Visualizza la versione completa : colisa lalia maschio mogio
Ciao a tutti,
Mi chiamo Alessandro, ho avviato da circa 1 mese un acquario dolce (ferplast cayman 60 professional) della capienza di 75 l lordi.
Dopo l'attesa suggeritami dal negoziante di 2 settimane per la maturazione del filtro ho iniziato ad introdurre pesci con cadenza di 2/3 elementi ogni 4/5 gg o settimana.
La vasca attualmente è così popolata nell'ordine di inserimento:
- 4 megalompodus melanopterus
- 3 epalzherincus siamensis
- 2 ancistrus
- 2 corydoras aeneus
- 1 betta splendens
- 4 xiphophorus helleri (portaspada + 3 femmine)
- 1 trichogaster dorato
- 1 colisa lalia maschio
flora come segue:
- 2 hygrophila corimbosa siamensis
- 2 cryptochorine petchiii
- 2 cryptochorine lucens
- 2 cryptochorine mohellmanni
il coli l'ho inserito ieri pomeriggio insieme al trico ma da subito si è dimostrato pigro
e mogio a differenza del trico che si sarà ormai fatto il giro dell'acquario 30 volte.
il negoziante mi ha informato solo oggi che l'indole del coli non è sicuramente come
quella del trico ma osservandolo ho notato che spesso staziona sul fondo appoggiato
su di un fianco oppure si ferma vicino al filtro o a pelo dell'acqua.
Da ieri non mangia e non dimostra neanche interesse nel farlo... sembra quasi che si
voglia lasciar morire... il negoziante che me l'ha venduto mi ha parlato di possibile problema
di ambientamento... non so che fare l'ultimo cambio d'acqua con osmotica è stato fatto
sabato pomeriggio scorso e ieri quando l'ho inserito in vasca ho contemporaneamente
messo in vasca 5 ml di biocondizionatore (sera aquatan) e allo spegnimento delle luci
ieri notte i batteri (1,5 - 2 tappini di sera nitrivec) .
il coli sembra non riprendersi cosa posso fare??? il mangime che somministro usualmente ai
pesci è il tetramin in fiocchi mentre x quelli da fondo da ieri uso pastiglie di sera plankton tabs...
qualcuno mi sa aiutare????
Grazie
Alessandro
bettina s.
02-10-2010, 22:52
ciao, solitamente è sconsigliato mettre diversi anabantidi insieme, tanto più in una vasca non tanto grande come la tua;
SIcuro che il colisa non abbia ricevuto un benvenuto un po' troppo caloroso dal trico?
La vasca è troppo popolata, e hai inserito i pesci troppo presto dovresti controllare i valori.
Ciao Bettina... il trico manco lo guarda il colisa!! in + il negoziante alla mia richiesta di coesistenza dei 2 elementi mi ha semplicemente detto che sono entrambi molto pacifici.... per la popolazione leggendo le varie brochure messe a disposizione dalla tetra/sera non mi sembrava di avere "bruciato" le tappe... cmq proverò a controllare i valori.... tutti gli altri pesci apparentemente godono di buona salute mangiano, riposano e nuotano allegramente.... l'unico che pare un po' sofferente è il coli!!! Lo vorrei aiutare ma non so come....
Grazie e Ciao
------------------------------------------------------------------------
ah dimenticavo Trico e Coli sono andati in vasca insieme... a meno che non si siano azzuffati nel sacchetto di trasporto non li ho visti proprio sfiorarsi
Anche il betta non è precisamente indicato per stare con quella bella compagnia...te l'ha sempre consigliato il negoziante?
bettina s.
03-10-2010, 09:57
Hai inserito i pesci in acquario con le dovute cautele? Magari era arrivato al negoziante da poco, un ulteriore spostamento non ha fatto che indebolirlo di più, le colisa lalia sono tra i pesci che vanno di più, in negozio, per cui c'è molto ricambio; se il negoziante non li quarantena un po'.
Un'altra cosa, ma il cambio lo hai effettuato con la sola acqua di osmosi? Poi il biocondizionatore non va messo direttamente in vasca.
