PDA

Visualizza la versione completa : Aeratore si o no?

Lollo meno
01-10-2010, 18:21
Mi date qualche consiglio riguardo l'aeratore? metterlo o non metterlo? può causarmi problemi a piante o pesci?

Giudima
01-10-2010, 18:40
Leggi qua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=99919)

JoeIrish
01-10-2010, 18:44
La domanda la rivolgo io a te: Che vasca hai? Che pesci vorresti mettere? Quali Piante? Io ad esempio ho una 100 l artigianale (la puoi vedere nel mio acquablog) all'interno ho un areatore hydor che funge anche da luce lunare che gira per 15' ogni mattina per disperdere l'eccesso di CO2 e aiutarmi a mantenere un pH essenzialmente basico dell'acqua necessario ai pesci (Xiphophorus helleri) e invertebrati che inserirò in vasca non appena sarà matura. Potrei pensare di attivare lo stesso per altri 15' la sera al momento dello spegnimento delle luci per alzare ulteriormente il pH in vista del calo notturno e regalare un briciolo di O2 in più ai pesci ma lo farò solo all'inserimento degli stessi. La quantità di O2 inserita in vasca è comunque bassa e non modifica radicalmente la quantità presente nell'acqua. L'areatore può rivelarsi utile anche in caso di esplosioni batteriche e di uso di farmaci in colonna. Attenzione invece all'uso mentre si fertilizza con CO2, la disperde. Danni a pesci e piante ...Non credo!

Lollo meno
02-10-2010, 02:16
la vasca è una poseidon di 95 litri ma non è ancora attiva... la allestisco nei prossimi 2-3 giorni.. pesci pensavo qualche ancystrus, qualche cory e una coppia di scalari.. e piante inizialmente un paio di anubias e un'altra di cui non ricordo il nome (a foglia fine e lunga).. da quel che ho capito le unichee modifiche che mi può apportare riguardano l'innalzamento del livello ph giusto?

Giudima
02-10-2010, 08:19
la vasca è una poseidon di 95 litri ma non è ancora attiva... la allestisco nei prossimi 2-3 giorni.. pesci pensavo qualche ancystrus, qualche cory e una coppia di scalari.. e piante inizialmente un paio di anubias e un'altra di cui non ricordo il nome (a foglia fine e lunga).. da quel che ho capito le unichee modifiche che mi può apportare riguardano l'innalzamento del livello ph giusto?

Dovuta alla rapida dispersione di co2, utile (anzi necessaria) alle piante.

roby91
02-10-2010, 11:50
se il tuo scopo è quello di ossigenare la vasca, basta che dirigi il getto dell'uscita del filtro verso la superficie...però, ovviamente, avrai cmq un'alta dispersione di CO2...

Ale87tv
02-10-2010, 11:52
occhio che una coppia di scalari in 95 litri è sacrificata...

JoeIrish
02-10-2010, 11:54
occhio che una coppia di scalari in 95 litri è sacrificata...

A mio parere più che sacrificata non ci sta proprio, considerando che per ottenere una coppia, visto che è difficile sessarli, dovrai inserirne almneo 5, impensabile in un 95 lt!!!!

Lollo meno
02-10-2010, 12:27
ok.. scalare meglio evitare.. ma se volessi tenere pesci che necessitano di acqua acida e tenera è meglio che non lo inserisco l'aeratore... o sbaglio

JoeIrish
02-10-2010, 12:37
Lo puoi inserire comunque: se tu leggi il mio primo post, può essere utile anche per situazioni di emergenza(piuttosto frequenti nei biotopi che lavorano con lìvalori subacidi quelle di ipossia per esempio- a me in concomitanza della rottura dell'areatore e di un rialzo della temperatura a 28° mi si sono fottuti i pesci,) dove è necessario alzare il pH inserendo aria nella vasca. Come ti è già stato detto però increspando la superficie dell'acqua si ottiene lo stesso effetto anche se di minore entità. A te la scelta.

Ale87tv
02-10-2010, 12:37
esatto, comunque un areatore anche economico in casa, per le emergenze secondo me è meglio averlo... poi se non serve non lo usi...

Lollo meno
02-10-2010, 16:35
il punto è che volevo metterlo solo per fattore estetico capito.. meglio lasciar perdere..

roby91
02-10-2010, 16:54
estetico l'areatore?!?!...#07

Lollo meno
02-10-2010, 17:43
perchè no. qualche bolla che sale da dietro na roccia o na radice non lo è?

Ale87tv
02-10-2010, 18:20
beh non nego che forse all'inizio l'effetto attira... ma poi ti stufa, evita di metterlo in pianta stabile...

roby91
02-10-2010, 19:28
Lollo..son gusti..a me non piace, ma non è detto che a tutti non debba piacere..;-)

Giudima
02-10-2010, 21:08
il punto è che volevo metterlo solo per fattore estetico capito.. meglio lasciar perdere..

E questo lo avevo capito, le bollicine su un neofita hanno lo stesso effetto delle altre bollicine su un astemio #19#19#19

Al limite puoi anche metterlo lo utilizzi qualche volta poi basta, e lo tieni la per future emergenze (speriamo mai ;-) )

JoeIrish
02-10-2010, 21:15

E questo lo avevo capito, le bollicine su un neofita hanno lo stesso effetto delle altre bollicine su un astemio #19#19#19

Al limite puoi anche metterlo lo utilizzi qualche volta poi basta, e lo tieni la per future emergenze (speriamo mai ;-) )

Assolutamente daccordo!

bettina s.
02-10-2010, 21:46
poi bisogna vedere quanto resisti a sentire il rumore del compressore :-))