PDA

Visualizza la versione completa : che ne pensate di queste piante?

oldbrand7
01-10-2010, 16:25
non so se ho fatto bene.. ho preso questi "lotti" di piante.. potete darmi qualche consiglio?

3 STELI DI BACOPA AUSTRALIS

3 STELI DI LUDWIGIA GLANDULOSA GREEN

5 STELI DI BACOPA MONNIERI

2 STELI DI EGERIA DENSA SOMMERSA

1 PIANTA DI BLYXA JAPONICA SOMMERSA

2 PIANTE DI SAGITTARIA SUBULATA SOMMERSA

3 STELI DI MYRIOPHYLLUM MATOGROSSENSE SOMMERSA

2 PIANTE DI VALLISNERIA NANA SOMMERSA

1 PORZIONE DI NAJAS RORAIMA SOMMERSA

1 STELO DI LIMNOPHILA sp. 'DWARF' RARISSIMA

poi quelle rosse...

2 STELI DI ALTERNANTHERA REINECKII

2 STELI DI ALTERNANTHERA REINECKII 'ROSAEFOLIA'

4 STELI DI LUDWIGIA sp. 'WEINROT'

1 STELO DI POLYGONUM sp. 'TENERIFFE' SOMMERSA

1 STELO DI AMMANNIA SENEGALENSIS

1 STELO DI AMMANNIA GRACILIS SOMMERSA

1 PIANTINA DI ECHINODORUS OZ. FELIX (DI CIRCA 5-8cm DI ALTEZZA)

1 STELO DI LIMNOPHILA sp. 'HIPPUROIDES' SOMMERSA

3 STELI DI LUDWIGIA PERENNIS

1 PIANTINA DI ECHINODORUS RED FLAME (DI CIRCA 5-8cm DI ALTEZZA)

totale 30 euro.

l'acquario è angolare, lati corti 60x60x85cm circa (il frontale è arrotondato) alto circa 50cm

al momento è vuoto, pensavo di prendere 5,6Kg di Tetraplant Complete Substrate e 15Kg di ghiaia 2-4mm

che ne dite ? ho bisogno di altro per il primo mese di acquario senza pesci ?

il filtro sarà un Eheim Biopower 240 interno, per i pesci non abbiamo ancora deciso.

Tropius
01-10-2010, 20:11
In generale bisognerebbe prima informasi sulle esigenze delle piante, per poi fare l'acquisto. Fra le essenze che hai scelto ce ne sono alcune toste, che senza dubbio ti creeranno dei problemi da subito.
In secondo luogo, sono tutte potature di poco volume, uno stelo di quello, una pianta dell'altro, tre steli di quell'altra.

Il tuo intento dovrebbe essere quello di creare delle zone in cui far crescere un bel cespo di un'unica varietà, quindi sarebbe stato meglio partire con meno varietà di piante, ma in maggior numero.

Continuando nella valutazione generale, grande acquario!
Essendo angolare presumo che il litraggio sia attorno ai 250 litri lordi, giusto? ci sono i due lati di 60, il frontale curvo di 85 e alto 50, ho capito bene?

Viste le dimensioni dell'acquario, consiglio vivamente l'introduzione di un fondo fertile mischiato ad abbondante gravelit, in modo da alleggerirlo e impedire future zone anossiche.
Il tetra plant è molto diffuso, pure io l'ho usato e devo dire che è buono, dovrai mischiarlo a del gravelit come ti ho suggerito, per poi coprirlo con 5/8 cm di ghiaino, sempre seguendo la regola del più alto dietro e basso davanti.

Mi dispiace per il fatto che hai preso molte piante esigenti, e comunque in numero troppo esiguo. Che parco luci monta l'acquario?

oldbrand7
01-10-2010, 20:50
in realtà l'acquario è sui 130 litri. la plafoniera di serie monta 2 neon da 15W uno bianco e uno rosa. penso di cambiarli in futuro, ma intanto vorrei far partire l'acquario.

immaginavo che non erano piante semplici, purtroppo mi sono fatto prendere dalla foga dato che mi è capitata sotto gli occhi questa asta di ebay col venditore qui a roma che terminava in 2 minuti!! farò il possibile per farle sopravvivere.

ho ordinato il tetraplant e le striscette per i test dell'acqua, per la sabbia non ho potuto prenderla su zooplus perchè quella rosa è "leggermente calcarea" e la mia fidanzata la vuole rosa (perchè giustamente dice che sul bianco si vede troppo lo sporco).

non sono troppi 5/8 cm?? quanti kg di sabbia serviranno?

ciao e grazie!

berto1886
01-10-2010, 21:03
30W in 130l con piante del genere?? #07

oldbrand7
01-10-2010, 21:20
posso montare due neon da 45cm, di quanti watt avrei bisogno?

berto1886
01-10-2010, 21:25
almeno 100W per stare a 0,7W/l

oldbrand7
02-10-2010, 13:15
esistono neon da 45cm con potenza superiore a 15W ?

posso montare solo due di questi se tengo il coperchio originale.

Tropius
03-10-2010, 13:47
farò il possibile per farle sopravvivere.
Dovrai fare l'impossibile per farle sopravvivere. Appunto, impossibile.

Elenco le piante che ti diranno "ciao ciao" in men che non si dica:
BACOPA AUSTRALIS
LUDWIGIA GLANDULOSA GREEN
BACOPA MONNIERI
BLYXA JAPONICA
MYRIOPHYLLUM MATOGROSSENSE
NAJAS RORAIMA
LIMNOPHILA sp. 'DWARF'

ALTERNANTHERA REINECKII
ALTERNANTHERA REINECKII 'ROSAEFOLIA'
LUDWIGIA sp. 'WEINROT'
POLYGONUM sp. 'TENERIFFE?'
AMMANNIA SENEGALENSIS
AMMANNIA GRACILIS
LIMNOPHILA sp. 'HIPPUROIDES'
LUDWIGIA PERENNIS
ECHINODORUS RED FLAME

hmm... direi che il 90% delle piante deperirà, con le caratteristiche odierne #06 peccato perchè ci sono piante anche molto rare e molto belle.

oldbrand7
04-10-2010, 13:26
ho detto al venditore che rinuncio all'acquisto. se qualcuno è interessato posso girargli il contatto del venditore ebay (ianmax76) , per tutte le piante sono 29,50 euro spedizione compresa.

resto coi miei 30W, poi se riesco aggiungerò 2 neon nella plafoniera, o magari la modificherò mettendo 4 T5 sempre da 45cm.

insomma al massimo potrei avere 60W/72W (mi pare ci siano anche da 18W con lunghezza 45cm)

Tropius
04-10-2010, 15:21
Bene, molto meglio.

Puoi andare tranquillo con i vari generi di anubias, qualche cryptocoryne, ceratophyllum, per iniziare