Visualizza la versione completa : Clorosi ferrica o alghe?
SerPiolo
03-10-2010, 11:05
Devo capire se questa alga è derivante dal neon vecchio... è presente soltanto da un lato dell'acquario, quello più scuro, ed è presente soltanto sulla ozelot e sull'erbetta.
http://thumbnails26.imagebam.com/10045/db284e100443079.jpg (http://www.imagebam.com/image/db284e100443079) http://thumbnails30.imagebam.com/10045/5e8e3e100443150.jpg (http://www.imagebam.com/image/5e8e3e100443150) http://thumbnails31.imagebam.com/10045/ea2219100443202.jpg (http://www.imagebam.com/image/ea2219100443202)
Filippo86
03-10-2010, 13:33
mi sa che sei nella sezione sbagliata, comunque non mi sembra un alga ma una carenza di qualche elemento nell'acqua... aspetta il consiglio di qualche esperto!
Swan ganz
03-10-2010, 22:47
Mi pare una echinodorus ozelot, giusto?
Potrebbe trattarsi di clorosi , ma non vorrei dire una ca..ata.
Sarebbe interessante sapere i valori della tua acqua il tipo e la potenza dell'illuminazione e che fertilizzante usi e se lo usi.
Se si tratta di questa pianta, necessita di intensa illuminazione e di un fondo fertile di almeno 5 cm circa , dato che ha un apparato radicale sviluppato.
Consiglio di piantarla al centro della vasca.
SerPiolo
04-10-2010, 19:07
si è una echinodorus ozelot... è piantata in medio frontale. il fondo fertile c'è...
fertilizzazione: protocollo dennerle + seachem potassium + seachem discus trace
illuminazione: 8 ore di 180W/300litri T8
non può essere una carenza, perchè se strofino le foglie con le dita il nero va via e torna la foglia verde... non più verde come prima perchè questa patina nera gl'occlude la luce e quindi la foglia marcisce lentamente...
se un moderatore ritiene che la sezione più adeguata sia quella delle alghe prego di spostare grazie.
SerPiolo
04-10-2010, 19:39
anche io all'inizio avevo pensato a diatomee... ma le diatomee non sono così scure e dopo una settimana 10 giorni vanno via... una volta che sono finiti i fosfati dell'acqua mi pare o altri sali.
mentre questa non fa altro che diventare sempre più nera... e soltanto su quella pianta ':\
berto1886
04-10-2010, 20:24
la diatomea si sviluppa con i silicati... mah non riesco a capire...
danny1111
06-10-2010, 12:41
a me sembrano diatomee, soprattutto se dici che se ne vengono strofinando con le dita. Non mi vengono in mente altri tipi di alghe che rilasciano patine scure sulle foglie.
Non credo proprio si tratti di carenze nè tantomeno di clorosi (almeno credo).
Sarebbe interessante sapere da quanto tempo è stata avviata la vasca.
In più.....chi l'ha detto che le diatomee vanno via dopo 1 settimana o 10 giorni? Potrebbero durare anche di più...
berto1886
06-10-2010, 19:10
ma le diatomee di solito non vengono via tanto facilmente (almeno per me è così)
Io non penso che si un alga, tanto meno diatomea(che viene via molto facilmente con lo strofinare delle dita), sarei più per la clorosi ferrica, e quello che viene via non null'altro che l'epidermide(L1) fogliare.
A ferro come stai messo?? quanto ne dosi e con che frequenza?Il fondo quanto tempo ha?
SerPiolo
08-10-2010, 09:28
Come ferro uso il protocollo dennerle... E15, 4 pasticche alla settimana in 300 litri. Volevo cominciare ad utilizzare il Pflantgold ma ho paura di peggiorare le cose in questo momento. L'acquario ha quasi 2 anni circa, ma soltanto da 1 anno e qualcosa ho cominciato seriamente i protocolli di fertilizzazione, cambio neon, CO2, circa 2 mesi fa ho aumentato il fotoperiodo gradualmente da 5 a 8 ore. tutte le piante ne hanno avuto giovamento. anceh qeulla ozelot ha fatto tante foglie nuove, poi è diventata tutta nera. Il fondo l'ho ringiovanito con echinodorus tabs circa 6 mesi fa vicino alle piante.
per quanto riguarda il ferro non so mai come regolarmi, perchè le pastiglie e15 per sciogliersi completamene ci mettono anche 4 giorni e usando i test JBL non si capisce mai a quanto ce l'ho, se 0.1 o 0.2.
Comunque il mio protocollo è:
1ma settimana: 3 pasticche E15 + 1 tappo Seachem Potassium + 2 tappi Discus Trace
2da settimana: 4 pasticche E15 + 1 tappo Seachem Potassium + 2 tappi Discus Trace
3za setttimana: 3 pasticche E15 + 1 tappo Seachem Potassium + 2 tappi Discus Trace
4ta settimana: 3 pasticche E15 + 1 tappo Seachem Potassium + 2 tappi Discus Trace + 3 pompate V30
Ho avuto problemi di BBA e per questo ho levato l'A1 discus... non so se reintegrarlo ancora.
Vorrei far notare che ho valori di fosfati alti 0.5 e di nitrati che oscillano tra 10 - 20 (post e precambio)
berto1886
08-10-2010, 13:15
scusa ma fai un minestrone tra seachem e dennerle... non fai prima ad usare direttamente il protocollo dennerle o seacheam a seconda di quello che ti aggrada di più?
SerPiolo
08-10-2010, 18:16
per la semplicità preferisco il protocollo dennerle... ma è risaputo che la dennerle è carente in potassio. non voglio buttare nell'acqua millemila pastiglie di E15, anche se sembrano non essere nocive... si riempie l'acqua di chelati.
a proposito: il pflantgold sono chelati no? e come mai quelli non fanno male?
per combattere la clorosi ferrica cosa devo fare? mettere più ferro? anche se ce n'ho 0.1-2??? #26
l'ambiente del mio acquario dovrebbe essere riducente, grazie alla co2 immessa... quindi gli oligoelementi dovrebbero essere assorbiti decentemente...
forse la pompa frulla troppo e il filtro non ce la fa a portare il Fe3+ in Fe2+, eppure gira sui 1000l/h considerate le perdite di carico. E' normale che quando apra il filtro ci trovi dentro sempre una poltiglia marrone... quelli non sono i batteri, o si?
Su un depliant della dennerle ho letto che più lento è il flusso della pompa e meglio i batteri riesceono a prendere i nutrienti... parlavano di un 80-100% del litraggio... quindi io che c'ho un 330 starei andando ad un 300% circa. troppo? troppo poco?
casomai posto l'immagine del depliant e mi dite se è una cavolata oppure no.
SerPiolo
10-10-2010, 13:56
le cose stanno peggiorando, ora anceh altre piante stanno diventando marroni, marcendo e cascando... NOOOOOOOOOOOOOO
ma potrebbe essere la temperatura troppo alta? adesso è a 30 gradi perchè c'ho un dischetto malatino le echinodorus e sagittaria dovrebbero resistere no?
poi ho notato che sul pelo dell'acqua ci sono degl istrani grumi bianchi... sembra l'e15 non sciolto, ma non vorrei dire una *******.
inoltre facendo il cambio dell'acqua oggi ho ripulito tutto l'acquario e mi sono accorto che quella patina marrone che c'è sulle foglie c'è anceh sui vetri. io sono sempre più propenso che sia un'alga. forse riconducibile al fatto che nell'ultimo mese e mezzo ho cambiato i neon e 15 giorni fà ne ho cambiati altri 2 su 6.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |