Entra

Visualizza la versione completa : seguitemi...primi passi

shineonlou
01-10-2010, 19:55
la settimana scorsa ho inserito le rocce premium già spurgate da due mesi in vasche. ho rispettato una settimana di buio con i vetri coperti pompe, e schiumatoio accesi a palla. ora ho intenzione di inserire una spruzzata dui sabbia attorno alle rocce. la sabbia è la carribean live sand a granulometria varia...è viva, ma la devo lavare?
poi credo di fare un'altra settimana di buio, quindi iniziare gradualmente con il fotoperiodo, vado bene?
quali integratori della kent devo utilizzare? ricordo che ho solo un miscelatore di KW

ALGRANATI
01-10-2010, 20:57
le rocce hanno spurgato molto?
stanno continuando a spurgare?

shineonlou
01-10-2010, 21:47
beh, il fondo è abbastanza pulito eccetto in un paio di angoli dove si è accumulato un pò di sporco, forse perchè le pompe hanno un flusso fisso e lo sporco staziona sempre nello stesso punto. in generale sembrano spurgate abbastanza bene. domani farò una sifonatura del fondo cercando di portare via solo lo sporco e lasciare i residui di occe un pò più grandi rotte durante l'operazione di inserimento. non ho ancora controllato i valori di calcio fosfati nitriti e nitrati, lo farò doamni prima di inserire la sabbia. ma come mai ho sempre il ph a 8,9?

ALGRANATI
01-10-2010, 21:56
io aspetterei un pochino.

superpozzy
01-10-2010, 22:07
visto che interessa anche a me..
quando si può inserire un po' di sabbia corallina?
mentre avviene la maturazione delle rocce o quando è finita?
ricomincia la maturazione mettendo solo un filo di sabbia per coprire il fondo?

ALGRANATI
01-10-2010, 22:12
io la metterei quando le rocce smetteranno di spurgare le schifezze della maturazione.

superpozzy
01-10-2010, 22:14
mmm.. #24 buono buono..
e quando smettono di spurgare è il momento giusto per avviare il fotoperiodo?

bruschetta
01-10-2010, 22:31
mmm.. #24 buono buono..
e quando smettono di spurgare è il momento giusto per avviare il fotoperiodo?

le rocce possono continuare a spurgare anche per mesi e mesi ... ogni vasca è una cosa diversa ...

le luci le accendi dopo il periodo di buio ... per la sabbia di solito si aspettano almeno 5/6 mesi dopo la maturazione, quando si è certi che le rocce abbiano ben spurgato ...
:-)

superpozzy
01-10-2010, 22:38
quindi l'aggiunta di uno strato di corallina non comporta un altro periodo di maturazione, giusto?
ben bene..
chiaramente parlo di al max 3/4 mm di sabbia..

pupazzino
02-10-2010, 19:29
3/4 cm non sono una spruzzatina. E' quasi un DSB. Avvolte bisogna sacrificare un po l'estetica sull'altare della ragione.
Anche le pompe di movimento sono antiestetiche. In mare non ne ho mai viste, eppure sono necessarie e si sopportano. Se proprio ci tieni alla sabbia, mettine una spruzzata nel vero senso del termine.

superpozzy
02-10-2010, 21:09
chiaramente parlo di al max 3/4 mm di sabbia..

dany78
03-10-2010, 00:59
meglio una vera e propria spolveratina di 1cm con 3/4 ti ritrovi con un'accumulatore di letame.....
il dsb comunque è alto almeno 10 cm quindi altro che quasi dsb 3/4 non è neanche la metà di un dsb

pupazzino
03-10-2010, 17:53
Era per enfatizzare. Oltretutto il dsb che mi risulti è composto da una stratificazione di diverse granulometrie. :-))
------------------------------------------------------------------------
Oltretutto c'è un equivoco di fondo. Parlava di 3/4 mm sono io che ho male interpretato.