Visualizza la versione completa : Betta e il mini acquario...
C'è una cosa che non capisco, se potete aiutarmi a comprenderla meglio ne sarei felice!
Navigando sul sito della Askoll, mi sono imbattuto nel "Marina Betta Kit", una scatoletta da 2lt e delle dimensioni di : cm 13,7 larghezza X 14,8 altezza X 14,8. Nella scheda del prodotto si legge:
"...Non necessita né di accessori tecnici né di collegamenti elettrici ed è pensato per ospitare un inquilino veramente speciale, in grado di vivere anche in un bicchiere d’acqua: il pesce combattente..."
Cioè in questa vaschetta non c'è filtro biologico!
E'accettabile tutto ciò?
Semplicemente una bestialità#07-04
Minimo minimo 20 litri (ovviamente con filtro, piante, luce ecc e soprattutto coperchio) per un maschio singolo.
Ma una ditta che da anni si occupa di acquari non dovrebbe evitare queste st@@@ate?
Non esiste una legge che eviti queste bestialità?
Riguardo al maltrattamento degli animali e in particolar modo parlando di pesci, esiste, se non erro, solo una legge della regione Emilia-Romagna.
Io sconsiglio solitamente questa vaschette, perchè i betta hanno esigenze ben diverse e il mito che vivano bene in un bicchiere d'acqua è assolutamente da sfatare
VeilTail70
02-10-2010, 16:35
Ciao. Perchè non provi a mandare una mail a quelli della Askoll sottoponendo la questione? Dico seriamente. Spesso le ditte non considerano più di tanto le mail di questo tipo, ma solo perchè in genere si fa l'errore di scriverle male ed usando molta maleducazione. Io credo che non si debba escludere che una email scritta bene e con termini pacati possa fare considerare ad una azienda l'inopportunità di commercializzare determinati prodotti, se non per vero amore verso gli animali almeno per tutelare la propria immagine di azienda seria e professionale.
Basta evitare insulti, frasi piene di punti esclamativi, abuso di aggettivi e chi lo sa che chi legge la mail non ci faccia un serio pensierino a togliere quella vaschetta dal mercato.
Umm a giudicare dal numero di vaschette che vedo vendere... non penso che in questo periodo un'azienda elimini un prodotto che funziona!
E' triste comunque vedere i betta venduti in bicchierini di plastica, sistemati in vaschette ridicole! Il betta secondo me non gode del rispetto che meriterebbe!
VeilTail70
02-10-2010, 18:29
Umm a giudicare dal numero di vaschette che vedo vendere... non penso che in questo periodo un'azienda elimini un prodotto che funziona!
Forse hai ragione, però considera che il costo delle vaschette le rende interessanti ad un'azienda proprio se se ne vendono tante, perchè di acquari se ne vendono molti meno, ma danno un maggiore margine di guadagno. Se l'azienda capisce che continuare a vendere le vaschette suscita l'indignazione degli acquariofili più rispettosi degli animali, che comprano i loro costosi acquari e tutti i loro prodotti correlati agli acquari (filtri, riscaldatori, aeratori, libri, ecc...), non è escluso che cambi strategia.
Ciao. Perchè non provi a mandare una mail a quelli della Askoll sottoponendo la questione? Dico seriamente. Spesso le ditte non considerano più di tanto le mail di questo tipo, ma solo perchè in genere si fa l'errore di scriverle male ed usando molta maleducazione. Io credo che non si debba escludere che una email scritta bene e con termini pacati possa fare considerare ad una azienda l'inopportunità di commercializzare determinati prodotti, se non per vero amore verso gli animali almeno per tutelare la propria immagine di azienda seria e professionale.
Basta evitare insulti, frasi piene di punti esclamativi, abuso di aggettivi e chi lo sa che chi legge la mail non ci faccia un serio pensierino a togliere quella vaschetta dal mercato.
....visto che ti trovi, magari, mandala pure, per conoscenza, all'AIPA (Associazione italiana Pesci ed Acquari) a sentir loro prendono molto a cuore queste cose.
yugyn_lonewolf
02-10-2010, 23:18
Ciao wind,
putroppo questa è una cosa molto triste...
Sono stato a Napoli settimana scorsa per una fiera di acquariologia internazionale e, nonostante sembrava la fiera del Discus, c'era il solito stand con i Betta nei bicchieri di vetro...
Quattro dita di acqua, pietrine colorate per dare il tocco di "colore in più" ed ecco bello e servito un ornamento per il soggiorno!
Purtroppo questo pesce ha la sfortuna di essere robusto e di essere un labirintide (respira aria in superficie) e di conseguenza resistente a queste torture...
Io credo che una mail madata da qualsiasi semplice appassionato venga cestinata direttamente.
Si potrebbe fare una segnalazione all'"AIBetta", ma credo che sia superflua perchè tutti sanno cosa succede ai poveri combattenti, quindi...
Purtroppo non si è mai riusciti a fare niente per il pesce rosso che da decenni viene torturato a più non posso.
Io credo che l'unica cosa da fare sia promuovere la sensibilizzazione verso questo povero animale che è costretto a volte a crudeltà ancora peggiori della vaschetta di 10x10.
Ecco un esempio...
http://www.vergari.info/varie_no_betta
In questo caso se io dovessi beccare un fioraio che vende roba del genere, gli farei passare un brutto quarto d'ora perché loro non hanno la licenza per commercializzare animali...
Spesso mi capita di trovarmi in negozi dove vedo discutere vendite di cubetti e Betta e mi "diverto" ad intromettermi per dimostrare che è tutto sbagliato, facendo fare semmai una brutta figura al venditore e facendo ripensare il compratore...
Fino ad ora ha funzionato :-)
mucchina
02-10-2010, 23:25
che tristezza.....e ancor di più i vasi qui sotto...non solo son in 2 l d'acqua (se va bene) ma in più avendo il vaso tappato dalla pianta non sale nemmeno in superficie...:-(-04-04
http://s3.postimage.org/zT_c9.jpg (http://postimage.org/image/20vfi05fo/)
http://s3.postimage.org/zU1Hi.jpg (http://postimage.org/image/20vh5jhxg/)
Vorrei fare una magia: invertire i ruoli. Il Betta che diventi umano e l' "umano" diventi un Betta.
Si potrebbe far presente tutto alla askoll,con le firme di chi vuole, aib compresa, insomma su AP si fa tanto per promuovere un trattamento etico e responsabile dei pesci, possiamo fare qualcosa!
Marco Vaccari
03-10-2010, 10:01
..la cosa migliore è passare parola.... evitare di comprare questi "giocattoli da scrivania"... solo una giusta informazione, unita ad una sempre più crescente consapevolezza, può fare relegare queste orribili scatoline kitsch a portamatite per le scrivanie dei dirigenti Askoll..:-))...
....noi qui si fa il possibile per comunicare il giusto approccio alla gestione, il più naturale possibile, dei pesci tropicali...
Siamo ancora pochi.... ma stiamo "lavorando bene"....e spero che nei prossimi anni questi oggetti orribili e( e molti altri) siano solo un ricordo...
Informarsi, conoscere e condividere può far cambiare il Mercato....;-)...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |