Visualizza la versione completa : problema alghe
Ciao a tutti,
un mese fa ho cambiato le lampade del mio acquario cayman chiuso da 120 lt.
Mi sono fidata del negoziante e mi sono portata a casa due lampade: una della Sera 18 w blusky royal 12000 kelvin (non sono tantissime?) ed una della Actizoo nominal tx 18w su cui purtroppo non leggo i kelvin.
Qualcuno sa darmi qualche indicazione?
Grazie.-41
Hai già fatto i test dell'acqua?
Markfree
01-10-2010, 23:14
si certo che 12000 kelvin sono tantissimi, sicuramente loro stanno contribuendo alla grande alla crescita delle alghe
le lampade cambiale con normali neon per uso quotidiano, visto che hai due lampade ti consiglio una 18w a 6500k e una 18w a 4000k
personalmente uso le philips
come gia detto sopra, posta i valori dell'acqua, magari c'è anche altro!
conta che già il cambio di lampade in se potrebbe aver causato la formazione delle alghe...
le alghe si adattano al variare delle condizioni della vasca molto più velocemente delle piante...questo è motivo per cui qualsiasi cambiamento in vasca va fatto in modo graduale...
cmq 12000K vanno bene per un marino, non per un dolce...prendine della gradiazione che ti hanno già detto...e ricorda, la prossima volta, di cambiarne uno alla volta e non tutti e due insieme...;-)
I valori fortunatamente sono nella norma, l'acquario é avviato da anni e non ho mai avuto problemi né di nitriti né nitrati alti. Non ho un teste per i fosfati, me lo procureró.
E se lasciassi solo la lampada da 12000 kelvin? Mi secca anche aver buttato via dei soldi inutilmente. Intanto grazie per le Vostre risposte.
Ciao#21
è proprio quella che dà problemi...la gradazione di colore di una lampada non c'entra con la quantità di luce che fa (a dir la verità sì, però è un discorso lungo) ma cmq una lampada di quel tipo in una vasca dolce fa danni e basta...
prova a portarla indietro e a cazziare il negoziante...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |