Visualizza la versione completa : Lista delle cose da fare
Salve a tutti, domani inizierò a far maturare il filtro del mio primo acquario, e essendo il mio primo acquario vi chiedo se potete analizzare una lista delle cose da fare ed eventualmente correggerla o aggiungere qualcosa. Di seguito vi mostro la lista:
Primo giorno:
Sciaquare l'acquario 200 litri
Montare il supporto
Mettere il fondo fertilizzante
Sciacquare 10 volte la sabbia
Mettere la sabbia (alta in modo che il pangio non arrivi al fondo fertilizzante) sabbia fine
Riempire l'acquario
Inserire il biocondizionatore nell'acqua
Inserire roccie legnetti e compagnia varia
Piantumare
Inserire gli attivatori batterici nel filtro e nell'acqua
Dopo un mese
Fare i test dei valori dell'acqua dell'acquario
Inserire i pesci, pangio kuhlii
Vi prego di essere pignoli al massimo, cosìcchè possa far sviluppare il mio acquario nel modo giusto. Grazie infinite per il vostro tempo.
Pikalino
03-10-2010, 10:16
Ciao, anche io sono alle prese con il mio nuovo acquario e a breve lo avvio pure io, la lista secondo me rispecchia anche la mia ToDo list.
Forse lo sai già, ma non vedendolo sulla lista te lo dico,dovresti far bollire in acqua i legni che introdurrai, a meno che non voglia un'acqua poco cristallina ma un po sul marroncino a causa del rilascio dei tannini presenti nel legno.
Nel caso ho letto che sarebbe "ideale" bollire la legna per tre ore e poi lasciarli riposare in acqua fredda per 24 ore.
Per le rocce e pietre queste dovrebbero essere neutre, quindi non calcaree, lo puoi verificare versandoci un po di Viakal e se vedi che fa delle bollicine (ossia frigge) allora non vanno bene.
Pik
ciao cared quoto pikalino ma ti dico di montare il supporto prima di lavare l'acquario un 200 litri pesa molto anche da vuoto.
si ma penso che lo sciacqua a parte, poi se sono in due (di robusti) lo mettono sopra il supporto...
The Fallen
03-10-2010, 11:47
ciao a tutti
la proceura va bene ma ti do un paio di consigli:
- i legni vanno bolliti e poi tienili in acqua per almeno una settimana altrimenti quando li metti in vasca galleggiano. il legni devono essere impregnati.
- la piantumazione dovrebbe essere effettuata riempendo la vasca mana mano che inserisci le piante. es. devo piantare una pianta da fondo (un praticello o simili) alcuni lo fanno a secco o comunque con solo 2 cm di acqua... ti facilita molto le operazioni. poi per le piante di media altezza alzi un po il livello e via cosi.
- per fare una cosa fatta bene devi mettere almeno 5-6cm di fondo fertilizzante e almeno 2 cm di fondo sabbioso sopra. le radici devono avere spazio per crescere.
- se metti tante piante fai maturare di più la vasca e metti pochi pesci alla volta.
- per ll pangio crea anche dei posti dove possa rifugiarsi. (una specie di tana)
- se usi il biocondizionatore vuol dire che metti acqua di rubinetto analizzala (ph kh gh) cosi saprai cosa fare per portare i suoi valori a quelli che ti servono. ma ti consigli di tenere a portata di mano una 50ina di litri di acqua di osmosi. di solito le acque di rubinetto sono molto dure.
se ti serve altro chiedi
buon lavoro
bettina s.
03-10-2010, 11:50
Pikalino bollire i legni per tre ore è un po' esagerato ;-)
In realtà basterebbe una bella sciacquata sotto acqua corrente, se no ,li sciogli. :-D
Naturalmente Cared95 parliamo di legni acquistati appositamente per uso acquaristico.
Le rocce poi devono essere ben levigate e non calcaree.
Per il resto la lista di cose da fare è corretta, piccolo trucchetto dopo che hai riempito di acqua e piantumato non attivare il filtro prima di un paio d'ore; buon lavoro.;-)
The Fallen
03-10-2010, 12:05
non sono del tutto d'accordo con bettina.... i legni vanno bolliti per almeno una decina di minuti almeno due volte\ tre volte ogni volta cambiando l'aqua... non si "sciolgono" non ti preoccupare.
si fanno bollire perchè al suo interno, nelle porosità si possono insediare batteri indesiderati, meglio non rischiare. e poi normalmente tendono a tingere l'acqua di marrone proprio come diceva pikalino
------------------------------------------------------------------------
non sono del tutto d'accordo con bettina.... i legni vanno bolliti per almeno una decina di minuti almeno due volte\ tre volte ogni volta cambiando l'acqua... non si "sciolgono" non ti preoccupare.
si fanno bollire perchè al suo interno, nelle porosità si possono insediare batteri indesiderati, meglio non rischiare. e poi normalmente tendono a tingere l'acqua di marrone proprio come diceva pikalino
IWiShIdLe
03-10-2010, 12:19
..per i legni conviene dare un'occhiata al topic "enciclopedia del legno" ci sono info molto interessanti..io sono alle prese tutt'ora con un legnetto comprato, dopo due giorni di bollitura continua a rilasciare acqua gialla..dipende da quanto vuoi che sia l'effetto "ambrato";-)
... l'acqua ambrata è un problema? non direi...
... batteri indesiderati? :-D è inutile, nel senso che anche se riuscissi a eliminare tutti i batteri dagli arredi, (che nel 90% dei casi non hanno mai visto un pesce) non riusciresti a sterilizzare piante, e soprattutto pesci, e indovina quali sono i principali vettori di malattie in vasca?
Cercherò di parlare con ogniuno di voi:
Pikalino il fatto di far bollire i legni lo sapevo già e me ne ero dimenticato! grazie per avermelo ricordato
Fish 97 non c'è nessuno che lo sa meglio di me quanto pesa un acquario da 200 litri da vuoto.. l'abbiamo portato io e mio padre nelle scale fino a casa per sei piani! Mamma mia che fatica xD
Ale87tv per sciacquarlo avevo intenzione di sciaquarlo ancora da dentro la scatola, poi montiamo il supporto e lo piazziamo sopra (vuoto ovviamente)
The Fallen mi sa che 2 cm di sabbia sono troppo pochi, il pangio adora insabbiarsi completamente, e se arriva al fondo fertilizzante credo che non gli gioverà molto, avevo intentenzione di mettere almeno 6cm di sabbia.
Adesso vi mostro la lista con le correzzioni che mi avete fatto notare:
Primo giorno:
Mettere a bollire i legni per tutto il tempo della realizzazzione
Sciaquare l'acquario 200 litri
Montare il supporto
Mettere il fondo fertilizzante
Sciacquare 10 volte la sabbia
Mettere la sabbia (alta in modo che il pangio non arrivi al fondo fertilizzante) sabbia fine
Riempire l'acquario gradualmente a seconta delle piante e piantumare graduatamente
RIempire completamente l'acquario
Inserire il biocondizionatore nell'acqua
Inserire roccie, legnetti e compagnia varia
Inserire gli attivatori batterici nel filtro e nell'acqua
Dopo un mese
Fare i test dei valori dell'acqua dell'acquario
Inserire i pesci, pangio kuhlii
Va bene? mi sembra di aver corretto con i consigli di tutti
aggiungo un'altra cosa: ho acceso le luci dell' acquario perchè non sono riuscito a resistere alla tentazione (erano già montate ), e ho visto che sono due, una rosa e una bianca. Avevo sentito parlare di luce rosa per le piante, è fatto apposta? E poi un'altra cosa. Nella discussione precedente avevo elencato le caratteristiche dell'acquario, solo che il negoziante non vende quello che c'è in esposizione, ne vende un'altro.
Non so se mi spiego, quello in esposizione è sempre un 200 litri ma è completamente diverso anche la marca. Infatti mi aveva dato le misure di quello e il wattaggio delle lampade. Il wattaggio doveva essere 20, invece in quelle che ho qui a casa c'è scritto 30 watts. Se vi può interessare l'acquario è un 190 litri lordi della wave.
bettina s.
03-10-2010, 13:23
Cared 95 per la composizione del fonda hai ragione, forse The Fallensi è confuso, bastano 1/2 cm di terriccio fertilizzato e 5/6 o anche più se prevedi di inserire piante con importante apparato radicale, di ghiaia.;-)
Le lampade è meglio se sono da 30 watt, quella rosata è cosiddetta fitostimolante.
ok, però ho paura che il pangio infossandosi nella ghiaia si rovini i barbigli, nel mio avatar si vedono benissimo.
bettina s.
03-10-2010, 13:51
E' importante scegliere sella ghiaia abbastanza fine e con i sassetti ben arrotondati, come può ssere un quarzo di 1/2 mm di buona marca.
Con quello della Wave, ad esempio, mi trovo bene.
Vedrò cosa riesco a trovare, i sassolini hanno una forma irregolare prendo la sabbia, sennò prendo il ghiaino
mi correggo: se i sassolini hanno una forma irregolare
ok lista stampata, grazie a tutti per l'aiuto!!
stefanin
04-10-2010, 16:38
anche io dopo 5 anni di marino sono tornato al dolce. mi inserisco in questa discussione xchè proprio ieri ho messo in "moto" l acquario. vorrei farvi una domanda:
durante il mese di maturazione quante ore di luce devo dare? ad ora la plafo ancora è spenta. x il resto solo batteri durante questo mese? grazie
quasi dimenticavo sto allestendo un tanganica ;-)
stefanin apri una discussione tua, ma ti conviene in tanganica, così avrai consigli specifici per questo allestimento :-))
dunque, che io ricordi devi aumentere di mezzora ogni tre giorni, ma è possibile che ricordi male.
Comunque, tra poco vado a comprare il mobiletto, lo monto stasera e avvio l'acquario.
Ne approfitto per aggiungere un'altro punto alla lista che è sfuggito:
Sciacquare i materiali filtranti! Andrebbe messo prima di riempire l'acquario d'acqua.
E ne approfitto anche per aggiungere un'altra domanda, spero che mi sappiate rispondere:
Durante il periodo di maturazione il termoriscaldatore dev'essere acceso?
a meno che in casa le temperature non scendano troppo no...
poi invece come inserisco i pesci lo accendo per sempre giuso?
si, poi lui in automatico si accende quando serve
ok, ora esco... non vedo l'ora di tornare con il mobile :)
Ho fatto una domanda sulla sezione dell'alimentazione, ma nessuno mi ha risposto.
Sai percaso sai come variare l'alimentazione del pangio o dei pesci da fondo in generale?
non saprei, hai provato a usare il cerca?
adesso si, e non ho trovato niente una specie di alimentazione per il biotopo asiatico, quello del pangio.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |