Visualizza la versione completa : plafoniera nanoreef
Ciao a tutti, ho allestito un nanoreef in un wavebox 45 con 6-7kg di rocce vive, non ho schiumatoio anche se sono intenzionato a metterlo piu avanti..quindi solo rocce vive per il momento e niente sabbia, all'interno ho un gruppo di discosoma e un bel sarcophyton, come illuminazione ho una plafoniera t5 con 2x24w 10.000k lunga 80cm e siccome è grande e ingombrante per questa vasca ero intenzionato a sostituirla con qualcosa di piu corto...l'idea era costruirmi una plafoniera t5 con 3 neon 2x24w a 10000k e uno attinico oppure 3x 24w 10000k e uno attinico, il problema è che sono abile nel fai da te ma non saprei di cosa ho bisogno per costruirla quindi un elenco dei componenti mi farebbe piacere...mi va bene che sia al massimo 60cm dato che i t5 sono lunghi 55cm solo loro..
se avete idee o soluzioni migliori le valuterò...purtroppo non ho un budget molto alto per cui piu sarà economica meglio è...
grazie
andrea90
02-10-2010, 01:20
un hqi?
no costo eccessivo,troppi watt e scalda troppo...dei ballast da 30 watt possono andare bene per t5 da 24 ?
andrea90
02-10-2010, 01:35
non saprei proprio..non ci sono da 24?
comunque io sto per comprare un HQI usata da 70 watt per il mio cubo da 30 litri a 50 euro..non mi sembra cara..
certo che ci sono da 24 io però li ho da 30 !
comunque immagino vadano bene l'importante è che non siano inferiori a 24...per l'hqi da 70 watt dovresti avere piu di 2wattxlitro...nn è male..però chissà l'evaporazione
non ti converrebbe cercare su ebay una plafo già fatta? ricordo che qualche giorno fa ne era saltata fuori una che costava nulla, o quasi (cerca il post di COCO).
p.s. il discorso watt/litro nel marino non è un parametro significativo. vedi eventualmente post sulla luce nella sezione approfondimenti nanoreef ;-)
andrea90
02-10-2010, 17:13
certo che ci sono da 24 io però li ho da 30 !
comunque immagino vadano bene l'importante è che non siano inferiori a 24...per l'hqi da 70 watt dovresti avere piu di 2wattxlitro...nn è male..però chissà l'evaporazione
ho fatto costruire una sump con vasca di rabbocco..obbligatoria con cosi pochi litri..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |