutti coloro che mi aiuteranno dinuovo....#36##36#;-):-):-)

digitalfrank
03-10-2010, 19:56
Quel tipo di pianta non è da Acquario, cioè non va immersa completamente in acqua. E' una pianta d apaludario quindi semi emersa. Io sono stato preso in giro 2 anni fa quando ho iniziato la mia avventura di acquariofilo. Muore nel giro di 6 mesi se viene messa in acquario. Scusa ma mi sa che ti hanno raggirato.

stevtec86
03-10-2010, 20:06
Quel tipo di pianta non è da Acquario, cioè non va immersa completamente in acqua. E' una pianta d apaludario quindi semi emersa. Io sono stato preso in giro 2 anni fa quando ho iniziato la mia avventura di acquariofilo. Muore nel giro di 6 mesi se viene messa in acquario. Scusa ma mi sa che ti hanno raggirato.

quindi ora che devo fare?
siuccome mi piace, la metto in vaso, pieno d'acqua e la immergo x metà?

Tropius
03-10-2010, 21:26
SI sarebbe potuto provare a metterla in un piccolo acquario, magari in condizioni di semi emersione sarebbe sopravvissuta...

Il problema di queste piante è che ci dev'essere una via di mezzo. Nell'acqua deperiscono pian piano, piazzate alla cruda aria seccano.

Dovresti provare a metterla in un vasetto con del terriccio, e garantirle luminosità e soprattutto umidità, magaari coprendola con un sacchetto trasparente, e abituandola all'aria aperta.

stevtec86
03-10-2010, 21:40
SI sarebbe potuto provare a metterla in un piccolo acquario, magari in condizioni di semi emersione sarebbe sopravvissuta...

Il problema di queste piante è che ci dev'essere una via di mezzo. Nell'acqua deperiscono pian piano, piazzate alla cruda aria seccano.

Dovresti provare a metterla in un vasetto con del terriccio, e garantirle luminosità e soprattutto umidità, magaari coprendola con un sacchetto trasparente, e abituandola all'aria aperta.

ma siccome a me tra poco mi si libera la bettira perchè il betta lo mettero nell'acqurio piu grosso, se la pianta la metto x metà sommersa d'acqua ( la bettire è un cubo di 15cm..2 litri acqua ci stanno), e riempio la bettire quasi a riempirlo, va bene?
ma quale a cqua va bene( osmosi, rubinetto...) quale?

stevtec86
04-10-2010, 19:51
ragazzi, oggi ho proivato a tenerla tuto pomeriggio, in un vasetto pieno d'acqua circa 600ml ricoperta x circa metà d'acqua, ma ho notato che le foglie quasi apassivano, sicuri che non va immersa completamente in acqua?

Tropius
04-10-2010, 22:45
Mi cito.

La fregature con queste piante è che sommerse non hanno vita lunga, emerse seccano, devono avere proprio un ambiente molto umido per crescere, non bagnato e nemmeno secco, come hai notato.

stevtec86
09-10-2010, 14:34
Io alo momento l'ho immersa completamente in un acquario filtrato....dopo che appena comprata l'avevo inserita in acquario filttarto completamente dentro, dopo alcuni consigli, l'ho tolta e mnessa in un vaso con della ghiaia grossa( circa 1cm a sassolino) e semi emersa x circa la metà, ma dopo circa una giornata, ho visto che stava appassendo, e cosi l'ho rimessa in acquario completamente sommersa d'acqua e con ghiaia fine.....cosa devo fare?
dove devo tenerla?
come faccio a capiore se sta morendo, marcendo etc etc?

AHh dal negoziante era completamente sommersa e ha detto che a lui gli arriva cosi, e uguale anche in un altro negozio......

quindi che devo fa?chi mi spiega come fare a metterla magari in un vaso?

stevtec86
09-10-2010, 20:24
Io alo momento l'ho immersa completamente in un acquario filtrato....dopo che appena comprata l'avevo inserita in acquario filttarto completamente dentro, dopo alcuni consigli, l'ho tolta e mnessa in un vaso con della ghiaia grossa( circa 1cm a sassolino) e semi emersa x circa la metà, ma dopo circa una giornata, ho visto che stava appassendo, e cosi l'ho rimessa in acquario completamente sommersa d'acqua e con ghiaia fine.....cosa devo fare?
dove devo tenerla?
come faccio a capiore se sta morendo, marcendo etc etc?

AHh dal negoziante era completamente sommersa e ha detto che a lui gli arriva cosi, e uguale anche in un altro negozio......

quindi che devo fa?chi mi spiega come fare a metterla magari in un vaso?

nessuno sa piu aiutarmi?

ditemi alemno una cosa, il terriccio che si parla qualche post sopra, è quello specifico x acquario, oppuyre quello per fiori normali da giardino?

e poi volevo un chiarimento su come fare ad abituare la pianbta all'aria e non seccare, perchè in casa non ho stanze dove c'è umidità.....