Entra

Visualizza la versione completa : Sifone pulizia ??? filtro esterno o interno ??

Mardock
30-12-2005, 07:51
Ho comprato un sifone per la pulizia del fondale ma non vale un tubo -04
è quello che si aplica un tubo che manda l'aria da una pompetta e per inerzia la bolla d'aria tira sù l'acqua e poca sporciazia , mi consigliate
un sifone decente di dimensioni ridotte ho visto quello col motorino che si appende alla vasca ma ha un tubo di aspirazione enorme .

Tenedo conto che ho un acquario di 70 lt con filtro interno mi era balenata l'idea di mette un filtro esterno da 100/200 lt (ditemi voi se il litraggio è giusto) per fare un pò di spazio dentro l'acquario secondo voi è conveniente ? è rumoroso esternamente , se si può metterlo esternamente all'inizio lo devo affiancare a quello esistente in modo da avviare i batteri ??

ciaouzzz e grazie

tizeta
30-12-2005, 09:20
Esistono dei sifonatori a batterie che sono molto pratici, utili per eliminare residui e per fare i cambi parziali.
Per il filtro esterno ne puoi mettere uno tipo il Pratiko 100 o simili.
Devi lasciarlo in parallelo a quello interno fino a quando al suo interno si è formata una colonia batterica sufficiente a poterlo lasciare da solo una volta eliminato quello interno. ;-)

Gidan33
30-12-2005, 12:39
Il sifone che hai comprato è della sera ? se si anche io tempo fa ho preso la stessa fregatura .. 12 euro per poi non essere ultile a niente ... -04 -04 . Ultimamente sono tornato al "tradizionale" sifone a campana che elimina la sporcizia per caduta, in quanto mentre pulisco tolgo anche l'acqua per il cambio . :-))

Gidan33
30-12-2005, 12:45
PS per il filtro sono daccordo con tizeta, inoltre per diminuire il tempo di maturazione puoi trasferire una parte dei cannolicchi vecchi nel nuovo filtro.
Io posseggo un eheim, ti posto il link sia del mio che del Pratiko, così puoi dare un occhiata ( anche se a parere di moltissimi sono entrambi molto validi ). ;-) Ciao!

http://www.acquaingros.it/shop/product_info.php?cPath=142_143&products_id=1411&osCsid=7fedb84bbace5b952b6600dae7686415

http://www.acquaingros.it/shop/product_info.php?cPath=142_145&products_id=1379&osCsid=7fedb84bbace5b952b6600dae7686415