DIcci bene con cosa hai rimpito e come effettui i cambi, poi sarebbe anche utile conoscere i parametri dell'acqua.
Ciao a tutti... purtroppo il Coli è andato (rip) domenica mattina... effettivamente al negozio era arrivato mercoledì scorso x cui è possibile che i 2 cambi vasca gli abbiano fatto male... x quanto riguarda il biocondizionatore il negoziante mi aveva detto che lo potevo inserire direttamente in vasca ???? ... x il resto tutti gli altri pesci stanno bene mi sembrano tranquilli ogni tanto il betta si gonfia un po' al cospetto del trico... ma niente +....
X quanto riguarda le analisi dell'acqua avete suggerimenti.... vanno bene le strisce tetra 6 in 1??? Grazie
bettina s.
04-10-2010, 09:49
Allora era debilitato da prima, mi spiace.
Ora dovresti dedicarti un po' alla sistemazione della vasca, come già detto hai troppi pesci e con esigenze incompatibili tra loro.
Ad esempio due ancistrus non ci stanno, a malapena uno, tanto più che se sono due maschi a breve si scontreranno anche violentemente tra loro.
La maggior parte dei pesci che hai crescerà troppo per le dimensioni della vasca, devi fare una scelta.
Il biocondizionatore è bene non metterlo in vasca perché è un composto collidale con la funzione di legare i metalli pesanti e farli precipitare sul fondo e questo è negativo, tanto più che hai molti pesci che occupano la porzionbe bassa della vasca.
E' molto meglio preparare l'acqua dei cambi mettendo il prodotto nella tanica, lasciar decantare per almeno ventiquattro ore e poi non introdurre l'acqua che resta sul fondo del contenitore.
Per quanto riguarda i test, quelli a striscette non sono molto affidabili, meglio prendere quelli a reagente, almeno i principali ph, gh, kh, no2 e no3
quoto bettina, leggiti le guide che ho in firma.
non fidarti del negoziante e nemmeno dei libricini delle aziende... i pesci dovevi inserirli dopo un mese di maturazione...
... insomma praticamente un disastro!!! gli ancistrus sono piccolini e mi hanno detto che al massimo arriveranno a 6/7 cm... i corydoras non li ho mai visti grandi.... i megalompodus mi sembrano molto pacifici e il portaspada con le sue amiche anche!!! adesso vedremo la vasca mi sembra così grande x quei pescetti che ho già dentro??? ... poi vatti a fidare delle guide delle varie ditte la guida del sera in una vasca da 70/80 litri indica come capacità massima di ospiti 21 soggetti circa... cmq grazie per i consigli ora vediamo cosa succede... posterò gli esiti appena possibile....
domanda i batteri a 1/2 nitrivec si possono versare direttamente in vasca o ci sono altre prescrizioni??
accetto eventuali altri consigli anche xchè non ho altri acquari dove poter spostare i pescetti... e al momento mi sembrano tutti abbastanza tranquilli....
domanda molto neofita... ma il cambio d'acqua si deve fare solo con acqua osmotica addizionata con biocondizionatore (sera acquatan) oppure si può utilizzare anche acqua del rubinetto trattata sempre con biocondizionatore???... il negoziante alla vendita dell'acquario mi aveva suggerito di fare cambi alternati ogni 15 gg con osmotica e successivamente rubinetto e così via.... !!!
il tuo negoziante non capisce una cippa, devi fare delle scelte, e riportare indietro i pesci che non possono stare nella tua vasca. allora poi taglierai l'acqua di rubinetto con quella di osmosi per ottenere i valori desiderati per i tuoi pesci
grazie... commento prezioso;... ma tanto per capirci secondo te quali sono i pesci che potrei trattenere e quali dovrei riconsegnare... scusa ma comincio a pensare che in questo mondo ognuno abbia un po' la sua filosofia
bettina s.
04-10-2010, 18:40
Fondamentalmente ci sono due filosofie: una è quella di alcuni negozianti che ti danno tutti i pesci che scegli, senza informarsi sul tipo di vasca che hai, che ti consigliano tante belle boccettine colorate da utilizzare ogni volta che ti avvicini all'acquario, che se poi ti cominciano a morire i pesci o ti riempi di alghe perché la tua vasca è più affollata della Metro Duomo alle 5 di un giorno feriale, sempre con il sorriso sulle labbra, ti propinano altri rimedi chimici.
L'altra è quella della gente che sta su questo forum perché da questa strada ci è già passato, e disinteressatamente cerca di evitare ad altri la stessa trafila.
Nelle due categorie ci sono poi da una parte negozianti seri preparati e onesti, dall'altra gente che scrive solo per far fare ginnastica alle dita muovendole sulla tastiera.
Un bel pasticcio eh?
Per quanto riguarda la scelta deipesci, sarebbe bene dare una controllatina ai valori dell'acqua Ph, gh... da lì scegliere se tenere i caracidi (megalompodus), e dar via i poecilidi (portaspada) o gli anabantidi (tichogaster e betta, incompatibili tra di loro).
Sugli ancistrus mi sono già pronunciata, ma se vuoi aspettare che si aprano la pancia a vicenda con le spine ossee retrattili che hanno sotto gli occhi, fai pure.
Per i corydoras, anche se tu non ne hai mai visti di grandi ti posso dire che certe specie, tipo gli aeneus e i paleatus diventano anche 7/8 cm e le femmine sono anche belle massiccie; bisogna vedere quali hai tu.
Cookie989
04-10-2010, 18:45
Innanzitutto dicci i tuoi valori o, visto che hai un medio litraggio, quali pesci ti piacerebbe proprio tenere così da poter dopo vedere come gestire l'acqua e i pinnuti :-)
------------------------------------------------------------------------
Sugli ancistrus mi sono già pronunciata, ma se vuoi aspettare che si aprano la pancia a vicenda con le spine ossee retrattili che hanno sotto gli occhi, fai pure.
Per i corydoras, anche se tu non ne hai mai visti di grandi ti posso dire che certe specie, tipo gli aeneus e i paleatus diventano anche 7/8 cm e le femmine sono anche belle massiccie; bisogna vedere quali hai tu.
Quoto per gli ancistrus e Bettina se non sbaglio ha scritto di avere proprio i corydoras aeneus, tra l'altro anche i epalzeorhynchus siamensis raggiungono benissimo gli 8/10 cm!
....beh dai mi sono infilato proprio in un bel pasticcio a quanto pare... al momento porterò avanti la cosa e vediamo che succede,,, bettina.s quale sarebbe la tempistica entro il quale sistemare i diversi ospiti senza che si scannino tra di loro???? questo periodo di calma apparente quanto potrebbe durare??
bettina s.
04-10-2010, 22:16
io comincerei a sistemare la questione dei pesci che stanno sul fondo: sono davvero in tanti a spartirsi quello spazio e non hai idea tutti insieme delle palate di deiezioni (per essere fini) provocano.:-))
prova a fare un giro sul mercatino nella sezione scambio pesci, è sempre meglio che riportarli al negoziante, che te li prende come se ti facesse un grosso favore poi li rivende.
Dopo dovrai decidere come già ti dicevo; se vuoi avere una vasca movimentata, ma senza il problema dei piccoli tieni i caracidi che hai, se vuoi vedere avannotti in giro, punti sugli xipho, ma dovrai provvedere alla sistemazione della prole.
Certo è che la convivenza tra betta e trico la vedo dura, partirei da lì, perché può essere che non si guardino, come poi succeda l'irreparabile tutto in una volta.
grazie ancora per i suggerimenti... quindi secondo te uno dei 2 ancistrus deve partire oltre anche ad un cory??? mumble mumble e dove li piazzo.... ho dato un occhiata al mercatino sul portale ma non vedo nessuno di Ravenna!! boh... adesso faccio la pulizia con pompa autoinnescante 1 settimana si e una no... può bastare a coprire le varie deiezioni?? per quanto riguarda trico, xipho e megalompodus possono coesistere ??? oppure devo sezionare anche loro???
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |