PDA

Visualizza la versione completa : Da Neon a LED

mauro56
03-10-2010, 13:06
fra i miei desideri c'e' una plafoniera a LED, questo anche , (ma non solo) per avere un risparmio in temini di energia elettrica (non intendo ovviamente risparmiare in totale perche' non si ammortizzerà mai il costo di acquisto) a parità di illuminazione.
Ad esnepio (scusate l'ignoranza) Esiste un raporto fra LUX emessi da un neon per W e lux emessi da LED per W consumato

volendo sostituire la mia ATI 6x54 (vasca 120x50) a che tipo di plafoniera dovrei puntare per ottenre la stessa illuminazione?

Mitox
03-10-2010, 14:41
fra i miei desideri c'e' una plafoniera a LED, questo anche , (ma non solo) per avere un risparmio in temini di energia elettrica (non intendo ovviamente risparmiare in totale perche' non si ammortizzerà mai il costo di acquisto) a parità di illuminazione.
Ad esnepio (scusate l'ignoranza) Esiste un raporto fra LUX emessi da un neon per W e lux emessi da LED per W consumato

volendo sostituire la mia ATI 6x54 (vasca 120x50) a che tipo di plafoniera dovrei puntare per ottenre la stessa illuminazione?

L'unità di misura della luce emessa dalle lampade vuoi led , t5 o hqi si misura in LUMEN.
I LUX sono i lumen che riescono a raggiungere una determinata superfice.
Chiarito cio' i lumen/Watt emessi dai led sono come resa superiori a qualsiasi altra fonte luminosa adesso in commercio pero' per sfruttarli al meglio c'e' bisogno di dimensionare a dovere ogni parametro della plafo ( led , ottica , distanza dall'acqua ecc.. ).
Io ti consiglio di girare la domanda a chi gia' produce queste plafo ed ha già risolto tutti gli enigmi che ci sono dietro i led.
Altrimenti sei hai voglia e pazienza stiamo trattando questa questione sul topic da me inserito " autocostruzione lampada led ".
Se invece non hai pazienza o voglia di avventurarti ho visto in giro dei produttori che fanno una plafo consigliata proprio per le tue misure ( es. acqualiving 120x50).

mauro56
03-10-2010, 14:52
ho visto in giro dei produttori che fanno una plafo consigliata proprio per le tue misure ( es. acqualiving 120x50).

sono partito da quella, ma vorei capire, visto che consuma 340w, se i coralli si abbronzano li sotto (rispetto all'attuale)...

Mitox
03-10-2010, 15:26
ho visto in giro dei produttori che fanno una plafo consigliata proprio per le tue misure ( es. acqualiving 120x50).

sono partito da quella, ma vorei capire, visto che consuma 340w, se i coralli si abbronzano li sotto (rispetto all'attuale)...

Sicuramente i 340w sono la potenza massima che puoi dimmerare a piacimento , io girerei direttamente la domanda al produttore.

superpozzy
03-10-2010, 15:33
chiedi a donatowa! ;-)

mauro56
03-10-2010, 15:43
chiedi a donatowa! ;-)
già fatto, grazie, era sil piacere della discussione corale di cui possono fruire anche altri che hanno lo stesso dubbio