PDA

Visualizza la versione completa : Squame estroflesse

Bubbleboy
02-10-2010, 16:28
Ho un acquario di carassi misti e ogni tanto capita che qualcuno si ammali nel seguente modo: le squame si estroflettono e diventano più viscide...Il pesce appare gonfio e inizia a muoversi male: a volte sono riuscito a curarli con il bagno nel sale e sono guariti...altre volte sono morti.
Cosa può essere? Lo chiedo, perchè mi sono morti quasi sempre così.
Generalmente prima di ammalarsi manifestano un calo della vitalità.

crilù
02-10-2010, 19:23
Descrivici l'acquario nonchè i valori e come lo gestisci.
I tuoi pesci molto probabilmente, anzi certamente muoiono di idropisia, scusa se mi permetto ma devi avere una vasca decisamente mal messa, ciao

Bubbleboy
03-10-2010, 01:23
Non credo sia malmessa tanto che sono molto vivaci e che si sono riprodotti tante volte...Solo che all'improvviso qualcuno inizia a indebolirsi e muore...così...
Non è che sia un dramma, perchè la popolazione nel complesso vive, perchè i morti vengono rimpiazzati dalle nuove nascite...però un pò mi dipiace: mi è morto un doppia coda di 5 anni d'età all'improvviso.
A me sembra che invecchino, perchè (salvo il caso sopracitato) è una cosa graduale, come se appunto ci fosse la vecchiaia di mezzo.
il mio è un 240L con 18 pesci sui 10cm con qualche individuo anche più grande...cambio d'acqua ogni 10 giorni, molto pulito però non so...forse problemi di alimentazione? devo dare più surgelato?
C'è da dire che le famose zucchine e cetrioli sbollentati non li ho mai dati: una volta ho provato, ma non gradivano..in compenso somministro Sera Flora, Sera Vipan, raramente Chironomus.
Ma la causa del malessere qual'è? Gli escrementi?
SPero tu mi possa aiutare, sennò fra qualche mese ne muore un altro. Devo dare medicinali?

eltiburon
03-10-2010, 01:59
La tua vasca è sovraffollata, 18 pesci in 240L? Ce ne dovrebbero stare al massimo cinque!

Bubbleboy
03-10-2010, 09:36
O_________O

Vabbè passando all'alimentazione? Va bene oppure troppo poco cibo vivo?

crilù
03-10-2010, 11:12
Eh sì...a te sembrano tanti 240 lt. ma i carassi hanno bisogno di nolto spazio e 18 sono troppi.
Non è nemmeno la vecchiaia, sono giovani rispetto alle loro aspettative di vita.
Intanto incomincia a misurare il valore dei nitriti e dei nitrati e vediamo come sei messo.
Quando cambi acqua sifoni il fondo?

Bubbleboy
03-10-2010, 12:50
sifonare vuol dire aspirare? Intendi con quella capsula che rimuove tutti gli escrementi?

Axa_io
03-10-2010, 14:29
sifonare vuol dire aspirare? Intendi con quella capsula che rimuove tutti gli escrementi?

Si, esatto. Posta i valori: pH, NO2 e NO3.

crilù
03-10-2010, 15:00
Oddio...più che ad una capsula assomiglia ad un tubo....

Bubbleboy
03-10-2010, 17:39
Allora:
Nitrati 24
Ph 7/7.4
Nitriti 0,2

Vanno bene? spero di sì

Bubbleboy
03-10-2010, 18:17
Ah un+altra domanda su Carassi e Piante...Non so come fare! Ormai mi sono rassegnato a non tenere piante e nell'acquario ci sono solo pietre e una canna di bambù viva: misi delle Anubias e si mangiarono anche quelle.
Però la cosa che mi stupisce è che in passato tenevo degli avanotti di carassi in un'altra vasca con delle Echinodorus e loro non le mangiavano mai! E non è che fossero avannotti minuscoli: erano lunghi anche 4-5 cm alcuni. Come mai? Dipende dalle dimensioni?
Possibili soluzioni quali possono essere? Un acquario senza piante mi sembra un tantino vuoto :-(

Mkel77
03-10-2010, 20:45
Dunque, vediamo:

Bubbleboy
Gulle___Fisk
JegElskerFisker
Loredana87
Maria_Fishaddicted
Astronotus_Ocellatus

Con quale altro nick intendi iscriverti?

Axa_io
03-10-2010, 20:51
#07 No comment...

crilù
03-10-2010, 23:07
Dunque, vediamo:

Bubbleboy
Gulle___Fisk
JegElskerFisker
Loredana87
Maria_Fishaddicted
Astronotus_Ocellatus

Con quale altro nick intendi iscriverti?

-d09 e io rispondo pure seria seria....eccheduepalle, se non avete nulla di meglio da fare devo dipingere la ringhiera.....cerco volontari -04-04