PDA

Visualizza la versione completa : Austrolebias toba "Puerto Bermejo GAK8/05"

Marco Vaccari
01-10-2010, 23:14
amici... posto una delle prime foto del mio maschio di Austrolebias toba "Puerto Bermejo GAK8/05"..
secondo me uno degli Austrolebias più belli finora scoperti...
La foto non rende l'intenso verde del corpo e la luminosità della striscia sulla pinna dorsale..
..un pesce sicuramente splendido.... un po' aggressivo devo dire.. ma con gli Austrolebias non è una novità.....;-)
http://s4.postimage.org/1USt9.jpg (http://postimage.org/image/3v2uslr8/)

Venus
02-10-2010, 00:17
#25#25#25
Bellissimo!

damiano1982
02-10-2010, 11:16
è bellissimo. non immagino dal vivo :-)

Lo-renzo
02-10-2010, 12:57
Che pesci tristi e grigi :-D:-D:-D:-D:-D
Bellissimi Marco!complimenti!spero di poterli vedere a breve ;-)
Qualche info in più?

Marco Vaccari
02-10-2010, 14:04
... è una specie di recente scoperta...
Dopo il ritrovamento in Argentina nel 2006 da parte di Pablo Calvino, nella zona del chaco.. si è subito capito che si aveva a che fare con un Austrolebias "nuovo"... Molto simile per struttura agli Austrolebias del gruppo affinis, in realtà è un pesce dalla colorazione completamente diversa, assenza totale di puntini e il colore di fondo verde rispetto al verde scuro nerastro degli affinis...
La femmina ha livrea molto variabile ed è comunque molto più chiara rispetto a nigripinnis, affinis, o periodicus...
Da quel che ho potuto notare l'aggressività è un altro fattore di differenza...
Pensavo di avere a che fare con Austrolebias simili a juanlangi o periodicus, o affinis.. ma sono davvero molto aggressivi questi gioiellini smeraldo!...
Avevo un gruppo di 5 coppie, ma, appena iniziata la "stagione amorosa" mi sono accorto da un giorno all'altro che i pesci erano ricoperti di morsi.. difficili da guarire...
..ho avuto molte perdite e ho spostato un trio (i messi meglio) in una vasca da 20 litri con molti nascondigli... L'aggressività in questo modo è quasi sparita... come mi consigliano amici argentini, è questo l'unico modo per allevarli senza perdite.. isolare gli eventuali trii...
..fortunatamente la specie è prolifica, al pari di Austrolebias nigripinnis, e ho già raccolto un paio di sacchetti, ma altri li raccoglierò dal trio in deposizione.. spero di riuscire a diffondere, come stanno facendo altri amici questa bellissima specie..... e colorata!! (vero Lorenzo?:-)))
...non adatta a chi inizia con gli annuali, però... perchè è decisamemente tosta...
pure io li ho sottovalutati.....
ciao!

Lo-renzo
02-10-2010, 19:55
..fortunatamente la specie è prolifica, al pari di Austrolebias nigripinnis, e ho già raccolto un paio di sacchetti, ma altri li raccoglierò dal trio in deposizione.. spero di riuscire a diffondere, come stanno facendo altri amici questa bellissima specie..... e colorata!! (vero Lorenzo?:-)))

Colorata...adesso non facciamoci prendere dai facili entusiasmi per un pò di verde di riflesso #19#19#19
A parte gli scherzi,come ti ho già scritto sono pesci bellissimi,peccato per la loro aggressività che non permette l'allevamento in gruppi..
Bene invece per quanto riguarda la prolificità...
L'aggressività è solo tra maschi/femmine o anche tra i sessi?
Sono dei maledettissimi piccoli bellotti????????????