Visualizza la versione completa : eliminazione fosfati ?
Stefano G.
01-10-2010, 20:59
spero di essere nella sezione giusta #13
ho un dubbio nitrati 0 fosfati 0
come vengono eliminati i fosfati
nella mia vasca 400 lordi saranno 200 netti togliendo dsb e rocce
schiumatoio deltec mce600 e carboni attivi non utilizzo resine o zeolite
ho 2 Zebrasoma flavescent 1 Paracanthurus Hepatus 5 Cromis viridis
1 Ctenochaetus tominiensis 1 Salaria fasciatus 2 lysmata 4 mitrax
li alimento 4-5 volte ogni giorno e 3 volte a settimana alimento i coralli con la linea oceanlife
anche se lo schiumatoio lavora bene dovrebbero essercene parecchi
per esempio i nitrati vengono eliminati dal dsb e rocce vive come azoto
e i fosfati ?#24
penso siano un po' ppiu' di 200 netti, tuttavia i P04 li immetti come materia organica (dando da mangiare ai pesci) e li elimini soprattutto con lo schiumatioio leggi questo
http://www.acquariofilia.biz/vbglossar.php?do=showentry&id=296&highlight=fosfato
Nel tuo acquario il carico di fosfati derivante dalla sovrapopolazione (hai moltissimi pesci anche di discrete dimensioni) e' difficile possa essere smaltito dal Deltec (e forse anche da altro schiumatotio)
se hai i PO4 alti la soluzione e' ridurre i pesci
Stefano G.
01-10-2010, 21:17
penso siano un po' ppiu' di 200 netti, tuttavia i P04 li immetti come materia organica (dando da mangiare ai pesci) e li elimini soprattutto con lo schiumatioio leggi questo
http://www.acquariofilia.biz/vbglossar.php?do=showentry&id=296&highlight=fosfato
Nel tuo acquario il carico di fosfati derivante dalla sovrapopolazione (hai moltissimi pesci anche di discrete dimensioni) e' difficile possa essere smaltito dal Deltec (e forse anche da altro schiumatotio)
il mio dubbio è proprio contrario
fosfati 0,0 test salifert (non molto preciso ma un minimo dovrebbe segnalarne)
il salifert è inattendibile, ma perche' ritieni di avere fosfati?
Stefano G.
01-10-2010, 21:22
il salifert è inattendibile, ma perche' ritieni di avere fosfati?
no vengono tutti schiumati ?
lo schiumatoio rimuove nparte dei PO4, quelli che ci sono sono in relazione a quanti ne immetti.
Tuttavia , se il test è a zero e non hai segni (tipo alghe) evodentemente il tuo sostema di immobilizzazione (nel DSB) o smaltimento (con lo skim) va alla grande...
Stefano G.
01-10-2010, 21:37
lo schiumatoio rimuove nparte dei PO4, quelli che ci sono sono in relazione a quanti ne immetti.
Tuttavia , se il test è a zero e non hai segni (tipo alghe) evodentemente il tuo sostema di immobilizzazione (nel DSB) o smaltimento (con lo skim) va alla grande...
l'articolo è interessante ma spiega che i fosfati rimangono nel sistema
immobilizzazione (nel DSB)#12 non so cosa significa
l'acquario è da tanto che è allestito e sotto le rocce sono ricoperte da spugne potrebbero essere anche loro a filtrare ?
io proverei a fare un test con un fotometro, immagino che tu conosca gli altri della zona rimini (con cui forse ceneremo insieme mercoledi') e che quindi potrebbero offrirti un test col fotometro.
Il fosforo viene realmente immobilizzato nel DSB ed eliminato dallo schiumatoio, io non so quanto un DSB (di cui non ho esperienza) riesca a eliminarne, ma con tutta quella popolazione e un deltec credo che i PO4 siano piu' alti di zero... anche se vedo dalle foto che hai anche un bel po' di caulerpe varie che verosimilmente contribuiscono ad usare PO4
Stefano G.
02-10-2010, 19:45
io proverei a fare un test con un fotometro, immagino che tu conosca gli altri della zona rimini (con cui forse ceneremo insieme mercoledi') e che quindi potrebbero offrirti un test col fotometro.
Il fosforo viene realmente immobilizzato nel DSB ed eliminato dallo schiumatoio, io non so quanto un DSB (di cui non ho esperienza) riesca a eliminarne, ma con tutta quella popolazione e un deltec credo che i PO4 siano piu' alti di zero... anche se vedo dalle foto che hai anche un bel po' di caulerpe varie che verosimilmente contribuiscono ad usare PO4
infatti le caulerpe assorbono parecchio quando i valori sono realmente a zero si bloccano
i coralli dovrebbero bloccare la crescita con fosfati ? (sono neofita di sps#13)
i coralli risentono dei PO4 elevati, sia come coloraizone che come crescita, ma almeno fini un certo livello di PO4 non in maniera tale da bloccare la crescita
Stefano G.
02-10-2010, 20:07
come crescita sono soddisfatto quindi anche i coralli potrebbero indicare valori che con i test non si misurano ?
i colori non sono un granche -28d# con hqi da 70w non posso sperare di avere gran colori
Stefano G.
02-10-2010, 21:03
io proverei a fare un test con un fotometro, immagino che tu conosca gli altri della zona rimini
purtroppo non conosco nessuno #12
figurati che utilizzo il dsb da 15 anni e ho imparato a chiamarlo così da quando frequento il forum
il forum serve a conoscersi, no?
Stefano G.
03-10-2010, 10:36
il forum serve a conoscersi, no?
nel mio caso anche ad imparare tante cose nuove :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |