Visualizza la versione completa : Consigli per il mio primo acquario
Ultrafast
03-10-2010, 18:38
Salve a tutti ragazzi da circa un mesetto sono diventato un vero appassionatoi di acquari d' acqua dolce :).
Giorno 22/09/2010 quindi 11 giorni fa ho comprato il mio primo acquario :) l' ho preso di soli 26 litri un Cubino per motivi di spazio, una volta portato a casa ho sistemato la sabbia, le piante, il termometro e una casetta :) sul fondo, ovviamente anche filtri, cannolicchi e lana, non ho messo i pesci perchè so che potrebbero risentire della presenza di gas tossici, oggi però un mio amico mi ha portato un suo guppy maschio e 2 femmine ed ha insistito per lasciarmelo ed io alla fine ho accetto, visto che sono all' undicesimo giorno non è che rischiano di fare una brutta fine? (Li ho immersi con il giusto procedimento dell' ambientamento)devo dire che sono inesperto ma so che l' acquario deve rimanere circa un mese senza i pesci e che prima di metterli bisogna fare i test che io farò soltanto domani, a tal proposito cosa devo guardare nei test? so già del Ph e poi? che test devo fare? a reaggente?
Ps ho messo acqua da rubinetto aggiungendo gli aditivi chimici contro il cloro ed i metalli pesanti, inoltre ho aggiunto gli aditivi per i batteri buoni.
Grazie a tutti in anticipo e scusate le mie mille domande
Test ti servono pH, kh, gh, NO2 e NO3. Speriamo vivamente che il tuo filtro abbia gia passato il picco dei nitriti (NO2) altrimenti i piccoli rischiano grossissimo.
I test usa quelli a reagente e non le strisce (molto meno precise) e se non hai esperienza ti consiglio di farteli fare da un negoziante: a me chiedono €4.50 (sono in attesa della consegna dei test comprati online).
Ultrafast
03-10-2010, 19:42
va bene domani poi vi aggiornerò sull' esito dei test anche perchè non so bene i valori che devono avere ed il negoziante non mi sembra così preparato :(.