Visualizza la versione completa : cabomba caroliniana con radici aeree
qualcuno può dirmi se è normale che la cabomba caroliniana sta mettendo radici aeree?
e se posso eliminarle tagliandole in quanto sono troppe e quindi antiestetiche
grazie
ciao, ti rispondo anche se non sono un esperto ma anche io un neofita...
ma ho letto in giro più volte anche in altri topic che le piante come la cabomba è normale che facciano radicette aeree, io ti consiglio di non eliminarle magari se sono tante dai una leggera sfoltita, ma è normale perchè le piante come la cabomba non hanno le radici di fondo e prendono nutrimento dalla colonna d'acqua, quindi hanno bisogno delle radici aeree.
forse... ma non vorrei sbagliarmi... quando ne fanno tante è perchè manca un po' di nutrimento in acqua.
Ciao!
aspetta comunque qualche parare di chi è più esperto :)
grazie per il consiglio, ma qua non risponde nessuno, forse non conoscono questa pianta.
bhò
è normale ed un fenomeno comune pure ad altre specie, non preoccuparti!
ho capito grazie però io vorrei sapere se posso tagliarle queste radici aeree.
grazie
berto1886
03-10-2010, 18:55
lo fa pure la limnophyla, l'hygrophila, la bacopa sia l'australis che la caroliniana per esempio ;-)
digitalfrank
03-10-2010, 20:02
Sono radici quindi non si tagliano. Se ne fa tante, vuol dire che il terreno non è fertile e in colonna ci sono pochi nutrienti. Come gia altri del forum ti hanno gia detto.;-)
troppo tardi ne ho tagliata qualcuna, l'avevo pensato anchi'io però avendo gli avanotti nella vasca ho paura di mettere fertilizzante o si possono cmq mettere con gli avanotti?
uso il tetra flora pride.
berto1886
03-10-2010, 20:23
agli avannotti non fa niente il fertilizzante non sono invertebrati... cmq l'hygrophila ad esempio le radici me le fa anche se la fertilizzo alla radice...
ok allora vorrà dire che un pò di fertilizzante lo metto
levami una curiosità ma lo devo prima diluire in acqua?
o lo posso semplicemente versare così e poi mescolare un pò?
non vorrei che si depositasse tutto in un solo puntoi come mi è capitato con un biocondizionatore in passato
berto1886
04-10-2010, 20:17
versalo direttamente in vasca così com'è
ok domani ci provo se poi vedo che si deposita in un solo punto vedrò cosa fare, ti faccio sapere
digitalfrank
04-10-2010, 23:15
Attenzione alle quantitaà consigliate. Fai il calcolo in base ai litri del tuo acquario e vedi quanto ne devi versare.
la cabomba caroliniana (da quando ho eliminato parte delle radici aeree inizia ad ingiallirsi speriamo che il fertilizzzante faccia effetto .
berto1886
07-10-2010, 21:27
ora non avendo esperienza diretta con la cabomba mi sa che non gradisce il taglio delle radici aeree... all'hygrophila e alla lemnophila di tanto in tanto le radici aeree le taglio tutte ma non succede nulla al limite cresce un pò meno velocemente
ho chiesto qualche consiglio ma non ne ho avuti di buoni e poi le radici aeree erano diventate un pò troppo invadenti purtropppo ho dovuto agire di conseguenza sbagliando.
uffa!
digitalfrank
08-10-2010, 00:00
Se ricordi io ti avevo detto di non taglaire le radici, ma sono arrivato tardi, avevi gia fatto.
si hai ragione, ma il tuo intervento purtroppo è arrivato troppo tardi, per fortuna ne ho tagliata solo qualcuna avanti ed è proprio in quel punto che si sta seccando.
berto1886
10-10-2010, 20:43
va be dai... non tutto il male vien per nuocere almeno la prossima volta sai che non dovrai tagliarla!
si infatti, però sono davvero antiestetiche, qualcosa dovrò pure fare.............
tu che faresti?
berto1886
12-10-2010, 21:05
non lo so... prova a fertilizzarla di più alle radici, l'hygrophyla e la lemnophila di solito calano nella produzione di radici aeree
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |