Visualizza la versione completa : Aiuto i test non sono buoni
Buongiorno,
4 giorni fa ho inserito un trichogaster trichopterus (è già grandino sugli 8-9 cm) a far compagnia ad un altro pesce dello stesso tipo, ma gold, e 3 corydoras.
Oggi ho fatto i test ed ho notato un netto peggioramento generale rispetto ai test eseguiti 2 gg prima di inserirlo. Nel dettaglio:
- i nitrati son passati da <12,5 a 12,5/25
- l'ossigeno da 5/8 a 3 (però oggi ho fatto i test a inizio fotoperiodo mentre i precedenti erano a fine fotoperiodo)
- i fosfati sono passati da 2 a 5 (erano 0 prima di introdurre i pesci).
L'acquario è un rio125 e gli altri valori sono: ph 7, kh 5,5 e gh 8. Co2: 6 bolle, temp: 27°C.
Appena prima di inserire il tricho nuovo avevo fatto un cambio con 10l di acqua ro, come tutte le settimane.
Ho delle piante anche se non sono molto in forma e una profusione di cianobatteri che tento di debellare da un mesetto.
Ammetto di avere un brutto vizio: se i pescetti mangiano tutto subito aggiungo un altro po' di mangime per paura che abbiano ancora fame. Però un pochino ne rimane, anche se in piccole quantità.
Ringrazio chiunque volesse aiutarmi, mi sto preoccupando.....
Swan ganz
03-10-2010, 20:46
Ciao,le rimanenze di cibo e piante con parti che marciscono possono essere una delle cause dell'aumento dei nitrati e la formazione di cianobatteri
------------------------------------------------------------------------
Quanta flora hai in vasca, se scarsa potresti aggiungerne
bettina s.
03-10-2010, 22:19
Hai i fosfati veramente troppo alti, devi mettere a dieta i tuoi pesci, perché così fai solo il loro male.
I cambi li fai con solo acqua di ro o addizioni con sali?
Qual'è la popolazione completa della tua vasca?
Grazie per le risposte.
Ho eseguito nuovamente i test, quindi a fine fotoperiodo, e i nitrati sono più bassi: 12,5
L'ossigeno è un pochino di più (ma sempre inferiore a 5) e il kh è sceso di 0,5
I fosfati invece sono sempre uguali.
I cambi d'acqua li faccio con 10litri ro e 2 del rubinetto, ma un paio di settimane fa ne ho messa troppa del rubinetto e adesso devo risistemare il kh (pensavo ancora un cambio solo ro). Devo aggiungere cmq dei sali? Quali?
La popolazione è quella che ho descritto: 2 tricho + 3 cory
Le piante non sono pochissime, anche se non sono fitte come in alcune foto che ho visto qui sul forum. La vallisneria, la limnophila sessiflora e l'anubias stanno bene, la criptocorine e l'alternantera invece stentano parecchio.
Allora pesci a dieta :-)
Grazie!
bettina s.
03-10-2010, 23:06
Fare cambi di sola acqua osmotica non va bene, tagliala sempre con acqua di rubinetto che fa le veci dei sali, che quindi non sono necessari.
Perché dici che devi risistemare il kh? Cerca di non scendere mai sotto i 4° in modo da non rischiare pericolose oscillazioni del ph.
L'alternantera, non ti sopravviverà perché è una pianta che vuole tanta luce e un adeguato protocollo di fertilizzazione. La cryptocorine può essere sofferente se da poco inserita perché è una pianta che si comporta in questo modo in fase di ambientamento le foglie più vecchie le vedrai marcire, ma poi ne butterà di nuove.
Non dici da quanto è avviata la vasca e se hai fondo fertile, ti consiglio di compilare bene il profilo in modo da poterti consigliare al meglio.
Grazie per i consigli.
Lo sapevo che non avrei dovuto prendere l'alternantera e adesso sto facendo il possibile. Ho potato e ripiantato le cime, tagliati corti gli steli e tutte le nuove piantine hanno foglioline nuove. Però poi arrivano i cianobatteri...
La cryptocorine stava benissimo, poi ha sofferto quando ho introdotto la co2, si era un po' ripresa e adesso sta di nuovo così così (il kh è aumentato di 1,5 e i fosfati sono alti). So che soffre molto dei cambiamenti repentini.
La vasca è avviata da maggio ma i pesci li ho inseriti solo a settembre. Le piante le ho messe tutte nel primo mese eccetto la limnophila.
Il profilo lo compilerò al più presto :)
bettina s.
03-10-2010, 23:26
l'alternathera è una bellisima pianta, purtroppo però non è adatta alla maggioranza delle vasche commerciali, che non dispongono di forte illuminazione; è una battaglia persa in partenza, ci ho rinunciato anch'io a malincuore.:-(
Ti potesti consolare con la nimphea lotus red.
Per la crypto, non dici come è composto il fondo:è una pianta che radica molto nel terreno e se non trova nutrimento soffre; potresti provare ad inserire una pastiglia della Dennerle specifica per questa pianta.
Per la crypto, non dici come è composto il fondo
Tetra CompleteSubstrate, saranno stati un paio di cm...
bettina s.
04-10-2010, 08:31
Allora va bene, la crypto dovrebbe riprendersi, cerca di aggiungere qualche altra pianta e diminuisci nettamente il cibo.
io in questo mesetto intensificherei anche un po i lìentitaà dei cambi...
il rio 125 fa 125 litri?...
se si porteri i cambi settimanali a 15 litri di osmosi e 3 di rubinetto..
così dai un bel taglio ai fosfati...poi ricominci come sempre...
Sempre peggio....
Ho dato da mangiare molto meni ai pesci tanto che quando gliene do sono voracissimi e non lasciano neanche le pasticche ai cory (mezza pasticchetta 1 o 2 volte al giorno per 3 cory)...
Risultato: 3 gg fa i fosfati erano aumentati a 5, oggi dopo un cambio d'acqua di 15 litri sono aumentati ancora!!! Tra 5 e 10! Ma com'è possibile? Ma è giusto prendere il campione d'acqua dalla superficie? I nitrati invece sono fissi a 12,5....
Boh #07
bettina s.
11-10-2010, 08:50
Nitrati e fosfati si accumulano sul fondo e quindi, in assenza di ricircolo (a pompa ferma) dovrebbero risultare più alti sul fondo.
Il sistema di prelevamento è corretto, mi viene il sospetto, però che magari sia difettoso il test dei po4, può essersi alterato per qualche motivo, che marca usi?
La marca del test è Tetra. L'ho comprato il mese scorso insieme ai primi pesci e ho fatto il test prima di introdurli nell'acquario: i fosfati erano assenti. Lo conservo insieme agli altri test.
Il risultato mi sembra attendibile, si può usare qualcosa per ridurre i fosfati? Delle resine?
Grazie ancora :-)
bettina s.
11-10-2010, 17:50
Si ci sono delle resine per diminuire i fosfati, tuttavia bisogna capire il motivo di un valore così alto.
Tempo fa ho usato con successo quelli della JBl
Sempre peggio....
Ho dato da mangiare molto meni ai pesci tanto che quando gliene do sono voracissimi e non lasciano neanche le pasticche ai cory (mezza pasticchetta 1 o 2 volte al giorno per 3 cory)...
Risultato: 3 gg fa i fosfati erano aumentati a 5, oggi dopo un cambio d'acqua di 15 litri sono aumentati ancora!!! Tra 5 e 10! Ma com'è possibile? Ma è giusto prendere il campione d'acqua dalla superficie? I nitrati invece sono fissi a 12,5....
Boh #07
Se fai cambi con ro+rubinetto ed i fosfati aumentano, allora l'unica cosa che mi viene in mente e' che l'acqua del tuo rubinetto sia ricca di fosfati......l'hai testata ?
Quoto per i jbl, mi ero trovato molto bene anche io ;-)
Ho fatto i test con l'acqua del rubinetto: fosfati assenti.
Sicuramente ho dato troppo cibo ai pesci i primi giorni, ma potrebbero essere anche i cianobatteri a farmeli aumentare? Non riesco a stargli dietro, dovrei levarli ogni giorno...
Come resina potrebbe andar bene anche quella antifosfati della askoll? Ho visto che la vendono nel negozio dove vado di solito...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |