Visualizza la versione completa : consiglio acquario usato "ex" marino
carpista1710
03-10-2010, 03:18
ciao a tutti,ho appena acquistato un 60 lt.in buonissime condizioni l'unico problema (se così lo possiamo definire) è che prima era d'acqua salata... devo pulirlo/lavarlo in qualche modo particolare? potreste darmi dei consigli su come fare tutto ciò al meglio?
inoltre devo ancora scegliere la fauna e la flora da inserirci;cosa mi consigliate con il ph 7,5 e il gh 26?
-37
GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
bettina s.
03-10-2010, 10:46
Se ci sono molti sedimenti di calcare, come direbbe Augusto, una bella passata di acido muriatico e poi sciacquare bene; utilizza della lana di perlon e metti i guanti anche se l'acido muriatico che si compra nei supermercati è abbastanza diluito.
Se i vetri non sono tanto sporchi basta l'aceto.
Un gh di 26° è veramente alto.-05 Però prova a guardare nella sezione dei conchigliofili del lago Tanganika. ;-)
http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?s=&daysprune=&f=127
The Fallen
03-10-2010, 11:54
ciao hai un ph è u gh troppo alti sara difficile allevare qualche pesce.metti solo acqua di rubinetto?
se si compra in negozio acqua di osmosi e tagliala.
buon lavoro
bettina s.
03-10-2010, 12:03
The Fallen, prima di consigliare l'acqua di osmosi, aspetta almeno di sapere che pesci vuole introdurre.;-)
The Fallen
03-10-2010, 12:09
ciao bettina
con un ph di 7.5 che sicuramente potrebbe essere più vicino all'8 che pesci vuoi che possa mettere?
carpista1710
03-10-2010, 12:15
grazie per questi consigli,l'acquario sembra,a mio avviso,ben pulito,non vedo residui di calcare evidenti potrei pulirlo con l'aceto per precauzione,mi informerò meglio sui ciclidi
Swan ganz
03-10-2010, 15:21
Se devi utilizzare dei prodotti chimici poi assicurati di sciaquarlo molto bene per eliminare i residui
per togliere le incrostazioni io userei qualcosa di meno aggressivo dell'acido muriatico...o cmq più naturale tipo la coca-cola...-05...scherzo...:-D
potresti usare l'aceto e l'olio di gomito...e dell'ultimo ce ne vuole parecchio, anche se dipende da quanto la vasca è incrostata....altrimenti ti procuri 60l di acqua di RO pura ci metti dentro un bel po' di torba e fai girare il tutto per un po' di giorni con una pompetta...
------------------------------------------------------------------------
ah..dimenticavo...concordo con bettina per la popolazione...potresti fare una bellissima vasca per conchigliofili....;-)
bettina s.
03-10-2010, 21:37
altrimenti ti procuri 60l di acqua di RO pura ci metti dentro un bel po' di torba e fai girare il tutto per un po' di giorni con una pompetta...
e questo dovrebbe pulire l'acquario? -05
Comunque se non ci sono residui di calcare evidenti, vai pure con aceto su lana di perlon.:-)
sì..bettina..in modo lentissimo, ma naturale....:-))
cmq l'ho detto che è meglio l'aceto e l'olio di gomito...;-)
bettina s.
04-10-2010, 10:28
in modo lentissimo, ma naturale....
ah, ora ho capito; ;-)
Carpista1710 descrivici l'impianto luci, se era un marino dovrai senz'altro sostituire in neon.
carpista1710
08-10-2010, 13:00
scusate ma purtroppo non ho potuto rispondere in fretta...nel frattempo mi sono documentato sui ciclidi ma le schede di questo stesso sito dicono che sono territoriali e non vanno d'accordo con esemplari della stessa specie e con altri pesci(e io mi chiedo quali???)quanto al neon dal colore credo sia un fitostimolante...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |