PDA

Visualizza la versione completa : Kh che si abbassa

pablitocortez
03-10-2010, 14:20
Salve, in vasca ho il kh che mi scende a 6 e il calcio resta sui 440, fino ad ora ho usato il comune bicarbonato di sodio ma non posso continuare xkè troppo sbilanciato, che faccio buffer della kent o kalwasser? Datemi dei consigli pe favore, il reattore di calcio non posso metterlo perchè non ho sump.

Paolo

IVANO
03-10-2010, 19:31
Il reattore di calcio puoi montarlo anche senza sump esterno con il gocciolamento in vasca....con i buffer puoi fare ma arrivi ad un certo punto che non bastano piu o ne servono veramente tanti

SJoplin
03-10-2010, 19:43
intanto è sbagliato integrare l'alcalinità col solo bicarbonato. poi è meglio fare un discorso fatto bene da subito, prima di andare a consigliare qualcosa che magari non ti risolve il problema.
serve una descrizione della vasca e della gestione.

salinità e strumento di misura utilizzato
valore magnesio e marca di test che utilizzi.
sale utilizzato per i cambi
tipi di invertebrati sessili ospitati
età della vasca

il fatto che tu abbia un consumo maggiore di kh potrebbe voler dire che viene consumata la parte tampone del pH (che tra l'altro non integri, visto che se ricordo bene sono i carbonati) a causa di un'acidità in vasca. l'ho detta molto alla grossa, ma il concetto all'incirca è questo. in ogni modo per me sarebbe il caso di fare un cambio abbastanza sostenuto per riequilibrare la chimica della vasca, bilanciare il rapporto kh/ca/mg con i buffer specifici e integrare giornalmente con prodotti tipo l'a+b della kent (se c'è n'è bisogno). chiaramente se anche dopo ti rimane il solo problema del KH dovrai integrare solo quello con un buffer fatto come si deve.