Visualizza la versione completa : Consigli per il mio primo acquario
Ultrafast
03-10-2010, 18:38
Salve a tutti ragazzi da circa un mesetto sono diventato un vero appassionatoi di acquari d' acqua dolce :).
Giorno 22/09/2010 quindi 11 giorni fa ho comprato il mio primo acquario :) l' ho preso di soli 26 litri un Cubino per motivi di spazio, una volta portato a casa ho sistemato la sabbia, le piante, il termometro e una casetta :) sul fondo, ovviamente anche filtri, cannolicchi e lana, non ho messo i pesci perchè so che potrebbero risentire della presenza di gas tossici, oggi però un mio amico mi ha portato un suo guppy maschio e 2 femmine ed ha insistito per lasciarmelo ed io alla fine ho accetto, visto che sono all' undicesimo giorno non è che rischiano di fare una brutta fine? (Li ho immersi con il giusto procedimento dell' ambientamento)devo dire che sono inesperto ma so che l' acquario deve rimanere circa un mese senza i pesci e che prima di metterli bisogna fare i test che io farò soltanto domani, a tal proposito cosa devo guardare nei test? so già del Ph e poi? che test devo fare? a reaggente?
Ps ho messo acqua da rubinetto aggiungendo gli aditivi chimici contro il cloro ed i metalli pesanti, inoltre ho aggiunto gli aditivi per i batteri buoni.
Grazie a tutti in anticipo e scusate le mie mille domande
Test ti servono pH, kh, gh, NO2 e NO3. Speriamo vivamente che il tuo filtro abbia gia passato il picco dei nitriti (NO2) altrimenti i piccoli rischiano grossissimo.
I test usa quelli a reagente e non le strisce (molto meno precise) e se non hai esperienza ti consiglio di farteli fare da un negoziante: a me chiedono €4.50 (sono in attesa della consegna dei test comprati online).
Ultrafast
03-10-2010, 19:42
va bene domani poi vi aggiornerò sull' esito dei test anche perchè non so bene i valori che devono avere ed il negoziante non mi sembra così preparato :(.
Che pianta mi consigliate per aumentare l' ossigeno? nel mio acquario di 26 litri vorrei mettere circa 10 pesci e 6 piante che magari mi producono molto ossigeno perchè so che 10 pesci in un acquario così piccolo sono tanti :(
E per i futuri pesci? vorrei mettere 2 molly baloon femmina 1 maschio e due OTOCINCLUS AFFINIS per utilizzarli come pulitori, inizialmente volevo mettere i corydores ma visto le dimensioni ristrette forse non è il caso vero? e poi vorrei metter circa 6 guppy che ne dite? sono troppi o riesco con aualche accorgimento?
grazie per la tempestiva risposta
potrei dirti che i tuoi guppy soppravviveranno, ma è molto difficile che questo succeda, se non hai superato il picco, dopo 11 giorni è molto difficile, andranno incontro a morte certa, se puoi riportali al tuo amico.
in 26 litri ci sta forse un trio di guppy e 1-2 lumache non di più. altrimenti diventa di difficilissima gestione. poi avrai anche il problema che i guppy filgiano come coniglie e dovrai riuscire a darli via.
spero di esserti stato utile. ciao
Cookie989
03-10-2010, 19:56
va bene domani poi vi aggiornerò sull' esito dei test anche perchè non so bene i valori che devono avere ed il negoziante non mi sembra così preparato :(.
Che pianta mi consigliate per aumentare l' ossigeno? nel mio acquario di 26 litri vorrei mettere circa 10 pesci e 6 piante che magari mi producono molto ossigeno perchè so che 10 pesci in un acquario così piccolo sono tanti :(
E per i futuri pesci? vorrei mettere 2 molly baloon femmina 1 maschio e due OTOCINCLUS AFFINIS per utilizzarli come pulitori, inizialmente volevo mettere i corydores ma visto le dimensioni ristrette forse non è il caso vero? e poi vorrei metter circa 6 guppy che ne dite? sono troppi o riesco con aualche accorgimento?
grazie per la tempestiva risposta
Quoto i test già consigliati e incrocio le dita affinchè il picco sia già passato. Visto il litraggio non mi sento di consigliarti i pesci che hai citato, tieni unicamente i guppy che hai già tanto si riprodurrano velocemente. Oppure restituiscili e rendi il cubetto un caridinaio, cosa che ti consiglio sinceramente, oppure un acquario dedicato ad un betta splendes.
Ultrafast
03-10-2010, 20:05
Intano grazie delle tempestive risposte mi saranno molto utili, allora il mio amico non intende ripremdersi i guppy gli ho chiamato adesso ma lui dice che vanno bene, invece io so che avete ragione voi, visto che non so a chi darli che ne dite se li metto in un secchio vergine con dell' acqua da rubinetto, magari aggiungendo degli aditivi che eliminano il cloro e metalli pesanti? ci tengo tantissimo alla loro sopravvivenza.
Per il numero dei pesci so che i guppy figliano tanto ma in caso vedrei di ragalarli al mio negoziante di fiducia non c'è problema :) ma dei molly baloon che mi dite?
Cookie989
03-10-2010, 20:33
Per i molly come ti dicevo te li sconsiglio perchè preferiscono un acquario capiente con molta vegetazione, ampio spazio per nuotare ed un filtro che smuova l'acqua.
Ultrafast
03-10-2010, 20:45
Guarda io voglio mettere molte piante diciamo 6 quindi magari riescono? cosè il filtro che smuove l' acqua? cosa posso fare per smuoverla io?
Cookie989
03-10-2010, 20:54
Mettere tante piante in 26 l toglie molto spazio e i molly hanno bisogno di nuotare e non sono piccolissimi quindi mi spiace ma te li sconsiglio. Anche con poche piante dato il litraggio credo si troverebbero male. Intendevo un filtro che smuova l'acqua per bene, diciamo un getto abbastanza forte :-)
Ultrafast
03-10-2010, 21:12
ok ti darò retta e cosa mi consigliate? insieme ai guppy?
intendi dire il tubo che fa cadere l' acqua all' interno della vasca?
Cookie989
03-10-2010, 21:19
ok ti darò retta e cosa mi consigliate? insieme ai guppy?
intendi dire il tubo che fa cadere l' acqua all' interno della vasca?
Si esatto quel tubo:-)
hai un basso litraggio purtroppo credo che i guppy basti e avanzino anche perchè si riproducono come coniglietti :-))
Potresti piuttosto puntare su un acquario per le sole caridine (gamberetti) o fare un casetta per un betta splendes http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?ltr=B&t=248581 che è un pesce molto bello
Ultrafast
03-10-2010, 21:56
si ma i betta splendes non sono anche più grandi dei molly baloon? non risolvo il problema giusto?
------------------------------------------------------------------------
forse mi dici di tenere soltanto il betta splendes? noooooo dai :(
bettina s.
03-10-2010, 22:15
Il betta è un pesce più statico, non ha grosse esigenze di spazio, anche se non lo terrei in meno di 30 litri.
Se non vuoi tenere un unico pesce, allora tieni quelli che ti ha dato il tuo amico e organizzati per le riproduzioni che avrai.
I molly ballon proprio non ci stanno, almeno non inseme ai guppy.
Ultrafast
03-10-2010, 22:33
eppure molly baloon e guppy vogliono le stesse caratteristiche di acqua :(ma quindi secondo voi 3 guppy 3 molly baloon e 2 OTOCINCLUS sono veramente troppi? cavolo però mi sono già pentito di averlo compratop così piccolo
bettina s.
03-10-2010, 22:38
sono troppissimi
Ultrafast
03-10-2010, 22:49
e se al posto dei 3 molly baloon mettessi 3 platy? sono più piccoli che ne dite?
bettina s.
03-10-2010, 22:56
o tre guppy, o tre molly o tre platy :-))
Di più no, questa vasca è adatta come caradinaio, non come acquario per pesci, sorry.:-)
Ultrafast
03-10-2010, 23:08
sono proprio inesperto..... vedi me l' anno regalata adesso vedo se posso venderla a meno dell' acquisto e ne compro una più grande sei gentilissima grazie
bettina s.
03-10-2010, 23:17
Immagino che tu sia deluso a sentirti dire che con questa vasca non potrai avere un bell'acquario animato da diversi pescetti, però purtroppo è così, se riesci circa di prendere almeno un 50/70 litri, magari prova a fare un giro sul mercatino, si trovano tante occasioni interessanti e questa vasca la puoi comunque tenere e allestire in un secondo momento (tanto più che se è un regalo...)
E' opinione diffusa che una vasca piccolina sia più adatta ad un principiante, ma non è così poiché "per farsi le ossa " è molto meglio gestire una vasca di medie dimensioni che non una con un litraggio piccolo, nel quale ogni minimo errore potrebbe avere gravi conseguenze, mentre una più grande è più semplice da mantenere in equilibrio.;-)
Ultrafast
03-10-2010, 23:20
ma dici che 3 guppy 3 platy e 2 OTOCINCLUS AFFINIS sono tanti se regalo gli ovanotti? intendo dire sono tanti se non si contano i piccoli che verranno visto che queste spece sono molto fertili?
cioè all' int5erno rimarranno sempre gli stessi, scusa se vi rompo ancora
------------------------------------------------------------------------
credmi sono veramente deluso mi è presa la mania credimi e adesso sapere che non posso fare quello che immaginavo mi sta facendo rimanere male, ma dici che nei mercatini si trova bene? anche online? ma se poi magari sono rovinati? io mica me n intendo :( magari poi la pompa non va o non so :(
bettina s.
03-10-2010, 23:30
Non nei mercatini in genere, ma nel mercatino di ap. che è parecchio frequentato.
Potresti valutare solo le vasche che ti è comodo andare a visionare, così da non prendere cantonate.
Oppure, se non hai ancora messo mano alla vaschetta che hai prova ad andare dove è stata acquistata e vedi col negoziante se puoi fare uno scambio, integrando la differenza.
Se ti fa delle offerte, informaci, così ti consigliamo se accettare o meno.
Cookie989
04-10-2010, 10:22
o tre guppy, o tre molly o tre platy :-))
Di più no, questa vasca è adatta come caradinaio, non come acquario per pesci, sorry.:-)
Ma tre molly o tre platy non si sentirebbero comunque stretti (ovviamente vale anche per i guppy)?
Se è un regalo è un peccato vendere la vasca piuttosto tienila per allevare gli avannotti, e se ti piacciono i poecilidi vedrai che ne avrai bisogno, e comprane un'altra più capiente...
bettina s.
04-10-2010, 10:33
Cookie989 , difatti ci entrano a fatica; se poi è l cubino della Blu Bios, stiamo parlando di meno di 20 lt. netti, per quello lo consigliavo come caradinaio.:-)
Cookie989
04-10-2010, 10:48
Ma io pensavo avesse un 30 l con 26 l netto #13 scusami
Si si infatti nel mio primo messaggio del topic gli ho suggerito un caridinaio :-)
Ultrafast
04-10-2010, 12:59
Purtroppol' acuario l' ho avviato da 12 giorni non penso che se lo riprenda :(
Vededte sarebbe bello mettere gli avanotti li dentro e prendere uno più grande ma mia moglie butterebbe fuori di casa me e tutti i pesci :) avrebbe anche ragione perchè credetemi che due acquari non ci vanno a casa mia :( però ci andrebbe un 50 o 60 litri :) non so cosa fare adesso vedo se riesco a venderlo anche perchè è nuovo altrimenti terrò i 3 guppy e i pesci per la pulizia, magari metto delle piante che mi aumentino un pò l' ossigeno all' internmo
no, già tre guppy stanno strettissimi, io li ridarei all'amico o li scambierei con delle caridinie. non esistono pesci per la pulizia.
bettina s.
04-10-2010, 13:44
ma perché, ora ci sono anche altri ospiti assieme al trio di guppy?#24
Aggiungere altri pesci, oltre ad aumentare il carico organico, complicherebbe ulteriormente l'equilibrio già precario della vasca.
Pensa a far star bene i tre poecilidi, nutrendoli con parsimonia e saranno loro a tenere pulita la vasca, in quanto piluccano incessantemente in ogni direzione.
Come ben dice Ale87tv, non esistono pesci pulitori e la maggioranza di loro crea un carico organico, se possibile maggiore di altri pesci, considera che quello che entra deve pur uscire.#36#
Ultrafast
04-10-2010, 21:18
Ci sono soltanto i tre guppy tranquilli :) allora ho fatto analizzare l' acqua i valori sono:
ph 8,4
gh 9,5
kh8
no2 assenti
no3 0,5
conduc 407
come sono? me l' ha fatto il mio vemditore.
cmq se mettessi degli endler? ovviamente dando gli ovanotti.
Ma cos'è un caradinaio?
Hai guppy sto dando una fogliolina di mangime al giorno va bene?
bettina s.
04-10-2010, 21:30
Gli endler, al posto dei guppy, però. ;-) Potrebbe andare se ti accordi per tempo per lo smercio dei piccoli, in quanto a differenza dei guppy, questi poecilidi non predano la prole, per cui in breve ti troveresti con più pesci che molecole d'acqua.
Un caradinaio è un acquarietto creato apposta per le caridine, che sono piccoli e simpatici gamberetti d'acqua dolce, all'inizio magari le snobbi, poi potresti innamorartene.#36#
Cookie989
04-10-2010, 21:45
Dai un'occhiata alle caridine certe sono davvero stupende! Bettina l'acqua non è troppo basica per guppy o endler? Tra l'altro che acqua basica che hai! -05
bettina s.
04-10-2010, 21:54
caspita ph 8, 4! non l'avevo notato-05 ammesso che sia corretto.
Cookie989
04-10-2010, 21:59
Magari è 7,4... -28d#
Ultrafast
04-10-2010, 22:33
Che vuol dire acqua basica? il ph è 8,4 almeno così mi ha scritto il mio venditore, effettivamente è molto alta ma come faccio a farla abbassare? ed i no3 come sono? diciamo che va bene per mettere i pesci?
Ps i gamberetti proprio non mi piacciono :)
Nel 60 lt quanti pesci ci andrebbero secondo voi approssimamente? (guppy, molly baloon, neon, platy, corrydores)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |