Visualizza la versione completa : Convivenza!!
salvuccio_86
03-10-2010, 02:15
Raga Boraras Briggitae ed Endler possono convivere??-28
Cookie989
03-10-2010, 09:47
Temo che il tuo cubo sia già sovraffollato così, in 26 l platy, caridine e neon? Mmm dovresti rivedere la popolazione, i neon hanno bisogno, per quanto piccolini, di molto spazio a disposizione perchè sono grandi nuotatori quindi dovresti toglierli. Forse potresti lasciare 3 platy ma non ne sono certa.
Le boraras vanno inserite in esemplari numerosi, una decina/quindicina, perchè sono molto timide, potresti togliere gli altri pesci e in caso fare un monospecifico con questo pesce :-)
quoto...
sennò puoi fare un monospecifico di endler..così ti si riproducono anche...
le red cherry le puoi comunque tenere..
in 26l io metterei le caridine e basta...no pesci...#07
giangi99
03-10-2010, 16:16
Ma 26 litri sono netti? Se fossero netti qualche nano fish puoi inserirlo. Secondo me i Platy proprio no. Inoltre credo che le boraras vadano in acque acide e non basiche come per gli endler.
salvuccio_86
03-10-2010, 17:14
Raga si è fatta molta confusione.. Io non ho ne Neon, ne Platy, ne caridine.. L'acquario l'ho riavviato e attualmente ci stanno 6 Briggitae. Vorrei portare il branco a 10 e inserire una coppia di Endler e un paio di red Cherry. Vado bene no??
no...in 26l, 10 pesci non ci stanno poprio secondo me...di qualsiasi dimensione essi siano...:-)
non riesci a restare solo sulle caridine??..
salvuccio_86
03-10-2010, 17:29
No non ci riesco. Io proprio non capisco !! Mettetevi d'accordo Santo Dio !! Ma può essere che sull'acquariologia avete pareri così contrastanti ?? ASSURDO !! Boraras briggitae ed Endler non sono Nano fishes adatti proprio per i mini acquari?? Sentiamo le risp mo !!
intanto calma...
cmq io ho le mie idee..e un altro ha le sue...
per le mie idee, ti dico che in 26l i pesci non li metterei manco sotto tortura...sono troppo pochi..io farei un caridinaio...
per il discorso dei "mini acquari"..mi spieghi cosa vuol dire questa cosa..
Boraras briggitae ed Endler non sono Nano fishes adatti proprio per i mini acquari??
cioè, secondo te, Dio o chi per lui ha creato questi pesci perchè venissero messi in vasche da 26l....oppure noi, idioti, li abbiamo presi dalla natura e abbiamo detto "ma sì, dai...sono piccoli..mettiamoli dentro una vasca da 20l"...senza pensare, per esempio, che gli endler figliano come conigli e che in poco tempo la vasca si riempirebbe...
prova a guardare la tua vasca e pensare dei pesci che ci nuotino dentro...prova a pensare come lo potrebbero fare...
ovviamente tutto IMHO..
Cookie989
03-10-2010, 19:20
Io anche opterei per un caridinaio o magari come casetta per un betta ma se ti piacerebbe inserire altri pesci o monospecifico boraras o coppia di endler che poi ci da dentro ;-)
Bè non è che esiste la categoria mini fish adatta a miniacquari... Credo tutto ruoti intorno al buon senso
salvuccio_86
03-10-2010, 20:12
Grazie mille Cookie credo che farò un monospecifico di Boraras Briggitae!! Quante ne posso inserire?? Le red cherry le posso associa??
Cookie989
03-10-2010, 20:24
Non sono esperta di questa specie, anzi è un pò che le cerco e non le trovo in nessun negozio, uffa! Dovresti inserirne una decina/quindicina perchè sono molto timide e stanno sempre in gruppo ma se fai un monospecifico credo non ci siano troppi problemi se ne inserisci solo 10, anzi date le dimensioni forse è meglio così. Per le caridine in teoria non dovrebbero esserci problemi ma ti ripeto non conosco molto il loro comportamento e i loro bisogni, forse qualcuno più esperto ti aiuterà maggiormente :-))
salvuccio_86
03-10-2010, 23:24
Grazie Cookie aspetto risp allora ;)
bettina s.
04-10-2010, 09:32
No non ci riesco. Io proprio non capisco !! Mettetevi d'accordo Santo Dio !! Ma può essere che sull'acquariologia avete pareri così contrastanti ?? ASSURDO !! Boraras briggitae ed Endler non sono Nano fishes adatti proprio per i mini acquari?? Sentiamo le risp mo !!
Cerca di calmarti, perché la gente che ti risponde lo fa in modo disinteressato e non è tenuta a farlo.